SISTEMA COMBINATO AEROTHAN DI SCHWALBE + VITTORIA KEVLAR CUIRASS ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.954
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il tubeless è un sistema comodo e sicuro, meno costoso dei vari accrocchi. Lo sbattimento è controllare ogni 4 o 5 mesi se c'è del lattice. Non capisco quale sia il motivo per cui non preferirlo ad altri sistemi antiforatura. Per controllare se la siringa non va bene basta sgonfiare la ruota e smontare parzialmente il copertone. Roba da 5 minuti, ogni 4 mesi, forse.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Ma il rabbocco va fatto sistematicamente ad intervalli predeterminati? 4/5 mesi è un periodo sempre attendibile? Esiste un modo pratico e sicuro per capire se il copertone ha bisogno di un rabbocco?
chi si è trovato male con il tubeless quasi sempre è perchè non ha fatto una nastratura a regola d'arte, magari usando nastri non specifici o di bassa qualità, oppure usa lattici economici o copertoni economici, troppo porosi o non TR. Il periodo di controllo del lattice varia appunto da questi fattori, la bici che avevo prima nastrata da me e con i copertoni maxxis durava al massimo 3/4 mesi, questa con cerchi nastrati dalla fabbrica e copertoni schwalbe dura almeno 5/6 mesi mentre quando l'ho presa montava i vittoria ed era un disastro, pisciavano latte dalle spalle come un colabrodo. Il controllo più eventuale rabbocco con la siringa è un operazione che non richiede più di un paio di minuti a ruota a stare larghi.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Ma il rabbocco va fatto sistematicamente ad intervalli predeterminati? 4/5 mesi è un periodo sempre attendibile? Esiste un modo pratico e sicuro per capire se il copertone ha bisogno di un rabbocco?
il rabbocco va fatto circa ogni 4/5 mesi ma è ovvio che in inverno il lattice resta liquido più a lungo quindi anche 6/7 mesi e d'estate al contrario 2/3 mesi.
Per capire se ha bisogno di rabbocco basta girare la ruota e ascoltare se si sente del liquido all'interno
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Intanto grazie per il tuo intervento ricco di spunti di riflessione, però temo tu abbia equivocato i miei intenti. Lungi da me l'idea o la presunzione di escogitare un sistema migliore del tubeless. So perfettamente che la conversione tubeless è la soluzione migliore da ogni punto di vista. Detto questo però, da ciclista della Domenica, anche non troppo costante, non riesco ad accettare l'idea di dover rabbocare sigillante ogni 4 mesi, magari anche nella stagione invernale; stagione nella quale sono notoriamente in letargo. Pertanto mi chiedevo quale sia oggi, nell'aprile 2022, il miglior sistema alternativo, seppur inferiore al tubeless, per uscire tranquilli. Ipotizza, per assurdo, che domani ti svegli e non esiste la tecnologia tubeless, ma esiste tutto il resto che oggi abbiamo in commercio. Tu quale sistema adotteresti, senza badare a spese e pensando ad un utilizzo abbastanza "tranquillo"??
Basta pensare quali soluzioni adotta chi fa cicloviaggi in paesi assurdi e/o in aree sperdute dove le possibilità di trovare negozi che forniscano assistenza (e vendita) degna di questo nome sono scarsi se non assolutamente inesistenti... si va di gomme robustissime e protette (Schwalbe ad esempio), flap protettivi in kevlar (o simili) e camere altrettanto robuste. Certo i pesi diventano assurdi (e non solo quelli) ma in quei casi le priorità sono ben altre, il resto passa (decisamente) in secondo piano...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Intanto grazie per il tuo intervento ricco di spunti di riflessione, però temo tu abbia equivocato i miei intenti. Lungi da me l'idea o la presunzione di escogitare un sistema migliore del tubeless. So perfettamente che la conversione tubeless è la soluzione migliore da ogni punto di vista. Detto questo però, da ciclista della Domenica, anche non troppo costante, non riesco ad accettare l'idea di dover rabbocare sigillante ogni 4 mesi, magari anche nella stagione invernale; stagione nella quale sono notoriamente in letargo. Pertanto mi chiedevo quale sia oggi, nell'aprile 2022, il miglior sistema alternativo, seppur inferiore al tubeless, per uscire tranquilli. Ipotizza, per assurdo, che domani ti svegli e non esiste la tecnologia tubeless, ma esiste tutto il resto che oggi abbiamo in commercio. Tu quale sistema adotteresti, senza badare a spese e pensando ad un utilizzo abbastanza "tranquillo"??
Per un utilizzo così saltuario il tubeless è sconsigliato perché si seccherebbe o peggio si appallozza nella parte che rimane bassa della gomma...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Capisco, ma il problema è che le camere d'aria standard in butile si bucano anche solo con il pensiero, mentre la mia priorità è quella di ridurre quasi a zero i rischi di foratura, malgrado i percorsi poco impegnativi. E proprio in ragione dei percorsi che faccio non avverto alcun bisogno di abbassare le pressioni, quindi del tubless, già per altri aspetti poco indicato per le mie esigenze. Poi farei comunque un distinguo tra le tubolito e simili che puntano più sulla leggerezza che sulle doti antiforatura e le aerothan che a detta di molti sono effettivamente molto resistenti. Se a queste poi si associa una leggera striscia in kevlar , anch'essa molto resistente, l'effetto combinato dovrebbe quasi azzerare le forature risparmiando peso al tempo stesso. No??
Se il butile si buca col pensiero l'aerothan si buca direttamente nella confezione. Venduto come antiforatura si fora con niente. Io sono rimasto a piedi alla prima ghiaiata che ho fatto. Va "bene" come camera leggera di scorta, sperando in dio non si buchi a tenerla nel sottosella.
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Se il butile si buca col pensiero l'aerothan si buca direttamente nella confezione. Venduto come antiforatura si fora con niente. Io sono rimasto a piedi alla prima ghiaiata che ho fatto. Va "bene" come camera leggera di scorta, sperando in dio non si buchi a tenerla nel sottosella.
Addirittura ?! :))): Non posso pensare che la pubblicità e le varie recensioni presenti sul web siano così ingannevoli. Non mi aspetto che siano indistruttibili, come alcuni dicono, ma che siano giusto un pochino più resistenti delle tradizionali si.
 

Classifica mensile dislivello positivo