Singlespeed!!!

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Ciao a tutti!!
Avrei intenzione di montare un rigido singlespeed e ho guardato su crc qualche pezzo da prendere.
Ho visto che ci sono gli adattatori per sostituire la cassetta con il pignone singolo e ho letto che ci sono i pigoni da 1,8 mm... Cosa vuol dire?
La fire eye ne fa due allo stesso prezzo ma in uno è specificato 1,8mm e nell'altro no... A cosa si riferisce?
Ciao a tutti e grazie.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Nel qual caso sarebbe lo standard catena/pignone:

http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_(meccanica)

Riporto dal link sopra:

"In commercio vi sono due standard ampiamente diffusi, entrambi contemplano catene le cui maglie hanno lunghezza di mezzo pollice (1/2" pari a 1,27 cm) e larghezza di 1/8" nel caso delle bici a singola velocità, con cambio nel mozzo o nelle bicicletta a scatto fisso, mentre nelle bici con cambio a parallelogramma si hanno catene più strette, della misura di 3/32" o ancor meno nel caso delle moderne bici da corsa a 8, 9, 10 e 11 pignoni posteriori."

Per quello che ne capisco se non cambi corona e catena dovresti essere sul 3/32";cmq attendi altri interventi più illuminati

***

Una risorsa interessante (che ora è anche un negozio a milano) è www.ciclistica.it
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo non ho nulla da aggiungere a quanto già detto ("Per quello che ne capisco se non cambi corona e catena dovresti essere sul 3/32"); in attesa del contributo altri biker ti faccio osservare che sul sito che ti ho indicato (nella sezione pignoni) c'é anche una indicazione del tipo "se avete problemi particolari mandate una mail" ;-)
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Tra le due catene cambia la larghezza, quella da 1/8" è più larga e deve essere montata con un pignone o da pista o da BMX, mentre l'altra è più stretta (3/32") ed è compatibile con i pignoni da cassetta e non sono intercambiabili, mentre per la corona è indifferente. Io per esempio ho pignone e catena da pista (1/8") e corona normalissima.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
anche io ho fatto la stessa operazione: ho convertito una mtb rigida a singlespeed (vedi il 3d SS Urbana) usando una tripla Alivio davanti e montando un kit singlespeed Fire Eye "normale" con una catena Shimano per cassette a 9 rapporti
Il kit a 3/8 è fatto per utilizzare catene più resistenti che nascono per il monorapporto (tipo BMX)

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo