Sistema frenante Shimano BR-M445

alfredomarucci

Biker novus
22/4/14
10
0
0
Visita sito
anche sulla mia bicicletta è montato lo stesso sistema frenante è sono molto intenzionato a cambiarlo. il br.... è un buon impianto per percorsi non molto impegnativi ma appena va sotto sforzo mostra tutti i suoi limiti, primo il surriscaldamento delle pinze, tende al bloccaggio e spesso in situazioni di emergenza me la sono vista brutta, ho anche montato dischi da 180 ma il risultato non è granchè
 

FreeFox

Biker novus
17/9/14
8
1
0
Palermo
Visita sito

zatarraz

Biker novus
anche sulla mia bicicletta è montato lo stesso sistema frenante è sono molto intenzionato a cambiarlo. il br.... è un buon impianto per percorsi non molto impegnativi ma appena va sotto sforzo mostra tutti i suoi limiti, primo il surriscaldamento delle pinze, tende al bloccaggio e spesso in situazioni di emergenza me la sono vista brutta, ho anche montato dischi da 180 ma il risultato non è granchè
Ciao. Perdonami, ma approfitto per chiederti quali adattatori servono per montare dischi da 180.
Grazie in anticipo per la risposta
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ma questi freni sono davvero così tremendi?
Ne ho appena ordinato una coppia invogliato dal prezzo piuttosto basso (63 euro la coppia), ma non vorrei aver fatto una cavolata...
Beh, non resterà che provare di persona

A proposito, pensate ci siano problemi ad utilizzarli con dischi Avid 160 al posto dei precedenti BB5 meccanici?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ma questi freni sono davvero così tremendi?
Ne ho appena ordinato una coppia invogliato dal prezzo piuttosto basso (63 euro la coppia), ma non vorrei aver fatto una cavolata...
Beh, non resterà che provare di persona

A proposito, pensate ci siano problemi ad utilizzarli con dischi Avid 160 al posto dei precedenti BB5 meccanici?

Bha io li avevo sulla bici appena comprata e non ho mai sentito il bisogno di cambiarli, si sono sempre mostrati affidabili.
Probabilmente dipende anche dal tipo di percorsi che si fanno e quanto viene stressato il freno è chiaro.

Io l'unica volta che li ho visti in difficoltà è stata durante una discesa di quasi, non ricordo bene, forse 5-6 km fatta tutta in tiro, però fu una delle prime mie uscite con gli idraulici e ripensandoci forse fu anche colpa mia, probabilmente non ho gestito bene il modo di frenare, difatti secondo me fu più un problema di pastiglie (organiche) che di freno...il freno non si bloccò, ma le pastiglie iniziarono a fischiare parecchiotto dopo un po' e a frenare meno...ma secondo me fu perchè fui anche io a tenerli pompati troppo a lungo
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Arrivati ieri (in versione bianca da Probike) e subito montati e accorciato i cavi a misura.
Devo dire che la pinza si presenta di discreta fattura e non molto diversa dal modello deore, mentre le leve appaiono più semplici e "base" rispetto a modelli superiori.
Il collarino è di tipo tradizionale, quindi bisogna togliere le manopole per montare le leve.
Procedura taglio cavi classica shimano, quindi veloce e piuttosto facile.
Unica regolazione è quella della distanza della leva, con un range piuttosto ampio e facilmente eseguibile con chiave a brugola.
Ora non resta che provarli sul campo, comunque la prima impressione (valutazione statica ed estetica) è positiva
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Arrivati ieri (in versione bianca da Probike) e subito montati e accorciato i cavi a misura.
Devo dire che la pinza si presenta di discreta fattura e non molto diversa dal modello deore, mentre le leve appaiono più semplici e "base" rispetto a modelli superiori.
Il collarino è di tipo tradizionale, quindi bisogna togliere le manopole per montare le leve.
Procedura taglio cavi classica shimano, quindi veloce e piuttosto facile.
Unica regolazione è quella della distanza della leva, con un range piuttosto ampio e facilmente eseguibile con chiave a brugola.
Ora non resta che provarli sul campo, comunque la prima impressione (valutazione statica ed estetica) è positiva


ciao come ti trovi con i freni sulla mia e- bike scott hanno montato i br m447 credo siano simili ai tuoi , ho due dischi da 180 con passtiglie organiche , tu hai preso qualche altro accorgimento ???
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=16302]mari5468[/MENTION]
Ciao, dopo un po' di utilizzo ti posso dire che sono molto buoni come modulabilità della frenata e resistenza all'affaticamento (no fading evidente).
Certo, la potenza frenante non è molta.
Li vedo più indicati su una front usata per giri "tranquilli". Onestamente, faticano molto a frenare la mia fat in certe discese. Dovessi tornare indietro spenderei qualche euro di più per i Deore M615 che ho su un'altra bici e che sono nettamente migliori.
Direi che per quanto ho constatato io, non li trovo adatti ad una e-bike, che difficilmente starà sotto i 20-22 kg...
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
@mari5468
Ciao, dopo un po' di utilizzo ti posso dire che sono molto buoni come modulabilità della frenata e resistenza all'affaticamento (no fading evidente).
Certo, la potenza frenante non è molta.
Li vedo più indicati su una front usata per giri "tranquilli". Onestamente, faticano molto a frenare la mia fat in certe discese. Dovessi tornare indietro spenderei qualche euro di più per i Deore M615 che ho su un'altra bici e che sono nettamente migliori.
Direi che per quanto ho constatato io, non li trovo adatti ad una e-bike, che difficilmente starà sotto i 20-22 kg...


ho un e.bike che pesa circa 19 20 kg io peso neanche 50 e' una front e facciamo giri misti ma devo dire che per ora i freni si sono comportati molto bene volevo pero sotto consiglio di alcuni nel forum cambiare i dischi mettere dei dischi migliori
tu quali dischi hai ? che sigla sui miei c'e' scritto sm rt20
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io questi freni li ho da circa 4 anni e quindi posso credo dare un giudizio attendibile:

sono molto affidabili e di facile manutenzione, basta pulire ogni tanto i pistoncini dalla polvere. In quattro anni non hanno mai fatto aria e li ho spurgati una sola volta in via precauzionale. Inoltre come tutti gli shimano sono ad olio minerale, che non è corrosivo e questa è una buona cosa.
Certo la potenza è da impianto entry level quindi non elevata, ma sono comunque sicuri. Io all'anteriore ho però messo da subito un disco da 180.

Occhio ad una cosa: se si monta un disco da 160 con spider in alluminio (tipo rt67 o rt79) lo stesso sfiorerà al corpo pinza, quindi bisogna andare di lima oppure montare un disco diverso.

Comunque per quello che costano vanno bene.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
aggiornamento

credo di essere riuscito a tirar fuori il massimo da questi freni, dopo 4 anni di possesso non hanno mai frenato cosi.
Da tempo avevo un problema con la corsa della leva, sui percorsi molto sconnessi la corsa si allungava notevolmente, sintomo che doveva esserci ancora aria nonostante avessi sostituito l'olio da poco tempo.

Ho agito in questo modo
pulito completamente i pistoncini dalla polvere
centrato la pinza anteriore (con le ruote mavic non si riusciva a centrarla bene, ho dovuto fresare l'adattatore della pinza di qualche decimo)
messo lo spessore giallo nei pistoncini, e con la siringa e la vaschetta ho fatto circolare l'olio ciclicamente (prelevandolo di volta in volta dalla vaschetta quando si riempiva, per non sprecarne), picchiettando tubi pinza e pompa e muovendo quest'ultima in diverse posizioni.
Domenica ho fatto la marathon del pollino, nonostante le discese veramente toste, il caldo (33-35 gradi) e le pastiglie in resina il freno non ha fatto una piega, frenata potente e costante per tutta la gara, finalmente posso frenare con un dito.
Ho sempre scritto in passato che quest'impianto sebbene affidabile non fosse propriamente potentissimo, beh adesso la potenza è sufficiente per fare tutto (ovviamente non è paragonabile agli impianti moderni di medio/alta gamma, ma...)
Sono rimasto cosi soddisfatto che oggi ho ripetuto la medesima procedura sul freno posteriore.

Evidentemente all'interno della struttura c'è qualche angolino dove puo annidarsi dell'aria che poi fatica ad uscire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo