• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

singol track come evitare cadute????

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Alcuni utilizzano questo modo per scendere ma secondo me il peso è molto sbilanciato sulla bici oltre ad avere la sella in una posizione che ti intralcia molto in caso di "manovre di emergenza". io anche con la front per le discese abbassavo tutta la sella.
 
Reactions: claudio sarti

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito


ma infatti non stavo seduto sulla sella....però la sella che non ti intralcia quando sei sbilanciato e stai per cadere e quindi hai la possibilità di mettere il piede subito a terra non è cosa da poco!!!!!!
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici

sicuramente non è un gran consiglio, ma andare dubbiosi e paurosi non fa che aumentare la possibilità di cadere. Quindi lasciare le paure alle spalle e essere convinti e sicuri delle proprie possibilità aiuta tantissimo, il consiglio dato da Golia non è poi così tanto sbagliato se preso in questa versione.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

questione di punti di vista... chi è troppo sicuro spesso commette errori che uno cauto e ragionato (non necessariamente pauroso) o un principiante non commette...

va da se che per limitare la paura bisogna andare per gradi di difficoltà

se a me per la prima volta mi portano su una pietraia con un dislivello vertiginoso non è normale che me la faccia sotto?

acquisire per gradi una buona tecnica fa in modo che non ci sia bisogno di spegnere il cervello che anzi va tenuto sempre ben concentrato per il colpo d'occhio e anzichè usare l'ignoranza affinare la tecnica

cercare di trovare il giusto equilibrio e calma interiore consente anche di rimanere concentrati
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
ragazzi ieri la scorsa domenica ho rifatto il single track della famosa caduta con la sella bassa...in effetti mi sono trovato molto meglio ed anche più sicuro potendo poggiare i piedi a terra senza scendere dalla bici!!!!!!!!
da questo messaggio sopra sembrava tu scendessi seduto sulla sella abbassata.

ma infatti non stavo seduto sulla sella....però la sella che non ti intralcia quando sei sbilanciato e stai per cadere e quindi hai la possibilità di mettere il piede subito a terra non è cosa da poco!!!!!!
E' chiaro che appoggiare un piede a terra con la sella alta è più difficile che appoggiarlo se hai abbassato la sella, anche se a volte succede di sdraiarsi a terra prima di pensare di mettere giù il piede.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Rio hai ragione, ma forse non hai capito ciò che volevo dire, certo che se mi trovo davanti a qualcosa che sò benissimo non essere nelle mie possibilità nemmeno ci provo, ma se mi trovo davanti qualcosa che è alla mia portata preferisco non pensarci troppo altrimenti vado per terra, la paura di non farcela o di farsi male è la peggiore consigliera, poi certo "SPEGNI IL CERVELLO E..." sono sicuro che era solo un modo di dire un pò provocatorio, ma il concetto era quello di andare e non pensarci troppo.
Poi sono punti di vista
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

se si intende questo allora ti do ragione!
il fatto di rimanere concentrati come intendo io significa che se ad esempio fra un paio di metri ho un ostacolo il mio cervello deve essere ben inserito per poter prendere decisioni nel minor tempo possibile (decimi di secondo a volte sono fondamentali)... se manca la lucidità anche se uno è troppo nervoso le probabilità di farsi male aumentano e di tanto anche
 

hymperion

Biker novus
4/11/11
6
0
0
Irsina
Visita sito
quando ti accorgi che stai per cadere non andare nel panico nè irrigidirti, cerca di riprendere il controllo della bici, io mi sono salvato dalle migliori cadute rimanendo tranquillo.
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
...io per il momento alla minima esitazione scendo e vado a piedi, forse sbaglio, ma ancora non mi sento molto sicuro, domenica scorsa un amico mio per la troppa sicurezza in una discesa molto ripda ha fatto un volo di almeno 3 metri, per fortuna senza conseguenze, ma se l'è vista brutta.....quindi andare sicuri si...ma capire quando il troppo è troppo!!!!!
 
Reactions: anthony

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

ecco... ti ricolleghi a quanto ho detto poco sopra io... chi si sente troppo sicuro spesso fa errori che i principianti non fanno
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
si infatti...l'unica cosa che mi dispiace è che i ragazzi, visto che io sono il più novellino, dopo ogni discesa, specialmente se fuori pista, poi devono fermarsi per aspettarmi....fino ad oggi è capitato un bel pò di volte...ma pazienza.....si abitueranno..ihihihih
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

nessuno è nato imparato!!!

anche loro sono stati novellini!!! piano piano col tempo impareremo meglio anche noi
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
E fai bene, quando non ti senti sicuro o quando non capisci bene come affrontare l'ostacolo scendere e magari studiarselo bene è una buona idea, in bici non si improvvisa nulla e se il tuo livello tecnico attuale non ti permette di superare una determinata sezione lo farai in futuro quando migliorerai.
Personalmente ho visto molti miei amici nonchè io stesso farsi male non per fatalità ma per superficialità.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

ecco questo si è un buon consiglio... se hai un amico che è paziente e ti spiega bene come affrontare un tornantello o tratto tecnico sei a cavallo...

spesso alcuni tratti che non mi riescono li riprovo finchè non capisco dove sbaglio... sperare di superare un ostacolo per botta di culo è da pazzi... bisogna saperlo affrontare
 
Reactions: claudio sarti

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
.
http://vimeo.com/2354034
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo