SISTEMA COMBINATO AEROTHAN DI SCHWALBE + VITTORIA KEVLAR CUIRASS ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi ho iniziato ad uscire con la mia prima Gravel (CUBE NUROAD C:62 PRO). Venendo al nocciolo della questione, al momento la bici monta di serie dei copertoni Schwalbe G-One Bite da 28x1,50 con camere d'aria standard in butile da 150 gr. Non avendo, per ora, alcuna intenzione di passare al tubless latticizzando i miei copertoni, ma volendo aumentare di molto il livello di protezione antiforatura del sistema gomma/camera d' aria ed al tempo stesso magari ridurre leggermente i pesi, avrei pensato di utilizzare le camere d'aria aerothan di schwalbe insieme alle strisce in kevlar di Vittoria. In genere faccio percorsi poco impegnativi (molto stradale, alternato a strade bianche), ma vorrei quasi azzerare il rischio foratura. Andrei comunque a levare complessivamente circa 220 gr, il che non guasta. Cosa ne pensate dei due prodotti combinati, a parte i costi un pò elevati? A vostro giudizio può esistere qualche controindicazione in termini di compatibilità o di resistenza al rotolamento o altro ? Infine esiste qualche alternativa altrettanto valida, escluso il tubless? Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non conosco i prodotti che ti proponi di usare ma con le tue medesime intenzioni anni fa ho acquistato e montato delle camere Tubolito, dei due tipi quello più robusto: raramente ho speso peggio i miei denari, forature a non finire, pezze solamente quelle specifiche e costose.
Ovviamente dopo tempo ho poi finito per fare quello che avrei voluto evitare e cioè la latticizzazione: fine delle forature, l'avessi fatto prima.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Se l'utilizzo è "tranquillo" lascerei le sue camere d'aria, le fasce le ho usate nel muletto anni fa perché non aveva le ruote tubeless ma non sono comodissime e non ti permettono di abbassare la pressione, uno dei principali vantaggi. Ho provato le tubolito ma sono state una grande delusione, sinceramente non so se ricomprerei questo tipo di camere, tubolito, aerothan, Pirelli, bxt, ecc... se i cerchi sono tlr farei la conversione quando i percorsi lo richiederanno e sarai stufo di cambiare camere d'aria, rimbocchi ogni 2/3 mesi e sei apposto... PS nella vecchia bici ho le camere classiche e due set di ruote, una bdc ed una gravel ma tranne una volta che ho fatto un fosso per diversi km dove c'erano spini non ho mai bucato...
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Se l'utilizzo è "tranquillo" lascerei le sue camere d'aria, le fasce le ho usate nel muletto anni fa perché non aveva le ruote tubeless ma non sono comodissime e non ti permettono di abbassare la pressione, uno dei principali vantaggi. Ho provato le tubolito ma sono state una grande delusione, sinceramente non so se ricomprerei questo tipo di camere, tubolito, aerothan, Pirelli, bxt, ecc... se i cerchi sono tlr farei la conversione quando i percorsi lo richiederanno e sarai stufo di cambiare camere d'aria, rimbocchi ogni 2/3 mesi e sei apposto... PS nella vecchia bici ho le camere classiche e due set di ruote, una bdc ed una gravel ma tranne una volta che ho fatto un fosso per diversi km dove c'erano spini non ho mai bucato...
Capisco, ma il problema è che le camere d'aria standard in butile si bucano anche solo con il pensiero, mentre la mia priorità è quella di ridurre quasi a zero i rischi di foratura, malgrado i percorsi poco impegnativi. E proprio in ragione dei percorsi che faccio non avverto alcun bisogno di abbassare le pressioni, quindi del tubless, già per altri aspetti poco indicato per le mie esigenze. Poi farei comunque un distinguo tra le tubolito e simili che puntano più sulla leggerezza che sulle doti antiforatura e le aerothan che a detta di molti sono effettivamente molto resistenti. Se a queste poi si associa una leggera striscia in kevlar , anch'essa molto resistente, l'effetto combinato dovrebbe quasi azzerare le forature risparmiando peso al tempo stesso. No??
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Capisco, ma il problema è che le camere d'aria standard in butile si bucano anche solo con il pensiero, mentre la mia priorità è quella di ridurre quasi a zero i rischi di foratura, malgrado i percorsi poco impegnativi. E proprio in ragione dei percorsi che faccio non avverto alcun bisogno di abbassare le pressioni, quindi del tubless, già per altri aspetti poco indicato per le mie esigenze. Poi farei comunque un distinguo tra le tubolito e simili che puntano più sulla leggerezza che sulle doti antiforatura e le aerothan che a detta di molti sono effettivamente molto resistenti. Se a queste poi si associa una leggera striscia in kevlar , anch'essa molto resistente, l'effetto combinato dovrebbe quasi azzerare le forature risparmiando peso al tempo stesso. No??
Ti ho riportato la mia personale esperienza, credo che le camere alternative siano tutte simili. Se il sistema funziona sarei il primo ad utilizzarle, specialmente nel muletto ma da quanto leggo nel forum ci sono recensioni positive e negative. Allora utilizza le fasce, anzi sentiamoci in privato che quasi sicuramente le ho in garage... strano che le camere classiche si bucano così spesso, controlla bene se ti è rimasto uno spino sul copertone oppure se il para nipple è montato male ...
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Lanfi

Biker serius
11/6/16
298
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Quando qualche anno fa ho cominciato ad andare in mtb, dopo che mi trovavo a bucare un'uscita ogni due, ho provato (brevemente) le camere d'aria michelin protek max che hanno un disegno rinforzato e dentro integrano un liquido sigillante. Per funzionare mi pare funzionassero....ma dopo poco tempo mi sono deciso e ho latticizzato: è stata una vera svolta (positiva).
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo and bigio65

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi ho iniziato ad uscire con la mia prima Gravel (CUBE NUROAD C:62 PRO). Venendo al nocciolo della questione, al momento la bici monta di serie dei copertoni Schwalbe G-One Bite da 28x1,50 con camere d'aria standard in butile da 150 gr. Non avendo, per ora, alcuna intenzione di passare al tubless latticizzando i miei copertoni, ma volendo aumentare di molto il livello di protezione antiforatura del sistema gomma/camera d' aria ed al tempo stesso magari ridurre leggermente i pesi, avrei pensato di utilizzare le camere d'aria aerothan di schwalbe insieme alle strisce in kevlar di Vittoria. In genere faccio percorsi poco impegnativi (molto stradale, alternato a strade bianche), ma vorrei quasi azzerare il rischio foratura. Andrei comunque a levare complessivamente circa 220 gr, il che non guasta. Cosa ne pensate dei due prodotti combinati, a parte i costi un pò elevati? A vostro giudizio può esistere qualche controindicazione in termini di compatibilità o di resistenza al rotolamento o altro ? Infine esiste qualche alternativa altrettanto valida, escluso il tubless? Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione.
Gomme Marathon tour plus. I 35 "vestono" 37. Adatti a strade bianche e asfalto. Quasi inperforabili. Ma pesano un pochino.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Ho usato l'anno scorso le camere con sigillante dentro (vedi "slime" o similari) e mi hanno salvato da 10 forature almeno, le trovai con 4-5 spine e buchi vari per una quando le ho smontate.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Gomme Marathon tour plus.

Gomme Marathon tour plus. I 35 "vestono" 37. Adatti a strade bianche e asfalto. Quasi inperforabili. Ma pesano un pochino.
Soluzione interessante dal lato protezione, ma se aumenta il peso copertone e resta invariato il peso camera d'aria, dovrei rinunciare ad uno dei due obbiettivi che vorrei raggiungere. Grazie comunque per il consiglio
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi ho iniziato ad uscire con la mia prima Gravel (CUBE NUROAD C:62 PRO). Venendo al nocciolo della questione, al momento la bici monta di serie dei copertoni Schwalbe G-One Bite da 28x1,50 con camere d'aria standard in butile da 150 gr. Non avendo, per ora, alcuna intenzione di passare al tubless latticizzando i miei copertoni, ma volendo aumentare di molto il livello di protezione antiforatura del sistema gomma/camera d' aria ed al tempo stesso magari ridurre leggermente i pesi, avrei pensato di utilizzare le camere d'aria aerothan di schwalbe insieme alle strisce in kevlar di Vittoria. In genere faccio percorsi poco impegnativi (molto stradale, alternato a strade bianche), ma vorrei quasi azzerare il rischio foratura. Andrei comunque a levare complessivamente circa 220 gr, il che non guasta. Cosa ne pensate dei due prodotti combinati, a parte i costi un pò elevati? A vostro giudizio può esistere qualche controindicazione in termini di compatibilità o di resistenza al rotolamento o altro ? Infine esiste qualche alternativa altrettanto valida, escluso il tubless? Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione.
Ho avuto un paio di Aerothan tempo fa. Difficili da montare senza pizzicare (se le gonfi fuori dal copertone si deformano irreparabilmente). Una delle due ha iniziato a perdere aria dopo un paio di uscite, non c'è stato verso di ripararla. Buttate. Passato immediatamente a tubeless (cerchi Mavic tapeless, Stan's, gomme Gravelking sk o Touareg). Un pò di sbattimento c'è, ma non ho mai più forato.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi ho iniziato ad uscire con la mia prima Gravel (CUBE NUROAD C:62 PRO). Venendo al nocciolo della questione, al momento la bici monta di serie dei copertoni Schwalbe G-One Bite da 28x1,50 con camere d'aria standard in butile da 150 gr. Non avendo, per ora, alcuna intenzione di passare al tubless latticizzando i miei copertoni, ma volendo aumentare di molto il livello di protezione antiforatura del sistema gomma/camera d' aria ed al tempo stesso magari ridurre leggermente i pesi, avrei pensato di utilizzare le camere d'aria aerothan di schwalbe insieme alle strisce in kevlar di Vittoria. In genere faccio percorsi poco impegnativi (molto stradale, alternato a strade bianche), ma vorrei quasi azzerare il rischio foratura. Andrei comunque a levare complessivamente circa 220 gr, il che non guasta. Cosa ne pensate dei due prodotti combinati, a parte i costi un pò elevati? A vostro giudizio può esistere qualche controindicazione in termini di compatibilità o di resistenza al rotolamento o altro ? Infine esiste qualche alternativa altrettanto valida, escluso il tubless? Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione.
Ti faccio la domanda che si fa sempre (e che faccio ogni volta) a chi si avvicina al nostro mondo a pedali e (in barba all'esperienza accumulata da milioni di biker d'ogni risma ed estrazione in decenni di pratica) si convince o tenta di trovare soluzioni definitive che salvino capra e cavoli, che portino alla quadratura del cerchio, senza mai riuscirci: ma c'è un motivo particolare per evitare a priori la latticizzazione e la conversione in tubeless? Se si quale?
Tra gli irriducibili Nolatex e l'industria di settore ne abbiamo visti di tentativi, accrocchi, soluzioni spacciate come miracolose, rivoluzioni copernicane et similia... beh, dopo tanti anni il tubeless era e resta la soluzione migliore sotto ogni punto di vista, con affinamenti e migliorie (materiali, tecnologie, liquidi, copertoni, valvole etc) continue e costanti.
E questo non vale solo facendo MTB "tosto" ma anche su strade bianche e su asfalto... pressioni di esercizio più basse si traducono in sicurezza (tenuta in curva, sullo sporco, sul bagnato, in frenata) e confort (che su una bici rigida è ancora più importante).
Anche i sistemi per latticizzare son sempre più semplici e "puliti" (non che siano mai stati complicati, eh!) ed i sigillanti sono sempre meno aggressivi per arrivare addirittura ad essere bio ed edibili :!:.
Poi ognuno è liberissimo di percorrere la strada (o il sentiero) che preferisce e di percorrerlo "come" preferisce, di farsi l'esperienza sulla propria pelle, ma ad inventarsi di meglio e trovare soluzioni più efficaci la vedo dura, più probabile siano compromessi al ribasso per un motivo o per l'altro (o anche tutti assieme).
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Gippoo

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
ti dico che il tubeless è un concetto molto più semplice nella pratica che nella teoria, ci sono più cose da pensare che da fare infatti molti hanno timore di mettere il tubeless per le seghe mentali che ne potrebbero derivare ma in definitiva quando lo hai messo te lo scordi tranne il rabbocco di lattice ogni 4/5 mesi.
Tanto se tagli rimani a piedi lo stesso.
Anche io trovavo con la bdc più pratica la camera d'aria ma alla fine ho ceduto e trovo più vantaggi che altro.
Se raffronti le cose positive e negative ottieni:

- POSITIVE
Meno forature
più scorrevolezza
più comodità
meno costi (togli la camera e metti il lattice

- NEGATIVE
può capitare che ti dimentichi di rabboccare il lattice.....

Pensaci bene
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Ho usato l'anno scorso le camere con sigillante dentro (vedi "slime" o similari) e mi hanno salvato da 10 forature almeno, le trovai con 4-5 spine e buchi vari per una quando le ho smontate.
Interessante. Però mi sorge un quesito: le hai smontate perché dopo un periodo massimo di tempo (tipo 2 anni) vanno sostituite, in quanto il sigillante smettte di fare il suo lavoro, oppure le hai sostituite perché dopo qualche foratura rimarginata non tengono più la pressione a lungo o perché le hai distrutte passando su un sentiero chiodato? La mia intenzione, ora, sarebbe quella di aggiungere del lattice sigillante nella giusta quantità direttamente nelle camere d'aria che ho già, ma non ho capito se dopo 2 anni devo buttarle o se è sufficiente aggiungere altro lattice (??)
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
262
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL

con queste risolvi i tuoi dubbi. Ma il tubeless rimane la soluzione migliore.
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Ti faccio la domanda che si fa sempre (e che faccio ogni volta) a chi si avvicina al nostro mondo a pedali e (in barba all'esperienza accumulata da milioni di biker d'ogni risma ed estrazione in decenni di pratica) si convince o tenta di trovare soluzioni definitive che salvino capra e cavoli, che portino alla quadratura del cerchio, senza mai riuscirci: ma c'è un motivo particolare per evitare a priori la latticizzazione e la conversione in tubeless? Se si quale?
Tra gli irriducibili Nolatex e l'industria di settore ne abbiamo visti di tentativi, accrocchi, soluzioni spacciate come miracolose, rivoluzioni copernicane et similia... beh, dopo tanti anni il tubeless era e resta la soluzione migliore sotto ogni punto di vista, con affinamenti e migliorie (materiali, tecnologie, liquidi, copertoni, valvole etc) continue e costanti.
E questo non vale solo facendo MTB "tosto" ma anche su strade bianche e su asfalto... pressioni di esercizio più basse si traducono in sicurezza (tenuta in curva, sullo sporco, sul bagnato, in frenata) e confort (che su una bici rigida è ancora più importante).
Anche i sistemi per latticizzare son sempre più semplici e "puliti" (non che siano mai stati complicati, eh!) ed i sigillanti sono sempre meno aggressivi per arrivare addirittura ad essere bio ed edibili :!:.
Poi ognuno è liberissimo di percorrere la strada (o il sentiero) che preferisce e di percorrerlo "come" preferisce, di farsi l'esperienza sulla propria pelle, ma ad inventarsi di meglio e trovare soluzioni più efficaci la vedo dura, più probabile siano compromessi al ribasso per un motivo o per l'altro (o anche tutti assieme).
Intanto grazie per il tuo intervento ricco di spunti di riflessione, però temo tu abbia equivocato i miei intenti. Lungi da me l'idea o la presunzione di escogitare un sistema migliore del tubeless. So perfettamente che la conversione tubeless è la soluzione migliore da ogni punto di vista. Detto questo però, da ciclista della Domenica, anche non troppo costante, non riesco ad accettare l'idea di dover rabbocare sigillante ogni 4 mesi, magari anche nella stagione invernale; stagione nella quale sono notoriamente in letargo. Pertanto mi chiedevo quale sia oggi, nell'aprile 2022, il miglior sistema alternativo, seppur inferiore al tubeless, per uscire tranquilli. Ipotizza, per assurdo, che domani ti svegli e non esiste la tecnologia tubeless, ma esiste tutto il resto che oggi abbiamo in commercio. Tu quale sistema adotteresti, senza badare a spese e pensando ad un utilizzo abbastanza "tranquillo"??
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
ti dico che il tubeless è un concetto molto più semplice nella pratica che nella teoria, ci sono più cose da pensare che da fare infatti molti hanno timore di mettere il tubeless per le seghe mentali che ne potrebbero derivare ma in definitiva quando lo hai messo te lo scordi tranne il rabbocco di lattice ogni 4/5 mesi.
Tanto se tagli rimani a piedi lo stesso.
Anche io trovavo con la bdc più pratica la camera d'aria ma alla fine ho ceduto e trovo più vantaggi che altro.
Se raffronti le cose positive e negative ottieni:

- POSITIVE
Meno forature
più scorrevolezza
più comodità
meno costi (togli la camera e metti il lattice

- NEGATIVE
può capitare che ti dimentichi di rabboccare il lattice.....

Pensaci bene
Ma il rabbocco va fatto sistematicamente ad intervalli predeterminati? 4/5 mesi è un periodo sempre attendibile? Esiste un modo pratico e sicuro per capire se il copertone ha bisogno di un rabbocco?
 

Classifica mensile dislivello positivo