Singola,doppia e tripla

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
ma la 11/32 dietro quanti pignoncino sarebbero? (scusa l'inioransa...)


e con la 42 max davanti come ora, avrei comunque poca velocità massima mi sa...

Potresti equipaggiare la bici con uno Shimano Deore 610 - 3x10 (3 corone e 10 pignoni ).
Ha un prezzo contenuto, funziona bene ed è affidabile (non a caso è il gruppo più diffuso nelle bici da viaggio).

Il pignone da 42 è più che sufficiente per garantirti una velocità massima sopra i 50 chilometri orari se hai una bici da 29" (ma poi sinceramente chi ci arriva a tirare fino a quella velocità se non in discesa?..)

Andare su corone più grandi significa spostarsi su rapportature da bici da corsa o comunque con impostazione più stradale e gomme scorrevoli senza tasselli.

Qua ad esempio c'è la tripla Deore 48-36-26 https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=63202;menu=1000,2,88;orderby=2
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
anzi ok, non ho fatto alcuna premessa io....sorry..

mi sto per ora solo informando prima di procedere ad acquistare la mia (spero finalmente) prima "MTB seria"...

non ho alcuna intenzione di apportare mod alla city bike (che non è nemmeno mia) che uso per ora.

siccome son stato a vedere qualcosa in un negozio ed ho trovato in esposizione solo mtb con la doppia anteriore (e il sivende mi ha detto che ormai fan solo quelle...). però chiedendo se fattibile la mod (mettere la tripla ant) il sivende ha detto "SI".

solo voglio mettere qualcosa che mi va bene e non pentirmi successivamente.


in effetti la mia intenzione è di fare anche delle ruote + stradali (+ strette e non tassellate). magari mi faccio un "doppio treno" e le tassellate le monto solo quando so che vado esclusivamente in off-road (raramente, ma piuttosto di fare la doppia bici [mtb+bdc] mi è + conveniente così)

e quindi vorrei riuscire ad avere anche uno "sviluppo" stradale piano + veloce possibile senza dover "sgambettare" come un ribelle stancandomi in fretta (provato scorso anno, son stato a "ruota" di una bdc a circa 36 kmh, ma per poche centinaia di metri...)

sicuramente mi servirebbe una corona grande prossima se non uguale a quelle delle bdc...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma allora qual'è il problema scusa...in fase di acquisto ti fai montare una tripla davanti con relativo deragliatore e comando...e gli dici di farti la modifica "compresa nel prezzo".
Poi...un domani...se ti servirà...fai sempre in tempo a trasformarla in "doppia"...basta togliere il padellone da 42d...e regolare il deragliatore di conseguenza...e se vuoi...ci monti un Bash come ho fatto io sulle mie!

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
Ma allora qual'è il problema scusa...in fase di acquisto ti fai montare una tripla davanti con relativo deragliatore e comando...e gli dici di farti la modifica "compresa nel prezzo".
Poi...un domani...se ti servirà...fai sempre in tempo a trasformarla in "doppia"...basta togliere il padellone da 42d...e regolare il deragliatore di conseguenza...e se vuoi...ci monti un Bash come ho fatto io sulle mie!

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk



ma non è quello il problema...
si il sivende mi ha detto tutto compreso nel prezzo (che mi ero fatto dire in precedenza delle mie richieste particolari, ovviamente)


il problema è mio: voglio capire che corone far montare per avere la + grande che mi permetta di "viaggiare" abbastanza veloce in piano (durante i trasferimenti in pratica) senza dover però "sgambettare" come un pazz.mtutto qui..

con i rapporti che ho sulla city, cercando di andare al massimo (attorno ai 36/38 orari) sembro un folle che gira le gambe come un criceto in gabbia ed ovviamente mi stanco prima di subito...

andando mediamente veloce (attorno ai 28 orari) giro le gambe in modo normale e non mi stanco, però appunto vado troppo piano...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fai conto...i 35/36 khm in piano li raggiungo con 36/11...figurati con un 42/11 magari montati su una 29...a voglia a spingere.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
il monocorona nasce proprio dall'esigenza di dover eliminare i rapporti doppi.
nella tripla ti trovi molti rapporti doppi ed alcuni tripli con un totale di 30 velocità
nella doppia ti trovi molti rapporti doppi con un totale di 20 v
nella singola nessun rapporto doppio con un totale di 11 v.

I rapporti doppi non mordono mica ;-)

Voglio dire: il fatto che un rapporto ci sia anche su un altra gamma non toglie niente a quel rapporto che stai usando.

Il punto di forza di una tripla non è il numero di rapporti, ma la gamma totale.
C'è anche da dire che la gamma suddivisa in tre consente di avere rapporti con spaziatura inferiore.


Il mono quindi elimina tutti i rapporti inutili

E anche alcuni utili.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
c
ho controllato nella bici che ho usato dal 2014 al 2015, e che uso tutt'ora, finchè non prenderò la nuova, ed ha questo:

[retro] shimano altus, 7 pignoni:
28
24
22
20
18
16
14

[davanti] 3 corone:
42
34
24


nel piano non riesco a tenere buone andature per molto perchè altrimenti devo pedalare come un criceto in gabbia

Il problema è che ora hai una tripla scarsa (sia davanti che, soprattutto, di dietro).
Con un 11 di dietro non faresti più il criceto, a meno che non ci fosse una bella discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo