Sintesi 829

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Ciao ragazzi, qualche giorno fà ho acquistato sul forum una 29er, chi lo sà, forse sono il 29er più a sud d'Italia! Ho preso quella in vendita sul forum da OTTABIKE della Sintesi a 600 euro, sicuramente sarà un modello di pre serie o addirittura un prototipo, visto che nel catalogo Sintesi non è neanche contemplata, ma a quel prezzo mi sono buttato!
Purtroppo ho notato che con le gomme Geax Saguaro da 2,2" montate rimane pochissimo spazio tra i foderi posteriori alti, mentre in quelli inferiori lo spazio è da vendere! Stesso dicasi per lo psazo che intercorre tra il deragliatore e la copertura, quindi vorrei montare una copertura un pò meno cicciotta, anche se il mio sogno era di montarla con gommazze tipo Nevegal o Rampage! Infatti sono un escursionista, non mi interessa la prestazione massima, ma la massima sicurezza si!
Comunque, cosa mi consigliate al posteriore? MONTEROSA ha disponibile una Crossmark da 2.1", credete che ci sia una sufficiente differenza con la taglia del Saguaro da 2.2"?
Per ora ho fatto solo il giretto del cortile e non ho riscontrato differenze di manovrabilità con la 26!
Spero di usarla al più presto in un bel giro, quando la mia fetente prostata mi lascierà un pò di respiro.
Per il momento la attende una visitina dal mecca per cambire qualche componente tipo freni, comandi e cambio posteriore!
 

Allegati

  • Fotografie-0184r.jpg
    Fotografie-0184r.jpg
    57,6 KB · Visite: 85
  • Fotografie-0185r.jpg
    Fotografie-0185r.jpg
    55,2 KB · Visite: 38
  • Fotografie-0186r.jpg
    Fotografie-0186r.jpg
    45,2 KB · Visite: 43

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
però, davvero niente male: esteticamente è molto bella, mentre i componenti non è che si vedano molto... magari una foto anche dall'altro lato, o meglio ancora una sceda tecnica dettagliata farebbero davvero comodo.
complimenti per l'acquisto!!!
:celopiùg:
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
però, davvero niente male: esteticamente è molto bella, mentre i componenti non è che si vedano molto... magari una foto anche dall'altro lato, o meglio ancora una sceda tecnica dettagliata farebbero davvero comodo.
complimenti per l'acquisto!!!
:celopiùg:

Allora iniziamo:
Forcella Reba
Mozzi Shimano (dalla sigla non sò dire se deore, lx o xt)
Cerchi DT 470 SL by specialized
Raggi credo da 1,8 mm
Comandi cambio LX (tra poco sostituiti da XT)
Cambio XT (purtroppo è quello dal funzionamento inverso tra poco sostituiti con XT Shadow)
Deragliatore XT
Freni Avid Juicy 3 (anche questi saranno sostituiti a breve dagli XT 2008)
La sella montata non la ricordo, ma ho già messo la mia SMP
Attacco manubrio Easton EA70 da 120mm sostituito già da un attacco analogo ma da 90mm
Curva manubrio di marca sconosciuta dalla larghezza ridicola già sostituita da una Easton ea70 rizer da 69,5 cm
Guarnitura FSA che sostituirò con XT 2007
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao ragazzi, qualche giorno fà ho acquistato sul forum una 29er, chi lo sà, forse sono il 29er più a sud d'Italia! Ho preso quella in vendita sul forum da OTTABIKE della Sintesi a 600 euro, sicuramente sarà un modello di pre serie o addirittura un prototipo, visto che nel catalogo Sintesi non è neanche contemplata, ma a quel prezzo mi sono buttato!

Mooolto interessante!!

Un altro nome da aggiungere nella lista dei produttori sul sito 29pollici.com!
Hanno fatto tutto zitti zitti...almeno io non ne sapevo davvero nulla.
Il telaio mi sembra davvero originale e ben realizzato. Un paio di problemini di gioventù ma decisamente bene impostato e con una linea molto accattivante.
Chi sa qualcosa sulle geometrie?
Comunque complimenti a Sintesi! Un'altra azienda che dimostra come l'Italia si stia muovendo davvero bene nel panorama 29er mondiale!
Resto sintonizzato...e complimenti ancora! :-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
il mio si vende, che tratta Sintesi,
mi aveva accenato che nel 2009 dovevano arrivare con una 29,
questo a inizio febbraio.
Gli ho richiesto lumi quando gli ho riportato la rip test bike (15gg dopo),
ma non se ne sapeva più nulla.
Bella cmq e ottimo prezzo come al solito.:spetteguless:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Mooolto interessante!!

Un altro nome da aggiungere nella lista dei produttori sul sito 29pollici.com!
Hanno fatto tutto zitti zitti...almeno io non ne sapevo davvero nulla.

La Sintesi 29 era già stata annunciata sulla stampa specializzata nel corso del 2008 alla presentazione della nuova linea 2009, testimonial se non erro Dario Acquaroli. Mi sembra nelle foto fosse bianca.

Leggete le riviste italiane dove si parla di Sintesi, Scapin, MDE, e anche GAS, invece di quelle ammerigane dove il barbetta parla di robe strane tipo Jamis e Haro, e di come sfuggire agli orsi (oltre che ink@zza@rsi con i francesi e dare zero stellette ai prodotti made in france, perchè gli hanno squalificato l'amichetto Floyd Landis, poro ciccio).

:smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...un "pochino" OT ma non troppo...felice possessore anche io di una 29 un pò sui generis (carro alla Crop, compensato da angolo di sterzo abbastanza disteso) al momento che l'ho assemblata, mi sono accorto di un paio di passaggi critici che avevo anche descritto nella prova.....effettivamente vedo nella mia bici abbastanza problematico l'ipotetico montaggio di una ruota tipo nevegal al posteriore, ma sinceramente ad oggi non ne ho sentito particolare necessità, mentre se continua questo tipo di stagione potri farci un serio pensierino per un montaggio all'anteriore (ormai) per la prox stagione. Ad oggi viaggio con crossmark e le considero un ottimo compromesso per il mio "trailridingmode" di intendere la 29.
 

Allegati

  • 100_1760.jpg
    100_1760.jpg
    32,5 KB · Visite: 16
  • 100_1757.jpg
    100_1757.jpg
    56 KB · Visite: 17

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Carro alla CROP ... mi piace questa definizione ! :))):

Ecco perchè mi piace il carro corto:
Se prendiamo salite molto ripide dove il baricentro si sposta "pericolosamente" indietro e la linea perpendicolare del baricentro stesso va a cadere dietro il mozzo post, allora si, un carro lungo serve, altrimenti la MTB tende a ribaltarsi. Ma parliamo di pendenze ben oltre il 25% (testato con inclinometro/altimetro).

Se parliamo invece di salite con pendenze medie, trovo che il carro corto aiuta perchè praticamente il biker è più seduto "sulla ruota" e può spingere un bel rapporto duro anche sullo sconnesso, senza che la ruota stessa tenda a "scappare via", specialmente se il fondo è inconsistente e/o bagnato.
Anche i riscontri che ho avuto in pratica mi confermano questo. Ad esempio, pedalando sulla neve, o su fondo bagnato, sia in pianura come in salita mi trovo molto meglio con la Surly che ha un carro cortissimo, piuttosto che con le altre 29er.
Inoltre il carro corto vuol dire un interasse leggermente più corto che aiuta nel misto, anche se si perde qualcosa sul veloce ed in termini di confort.

In generale quindi preferisco un carro corto, nei limiti dei compromessi possibili, che per le 29er vuol dire una lunghezza cmq. superiore allo standard 26" = 425. Quindi la capacità di arrampicare molto meglio di una 26 rimane sempre.

***********

Per il problema deragliatore si può in parte risolvere con un tipo a fascetta alta che ha il tiro del cavo e gli ingombri più esterni nella versione top-pull.
Per il down pull ho personalmente sperimentato che va benissimo anche un deragliatore strada per tripla (ha la stessa gabbia del mountain) con la leva di aggancio cavo corta la metà ed è compatibile con i comandi rotanti Sram.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Leggete le riviste italiane dove si parla di Sintesi, Scapin, MDE, e anche GAS, invece di quelle ammerigane dove il barbetta parla di robe strane tipo Jamis e Haro, e di come sfuggire agli orsi (oltre che ink@zza@rsi con i francesi e dare zero stellette ai prodotti made in france, perchè gli hanno squalificato l'amichetto Floyd Landis, poro ciccio).

:smile::smile::smile::smile:

Che non ti piace MBAction l'abbiamo capito ... però come ti vengono ste cose ? ;-)

Vero che hanno squalificato Landis ma osannato Armstrong ...

Che dire poi dell' ammericanissima Trek 69er bocciata in pieno
e anche della nuova Scapin 29er pure ben criticata ? Anzi chissà se esce la prova pure sulla versione USA dove forse Scapin non è neppure importata ?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
prova pure sulla versione USA dove forse Scapin non è neppure importata ?

Non credo. A che servirebbe? A far capire quanto gli italiani sono indietro con le geometrie 29er? Tanto sarà ben difficile andare là con questa bici (visto il prezzo) a fare concorrenza dato che costerebbe localmente più di certa produzione in titanio.

Invece ci vedrei bene una GAS-29. Acciaio, geometria a lunga escursione... credo proprio che funzionerebbe. ;-)
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda il problema dell'ingombro del deragliatore anteriore, date un'occhiata qua, si parla di questo con tanto di soluzione, almeno per Shimano XT (non so se si possa applicare ad altri modelli):

http://getsatisfaction.com/onone/to...um=topic_search&utm_source=topic_search_onone

Dicono anche che il modello 2009 dell'XT è stato modificato nel leveraggio proprio per ovviare a problemi di ingombro, come in effetti da descrizione Shimano. Non credo che la modifica sia stata apportata anche ad altri modelli della casa.

Ovviamente si parla di down swing/top pull.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Leggete le riviste italiane dove si parla di Sintesi, Scapin, MDE, e anche GAS, invece di quelle ammerigane dove il barbetta parla di robe strane tipo Jamis e Haro, e di come sfuggire agli orsi (oltre che ink@zza@rsi con i francesi e dare zero stellette ai prodotti made in france, perchè gli hanno squalificato l'amichetto Floyd Landis, poro ciccio).
Ummammina... se consideriamo che la scelta è tra chi prova le forcelle contro il muro e chi è krastofigomazzi&cazzi, accidenti al meglio...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo