• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

singol track come evitare cadute????

coolmanu

Biker poeticus
scusate se mi intrometto... io avrei il problema opposto... ossia in salite ripide e dissestate come affrontare senza il rischio di sganciarsi in ritardo perdendo l'equilibrio

prendo anche io il consiglio di abbassare la sella!!!

La sella si abbassa per muoversi meglio e spostare il peso più velocemente, in salita devi pedalare, se è molto ripida devi sederti sulla punta della sella, non è una bella senzazione ma ti assicuro che aiuta molto.
 
Reactions: claudio sarti

coolmanu

Biker poeticus

Se fai dei saliscendi, in mancanza di reggisella telescopico, l'unica soluzione è quella di tenere la sella leggermente più bassa rispetto al normale. Naturalmente se le discese sono tecniche, perchè se sono scorrevoli conviene tenere la sella in posizione ottimale per la pedalata...
 
Reactions: claudio sarti

harder95

Biker serius
9/7/11
173
0
0
saluzzo
Visita sito
ma ankio ho una bici da xc e oggi mi son fatto percorsi nuovi da freeride (un signore che conosco dice che usa i percorsi solo per allenamento lui fa downhill e competizioni),diciamo che con una full tosta le fai ma con un front da xc .... l altro giorno con stefano labbiamo fatto ;risultato: anke se avevo abbassato la sella e frenavo come un dannato son caduto un bel po di volte,ma oggi lo abbiam fatto di nuovo e cmq devo dire che quando conosci il sentiero inizi a dosare bene i freni quando neccessari, e spostare il peso (anke se in alcuni tratti scendevo dalla bike) si inizia a governare per bene il tracciato, e mi rendo conto che negli ultimi tempi in discesa sto imparando a essere piu sciolto ci vuole tempo per governare la bici su discese con diversi ostacoli e dislivelli tenendo conto che questi tipi di percorsi ne faccio poche volte ,ma missa che iniziero a concentrarmi su questi per imparare a dominare meglio i discesoni scassati ,mi piacerebbe in futuro magari con cambio di bici piu adatta a divertirmi su questi tracciati perche sulla fine ci si diverte bisogna solo allenarsi un po sui tracciati cmq per la sella ankio sto cercando un compromesso nell altezza della sella (non mi diverte il fatto di avere una alta da xc ma neanche bassa che mi distruggo le gambe in salita)sarebbe cosa buona avere una sella bassa che si tocchi appena per terra ma che in discesa non dia fastidio o addirittura ostacolare il fuori sella una soluzione sarebbe il reggisella o regolarsi la sella in modo piu compromesso possibile... e per la forcella e gomme come ha detto qualcuno e meglio avere gomme un pelo sgonfie (non troppo) e una forcella che si adatti bene al peso del biker, pero ce da dire che se si ha un full ci si diverte di piu,si va piu sicuri e con gambe piu integre
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
sella giu gambe morbide spalle rilassate avambracci pronti a tutto, sguardo sempre avanti.
Ho imparato sulla mia pelle che nel dubbio mollo i freni culo indietro e la bicicletta fa da sola, me lo hanno consiglaito l'ho provato funziona, l'esperienza viene con il tempo, e anche racimolando un pò di sicurezza, ma non troppa.

Anche io come tanti ho fatto "single track" con la biga da xc all'inizio... appena ho potuto ho preso una AM... si pedala bene in salita e scendi più leggero divertendoti di più.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
La sella si abbassa per muoversi meglio e spostare il peso più velocemente, in salita devi pedalare, se è molto ripida devi sederti sulla punta della sella, non è una bella senzazione ma ti assicuro che aiuta molto.

grazie per il consiglio proverò di sicuro come di ci te...
anche perchè con il rapporto leggero 22/32 la bici non ha grip e rischio ancora di più di perdere l'equilibrio

io parlo di salite mooolto ripide dove sento che la gamba almeno qualche altro metro riuscirebbe a rosicchiarlo e arrivare al piano

il problema è che in discesa non ho paura... nemmeno se è scassata... il mio problema è il contrario... cadere in salita perchè non riesco a sganciarmi in tempo mentre sono sotto sforzo

altrimenti se so già i sentieri che devo affrontare monto i flat e via?
forse abbassare un pelo la sella e pedalare come dici tu in punta mi aiuterebbe a poggiare prima i piedi per terra?
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
altrimenti se so già i sentieri che devo affrontare monto i flat e via?

prima di provare i flat, che è comunque un'opzione, prova a regolare (se si può) la durezza dell'attacco e fai pratica di sgancio/aggancio più volte che puoi..



forse abbassare un pelo la sella e pedalare come dici tu in punta mi aiuterebbe a poggiare prima i piedi per terra?

la sella più bassa ti consente di mettere il piede a terra facilmente e di spostare il corpo per assecondare meglio il sentiero sia in salita che discesa.

pedalare in punta di sella serve per affrontare i tratti molto ripidi senza doversi alzare sui pedali. in questo modo manterrai trazione dietro e direzionalità davanti.
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
ok ragazzi ho compreso...intanto scusate per il SINGOL....eheheh....il mio inglese non è proprio fantastico....comunque di sicuro ancora mi manca la pratica...non faccio scorrere la bici e quindi a volte mi capita di essere insicuro e cadere...ho capito che la sella giù aiuta molto...quindi nelle discese si può anche abbassare un pochetto...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
prima di provare i flat, che è comunque un'opzione, prova a regolare (se si può) la durezza dell'attacco e fai pratica di sgancio/aggancio più volte che puoi..

provo ad allentare un altro po
ma gli SPD sono ottimi in salita perchè ti tiri dietro la bici e sullo scassato sei un tutt'uno col mezzo e questo da totale inesperto mi sembra sia la cosa giusta

metterei i flat solo come ultima e remota possibilità perchè voglio imparare prima a farmi un pò di tecnica prima di abbattermi



e questi sono i consigli che mi servono di cui parlo sopra!!!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito

bravo non ti abbattere è solo questione di tempo..

si infatti, gli spd ti aiutano sia in salita che in discesa devi solo prenderci confidenza.. considera che con il fango (se da te lo trovi) dovrai allentare ancora un po' l'attacco che accumulando sporco diventerà più duro da agganciare/sganciare..


in discesa puoi abbassare la sella anche più di un pochetto ! la bici diventa un giocattolino con la sella tutta giù..prova.

per l'inglese non ti preoccupare è tutto ochei
 

Jack84

Biker novus
25/2/11
24
0
0
Zena
Visita sito
Bello questo topic e utili i consigli!
Io personalmente vado in mtb da un anno con una full low cost (RR 9.2 del 2003) con escursione che oggi sarebbero quasi da full xc (130/90), ma nonostante la voglia di cambiare con qualcosa di più versato per l'AM mi diverto molto e piano piano (io ci metto un sacco ad imparare le cose...son duro di cervice! ) sto cominciando a capire come ci si muove sulla biga...
L'unica cosa è vincere il timore in discese ripide ripide e piene di pietre, magari anche per brevi tratti...so che sbaglio ma la tentazione è frenare e farmarsi, con la conseguenza che poi ripartire è quasi impossibile e mi tocca farmi il tratto a piedi....qualche consiglio oltre a "falla scorrere"? So che dovrei, ma mi piacerebbe sapere da voi se c'è qualche esercizio "propedeutico" per migliorare in quei frangenti!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.929
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
se prediligi le discese,nel senso che fai discesa spesso oltre all'altezza sella valuta anche dei pedali flat, o montare dei ganci sp56 mi pare sia la sigla,i quali hanno più posizione di sgancio oltre a dx-sx (leggevo sul forum) e questo potrebbe agevolarti,li trovi al deca a pochissimi €
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito

Secondo me se si impara ad andare bene con i flat(sia salita che discesa) andare con gli spd diventa un giochetto, il percorso inverso invece credo sia un pò più complicato.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.929
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction

Secondo me se si impara ad andare bene con i flat(sia salita che discesa) andare con gli spd diventa un giochetto, il percorso inverso invece credo sia un pò più complicato.



come dicevo ho sentito elogiarli nel forum,peronalemente mai provati,li indicavo perche sappiamo che in discesa la velocità di togliere i piedi dai pedali è importante.Presi la biga con gli spd anche io,con cui non avevo mai pedalato in vita mia,ho preso subito confidenza,ma alle prime discese affrontabili con una front il disastro,considerata la mia poca esperienza coi piedi legati ho dovuto sostituirli con dei flat prima di rompermi il collo rimpiangendo però la rotondità ed efficacia nella pedalata.
ora che ho preso una full e quindi non necessito più di fare discese impegnative con la front voglio tornare ai ganci usando però gli sp56,e magari quando sarò sicuro e rodato valuterò un gancio più stabile...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
eleogiare gli sp56?
mha... io di un attacco che se non stai attento sotto sforzo a come lo giri e ti si sgancia non mi fido proprio

meglio allentare la molla del pedale per uno sgancio più rapido

io non credo che in una discesa presa a bomba rischi di meno con i flat... anzi forse gli agganci ti aiutano di più a mantenere il controllo saldo sulla bici piuttosto che sobbalzare

poi che c'entra se uno si vuole cimentare nel DH è un altro conto!!!

secondo me o si usano i flat o gli SH51: con gli SH56 non si può imparare... anzi il cervello abituato al movimento degli SH56 quando cambierai con gli SH51 avrai più difficoltà perchè il tuo cervello cercherà di muovere il piede ormai abituato a fare gli altri movimenti per sganciarti e questo si che è pericoloso

bisogna allenare il cervello fin da subito a continui aggancia/sgancia
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.929
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction


come ti dicevo non li ho provati,riportavo solo l esperienza letta sul forum.
ti posso comunque garantire che se fai discese a bomba il pedale deve essere flat.su tutti gli altri ambiti concordo con te che gli spd sono eccezionali.
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
....secondo me i flat sono importanti nei tratti molto tecnici, quando puoi perdere l'equilibrio in ogni istante....poi nelle discese sia veloci che lente, sia in salita penso che gli spd siano la cosa migliore, anche se un giudizio personale ve lo potrò dare tra un paio di giorni visto che ancora ho provato solo i flati!!!!!!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Se eri quasi fermo e ti è partita la ruota anteriore forse dovresti sostituire la relativa gomma con una nuova e più performante, controllerei anche la forcella (molla) perchè spesso un non perfetto assorbimento degli urti facila la perdita di aderenza. Per quanto riguarda la sella, se non fai percorsi particolarmenti discesistici con pendenze elevate, salti ed ostacoli vari, terrei la sella all'altezza che ti consente di pedale il più agevolmente possibile altrimenti poi vai in crisi nella fase in salita. Importante è curare il bilanciamento del peso e la posizione del corpo nelle varie situazioni del percorso, ed in questo la soluzione più semplice ed ovvia sta nell'osservare il comportamento dei più esperti. Se non sei molto esperto usa le dovute cautele, limitando la velocità in discesa e curando la tecnica di sgancio degli automatici (precarico regolato al minimo), non lasciarti trascinare nelle bagarre altrimenti rischi di oltrepassare i tuoi limiti e di mettere a dura prova le tue capacità, si cresce un pò per volta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo