singol track come evitare cadute????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
ciao ragazzi...ho aperto questo topic proprio perchè oggi me la sono vista brutta!!!!!:omertà::omertà:....abbiamo fatto un raduno e mi sono trovato davanti dei singol track abbastanza tecnici....proprio in uno di questi la ruota di davanti è partita, per fortuna ero quasi fermo....ma nel modo di mettere il piede a terra mi sn trovato lateralmente un dirupo...risultato io testa sotto...gambe sopra e bici al seguito...per fortuna che mi hanno aiutato altrimenti ero ancora lì senza potermi muovere...qualche graffio ma niente di serio per fortuna....
la mia domanda cmq era questa...mi hanno detto che se avessi messo il sellino basso avrei potuto mettere subito i piedi a terra in caso di pericolo....voi che ne pensate???è un qualcosa che si usa abitualmente???o solo un espediente che magari può essere di aiuto????
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prima di affrontare certi single trak pericolosi,sarebbe opportuno farsi un pò di esperienza di guidabilità della bici,farsi aiutare guardando e copiando i più esperti,imparare le tecniche,e secondo me informarsi che il tipo di tracciato che si opta da fare sia consono un pò al mezzo che si possiede, su certi passaggi a volte è meglio non toccare i freni ,ma imparare a lasciar scorrere il mezzo, capisco sia difficile nessuno è nato bravo,ma lo può diventare,altra cosa da non sottovalutare pressione gomme e taratura forcella,e che gli attacchi scarpa non siano serrati completamente,si farebbe fatica a metterer il piede per terra rischiando grosso in caso di caduta,poi anche l'altezza sella ha la sua importanza,non sono un mago perchè a volte cado ancora ,ma comunque guardando i più esperti qualcosa ho imparato,certe cose si imparano con molta pratica....:celopiùg::celopiùg:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
cadere si cade,

in discesa coviene aver sempre la sella abbassata per avere libertà di movimento e affrontarla inpiedi, così potrai spostare il peso ove occorra.

Valuta, se prticherai assiduamente percosi simili evntualmente l'acquisto di un reggi telescopico.

Poi è ovvio l'esperienza serv, la conoscenza del tracciato... la prima volta che affronti un percorso nuovo, conviene andare cauti, per non avere sorprese
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
ah su quello non c sn problemi...vado magari troppo piano mi sa.....comunque in effetti quello che mi manca è ancora la pratica...faccio mtb da agosto ed ancora ho moltissimo da imparare....però mi sembra di capire che tenere la sella bassa ti dà maggior possibiltà di movimento...quindi la prox volta prima di scendere un percorso nuovo o particolarmente impegnativo la tengo bella giù!!!!!!!!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Come ti hanno già detto abbassare la sella é fondamentale, specialmente con la tua bici che ha un impostazione molto XC. Basta allentare lo sgancio rapido del piantone e il gioco é fatto...puoi provare l'ebrezza di NON ribaltarti in avanti al minimo sassolino. La sella alta in mezzo alle gambe é una catapulta per il corpo.
In linea generale comunque conviene prendere i sentieri anche tecnici con un minimo di velocità che ti consente di superare gli ostacoli senza impuntarti. La paura purtroppo é deleteria, bisogna buttarsi senza pensarci troppo. Un consiglio che posso darti é quello di non fare mai questi trail da solo perché se la caduta va un po' peggio almeno qualcuno ti soccorre.
Col tempo naturalmente si migliora anche se non si é dei fenomeni naturali.
 

coolmanu

Biker poeticus
In una discesa tecnica è sempre opportuno abbassare la sella perchè così riesci a bilanciare meglio il peso tra ruota anteriore e posteriore. La sella alta può rallentarti sia quando ti sposti nel fuori sella posteriore sia quando rientri, cosa che nelle discese tecniche accade molto frequentemente.
La velcità va poi regolata in base al terreno e pendenza, Con il tempo imparerai a regolarti al meglio. Per ultimo allenta gli sgaci rapidi in modo da liberare i piedi più velocemente.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
intanto chiamiamoli "sentieri", in italiano, che non ce n'è uno che l'abbia scritto giusto in inglese :smile:

sei all'inizio è normale essere in difficoltà in quei tipi di percorso, come ti hanno detto..sella bassa e guarda i tuoi compagni come usano il corpo :celopiùg:
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
scusate se mi intrometto... io avrei il problema opposto... ossia in salite ripide e dissestate come affrontare senza il rischio di sganciarsi in ritardo perdendo l'equilibrio

prendo anche io il consiglio di abbassare la sella!!!
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.045
79
0
savignano s/r
Visita sito
scusate se mi intrometto... io avrei il problema opposto... ossia in salite ripide e dissestate come affrontare senza il rischio di sganciarsi in ritardo perdendo l'equilibrio

prendo anche io il consiglio di abbassare la sella!!!

Abbassare la sella in salita,vuol dire fare una fatica improba,penso che come in discesa,serva tanta pratica e sganci regolati non troppo duri.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ma facendo percorsi tutti saliscendi come ci si comporta con la sella?
Per adesso l'ho messa in una posizione di compromesso,in realtà più da salita,per non dover fermarmi ogni 5 minuti ad alzare ed abbassare ma eventualmente l'acquisto di un reggisella telescopico anche su un mezzo di fascia bassa (rr 5.3) giustifica la spesa?
Il costo è alto ma sarebbe un pezzo facilmente trasportabile anche su una futura bike,il più sarebbe avere un'effettivo vantaggio anche per uso xc.
Cosa ne pensate?
 

stefano97

Biker ultra
Il reggisella telescopico è utile il più economico si aggira sui 100 euro se non mi sbaglio interoria dove è saliscendi la si tiene in compromesso ma dipende molto da come è lo scendi xD Se è ripido conviene tenerla bassa durante la discesa ma se poco ripida allora un compromesso andrebbe bene
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ma facendo percorsi tutti saliscendi come ci si comporta con la sella?
Per adesso l'ho messa in una posizione di compromesso,in realtà più da salita,per non dover fermarmi ogni 5 minuti ad alzare ed abbassare ma eventualmente l'acquisto di un reggisella telescopico anche su un mezzo di fascia bassa (rr 5.3) giustifica la spesa?
Il costo è alto ma sarebbe un pezzo facilmente trasportabile anche su una futura bike,il più sarebbe avere un'effettivo vantaggio anche per uso xc.
Cosa ne pensate?
Se hai il reggisella da 27,2 é meglio che ti compri quello della N4A che costa sui 90/100, non ricordo bene. Al limite il giorno che rivendi la bici glielo lasci sopra e te ne compri uno serio per la nuova bike. Lo trovi anche in un negozio approvatus del forum. Per uso XC già 100 mm sono più che sufficienti, almeno che tu non sia uno stangone. Io ho fatto la prova e con 7,5 cm già risolvevo, sono 1,70.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Se hai il reggisella da 27,2 é meglio che ti compri quello della N4A che costa sui 90/100, non ricordo bene. Al limite il giorno che rivendi la bici glielo lasci sopra e te ne compri uno serio per la nuova bike. Lo trovi anche in un negozio approvatus del forum. Per uso XC già 100 mm sono più che sufficienti, almeno che tu non sia uno stangone. Io ho fatto la prova e con 7,5 cm già risolvevo, sono 1,70.

No non sono un prolungone:-),sono alto poco più di te,quindi mi sembra valido per un mezzo senza pretese come il mio.
Il diametro del reggisella però è 29,8 e dovrei mettere anche un'adattatore,non è che può dare problemi?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
No non sono un prolungone:-),sono alto poco più di te,quindi mi sembra valido per un mezzo senza pretese come il mio.
Il diametro del reggisella però è 29,8 e dovrei mettere anche un'adattatore,non è che può dare problemi?
Questo non mi é dato saperlo, comunque con 10 euro compri anche l'adattatore sullo stesso sito.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
visto che è da così poco che pedali in fuoristrada prima di tutto perfezionerei la tecnica di guida in discesa con la bici che hai senza toccare il reggisella:
la prima regola di ogni discesa tecnica con bici tipo xc è sedere tutto indietro e pancia sulla sella e pedivelle orizzontali.
Fai pratica anche indiscese facilissime anche per imparare il meccanismo: una volta che ti entra in automatico vedrai che le discese diventano facili (più o meno).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate se mi reintrometto ancora...sarà che forse sono di una generazione che ha vissuto un pò gli arbori della mtb,ma quando i reggisella telescopici non esistevano e neppure le forc.?
Ricordo che facevo di quei sentieri che ora con questa tecnologia in molti han paura a fare....,'mia bale....',ci vuole pratica e un pò di incoscienza (o manico...),l'esempio un pò lo danno anche gli atleti amatori e non che fanno gare,se dovessero continuare ad fermarsi per abbassare o alzare il canotto sella....
Ora non lapidatemi :soffriba:....... è solo un mio parere....:celopiùg:
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Scusate se mi reintrometto ancora...sarà che forse sono di una generazione che ha vissuto un pò gli arbori della mtb,ma quando i reggisella telescopici non esistevano e neppure le forc.?
Ricordo che facevo di quei sentieri che ora con questa tecnologia in molti han paura a fare....,'mia bale....',ci vuole pratica e un pò di incoscienza (o manico...),l'esempio un pò lo danno anche gli atleti amatori e non che fanno gare,se dovessero continuare ad fermarsi per abbassare o alzare il canotto sella....
Ora non lapidatemi :soffriba:....... è solo un mio parere....:celopiùg:

Ti quoto in pieno...proprio in questi giorni sono passato dalla mia Front a una Full (sempre mia) e ho rifatto i soliti sentieri per capire bene come si comportava la biga nuova.
Ho rifatto 2 volte la stessa discesa in quanto mi son divertito talmente tanto che ho deciso di risalire e tornare a scendere.
Morale della storia, prima di scendere la prima volta ho regolarmente abbassato la sella...durante la seconda invece, mi sono fermato alla fine del tratto più tecnico a riposizionare la sella e ho finito la discesa senza alcun problema.

Indubbiamente "togliere" la sella dalle gambe aiuta parecchio, ma per ora non trovo giustificati i soldi per un reggisella telescopico.
Daltronde non faccio gare tutte le domeniche e quelle poche che faccio durante l'anno non vado giù seguendo gli altri e non mi penso nemmeno di dover abbassare la sella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo