• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

singol track come evitare cadute????

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito

ti quoto in pieno per quanto riguarda la seconda parte....infatti di solito vado molto cauto, ma anche in questo modo le cadute purtroppo capitano....cmq se rieco a montare sti maledetti spd in modo corretto da domani faccio una bella lezione gancio e sgancio....
a proposito, ho allentato completamente le 2 viti ma mi sembra sempre abbastanza duro...è normale all'inizio? poi si allenta di più????
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
forse sono matto :P ma sto integrando esercizi che di solito si fanno per il trial ma più che altro per i passaggi molto lenti per migliorare l'equilibrio...

niente di eclatante roba tipo seguireil marmo dei marciapiedi, ove possibile, pedalando lentamente, e provare a stare più tempo possibile sul posto senza muovere troppo la ruota anteriore

dopo diversi "incidenti", dove lasciare la bici m'ha evitato parecchi dolori... non metterei MAI gli SPD... perderò in salita... ma non vado di corsa =)
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici

Io, proprio come te, avevo il problema di cadere in salita e sono passato ai flat, non tornerei mai più indietro, per non parlare poi di quando devi camminare con la bici a spinta o quando vai a prendere un caffè al bar che cammini con le scarpe per spd
Con i flat all'inizio è più difficile in discesa, ma poi ci si abitua.
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito


io ho lo stesso problema...cioè ho paura di cadere in salite ripide (mi è già successo) e quindi stacco prima...però non rinuncerei mai agli spd...potete dire tutti qualsiasi cosa ma in salite nn molto impegnative e lunghe ed in discesa gli spd sono insostituibili
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
siccome in genere sulle mtb la sella uno non la abbassa e alza mentre và per i motivi che tutti noi sappiamo, io direi che dove non si è sicuri, specie se non si è molto pratici, andare piano ed eventualmente farsela a piedi sia la cosa migliore...
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
siccome in genere sulle mtb la sella uno non la abbassa e alza mentre và per i motivi che tutti noi sappiamo,


me li puoi spiegare anche a me questi famosi motivi please



io direi che dove non si è sicuri, specie se non si è molto pratici, andare piano ed eventualmente farsela a piedi sia la cosa migliore...

e quando impari se scendi sempre a piedi ?





si ma a cosa serve un telescopico se non si approfondisce la tecnica?

velocizza l'operazione abbassa/alza sella indispensabile per approfondire la tecnica

secondo me sono soldi buttati finchè non si migliora a livello personale

puoi anche fermarti prima delle discese ed abbassare la sella come abbiamo fatto tutti quando non esistevano i telescopici

poi quando ti capiterà di seguire un gruppo telescopico-dotati e non avrai il tempo per fermarti, scendendo in discesa con la sella tutta sù rischiando il cappottone non penserai che siano soldi buttati via
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
me li puoi spiegare anche a me questi famosi motivi please

personalmente se trovo una discesa seguita da un piano o da una salita non è che mi fermo per regolare la sella a inizio discesa, poi a inizio salita e poi nuovamente a inizio discesa successiva...poi se solo io faccio cosi allora mea culpa (a parte che in discesa guido quasi sempre in piedi)


e quando impari se scendi sempre a piedi ?
hai ragione forse mi sono espresso in maniera non corretta.
Quello che volevo dire io, dal momento che il titolo del topic è: "come evitare le cadute": anche se si ha la tecnica e si va piano puo sempre capitare la caduta, per cui se ti trovi in una situazione di pericolo e non ti senti sicuro (nel primo messaggio leggevo della presenza di un dirupo) probabilmente è il caso di scendere a piedi.
Per quel che mi riguarda, non sono mai sceso a piedi da nessuna parte, ne era mia intenzione invogliare qualcuno a farlo perche come giustamente dici tu altrimenti non si impara.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
personalmente se trovo una discesa seguita da un piano o da una salita non è che mi fermo per regolare la sella a inizio discesa, poi a inizio salita e poi nuovamente a inizio discesa successiva...


è proprio per questo che serve il telescopico!




o-o
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
bho... io davvero non mi spiego... non voglio passare per quello che non sa nemmeno di quello di cui sta parlando ma in ambiente XC agonistico e non agonistico è davvero così importante il telescopico?

io in salita mi metto in punta di sella
in discesa mi metto indietro
la sella la regolo quel giusto che mi consente di non impigliarmi il fondello nella punta della sella quando mi alzo o mi abbasso

e a me va bene così come credo a moltissimi... in percentuale quanti sono quelli che sono disposti a spendere un botto per un telescopico di media/alta gamma???

certo se sono in vendita la sua utilità ce l'avra ovviamente... solo che imparare la tecnica con un telescopico la vedo un controsenso...

le mie avrete ben capito che si trattano di chiacchiere "da bar" :)
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
questo topic non si riferisce alle gare di XC, ma se sia utile abbassare la sella in discesa su single track tecnici e la risposta è si, abbassare la sella aiuta e migliora la guida in discesa almeno per la stragrande maggioranza dei bikers.

il telescopico facilità e velocizza (non serve fermarsi) la regolazione in altezza della sella.
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
ragazzi ieri la scorsa domenica ho rifatto il single track della famosa caduta con la sella bassa...in effetti mi sono trovato molto meglio ed anche più sicuro potendo poggiare i piedi a terra senza scendere dalla bici!!!!!!!!
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
ragazzi ieri la scorsa domenica ho rifatto il single track della famosa caduta con la sella bassa...in effetti mi sono trovato molto meglio ed anche più sicuro potendo poggiare i piedi a terra senza scendere dalla bici!!!!!!!!

La sella bassa non dovrebbe servire per poggiare meglio i piedi per terra ma per permettere dei movimenti del corpo sopra la bici in modo da riequilibrare continuamente i pesi e le forze che agiscono sul complesso bici+biker. Procedere in discesa su tratti impegnativi a bassa velocità seduti in sella e con le gambe distese a sfiorare il terreno per evitare sbandate e cadute è probabilmente più pericoloso che scendere a piedi. Oltretutto è molto controproducente se si vuole imparare un minimo di tecnica perchè questa non è proprio tecnica!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

si si certo è + o - quello che ho scritto io in altri post
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Io all'inizio ho fatto qualche caduta perchè tenevo la forcella settata (avevo solo la regolazione del rebound) come per i percorsi XC, poco meno che tutto aperto. chiudendolo gradualmente ho trovato la corretta impostazione. memore del fatto, cambiando forcella, ho trovato le impostazioni giuste per me, e insieme all'esperienza (quel poco di manico che ho) ora cado molto meno di prima, e tendenzialmente quando sto andando a tutta, cosa che capita se il mio socio è davanti e gli do la caccia per superarlo=P [giochini scemi che mi fan finire col muso nel fango]
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Reggisella telescopici su bici da xc ne ho visti pochi...e' piu roba da am/freeride,dove le pendenze sono veramente importanti e la sella alta rompe veramente...ma sono pendenze che con una bici da xc non fai neanche se la sella la togli del tutto!!
Fai pratica a fare fuorisella allungandoti bene dietro la sella,non e' necessario andare in discese da ammazzarsi per imparare a bilanciare la bici.
Chiaramente la taglia del telaio e l'impostazione generale in sella devono essere corrette:se pedali su un telaio troppo grande o con una pipa troppo lunga sara' difficile che riesci a uscire bene dalla sella!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo