Singlespeed partendo da zero..help!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
Il mio é solo un parere personale... la scelta tocca a te :mrgreen:

Non mi convincono molto i V brakes e l'attacco del cambio fisso su una SS... ma é pur sempre una mia idea ;-)

P.S. da quanto detto nei review del Nickel, si tratta comunque di un telaio da strada... niente gomme grasse
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
Il mio é solo un parere personale... la scelta tocca a te :mrgreen:

Non mi convincono molto i V brakes e l'attacco del cambio fisso su una SS... ma é pur sempre una mia idea ;-)

P.S. da quanto detto nei review del Nickel, si tratta comunque di un telaio da strada... niente gomme grasse

Scusa ma cosa intendi con "attacco del cambio fisso"?
come avrai capito non me ne intendo molto :loll:
Un'ultima cosa: quale sarebbe il parametro da guardare se il telaio può montare o no gomme da MTB?Vi è una distanza da rispettare tra "forcelloni"?O una distanza tra piantone e perno della ruota?
 

hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
Scusa ma cosa intendi con "attacco del cambio fisso"?
come avrai capito non me ne intendo molto :loll:
Un'ultima cosa: quale sarebbe il parametro da guardare se il telaio può montare o no gomme da MTB?Vi è una distanza da rispettare tra "forcelloni"?O una distanza tra piantone e perno della ruota?

Intendevo il punto di attacco del cambio posteriore.. questo si può togliere
50191-3.jpg


Il carro posteriore di un telaio da strada accetta normalmente ruote da 700x23/25c... forse arrivi anche a 28, su un telaio ibrido (tipo quello sulla mia Cannondale Bad Boy) arrivi anche a 35.. ma sei sempre a max 1.4"

Suppongo che, montando cerchi da 26", tu possa arrivare anche alla classica sezione MTB (2.00" o più).. non ho mai provato
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
Ah si, ora ho capito, grazie mille per la spiegazione!
Ho un ultima domanda: è meglio (se esiste... esiste?) un kit con corona, pignone e vari distanziali da montare o devastare una trasmissione mantendendo una singola e un pignone (sempre che sia possibile) ?
 

hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
Se hai già delle ruote assemblate con ruota libera a cassetta, puoi usare il sistema suggerito da Margherita.. ce l'ho anch'io sulla DaBomb e va benissimo. Ricordati di verificare la larghezza del telaio al posteriore per il mozzo (120 pista/urban, 130 strada, 135/150 mtb)

Nel caso il kit SS lo trovi anche da CRC (se devi prendere altre cose tipo il telaio) o il kit sixpack da Fuorisella a 16/17 € oppure da velosolo che é una fonte notevole di "perversioni" :smile:

Per la guarnitura dipende se hai già qualcosa in casa e dal tipo il movimento centrale che vuoi montare.

:i-want-t:
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,
spesso mi capita di vedere tra i nuovi messaggi quelli che riguardano le singlespeed, inizialmente non apprezzavo questo mondo ma mi sono ricreduto :medita:
Mi piacerebbe possederne una, abbastanza personalizzata senza però spender molto (come potete notare anche la mia bici attuale è di bassa gamma), anzi mi piacerebbe spender il meno possibile. Mi piacerebbe averla perchè spesso non faccio in tempo a lavare la 5.3 e mi scoccia arrivare in università o al lavoro con pezzetti di terra addosso senza che me ne accorga. :rosik:
La vorrei utilizzare su asfalto sempre in città in modo da non dover utilizzare sempre l'altra.
Curiosando ho visto che il topic fa al caso mio e quindi chiedo a voi espertissimi una sorta di preventivo/progetto. :celopiùg:

Innanzitutto il telaio (e prima ancora:ma van bene tutti i telai?:paur:), all'inizio pensavo di riciclare qualche rottame (facendo una rapida ricerca online è possibile trovare una marea di anticaglie da 30€), però sono molto alto e faccio abbastanza fatica a trovare la taglia, ho guardato su crc e sono rimasto sorpreso:
MTB hardtail per meno di 50€
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48448[/URL]
taglia 56

Telaio ibrido circa 65€
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50191[/URL]
taglia 56

Mi date un parere?io dal profondo della mia ignoranza noto solo la differenza nel peso :nunsacci:
anche per la taglia dato che sono 197cm...di solito scelgo sempre la più grande.

per oggi credo di avervi annoiato abbastanza, se qualcuno mi da qualche dritta procedo/procediamo con il resto dei pezzi :-)
buona serata

197 cm? E cosa ci fai con un 56 cm??? Lo metti nel taschino della giacca?

Purtroppo so cosa significa cercare un telaio fuori misura e ne tuo caso è ancora peggio (io sono 193 cm) ma è anche vero che quando lo trovi puoi strappare prezzi molto buoni (il bicchiere mezzo pieno....)
 
Questo è quello che vorrei fare con una singlespeed...se fossi capace!:il-saggi:
Acrobazie e manovre trialistiche a parte (non sarò mai in grado di farle e non mi interessa nemmeno provarci)...mi piacerebbe avere una mtb rigida e singlespeed che mi permetta di fare quel tipo di sentieri a tutta velocità, che sia robusta e reattiva..lui usa una bici da freestile credo, in origine fissa ma in questo video non lo è, quindi l'ha usata senza nessun tipo di freni..io ovviamente cercherei una MTB con i freni a disco..che marche e modelli mi suggerite?

Ecco un video che rende meglio l' idea dell' utilizzo:
YouTube - National SIngle Speed Champ 2008
 

hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
A questo punto prendi una MTB 26/29 al prezzo che preferisci, monti il kit SS posteriore con 20 €, un tendicatena, una guarnitura singola o smembri quella di serie.. elimini il superfluo e sei a posto ;-)
 
Magari alla on-one fanno sconti per ordini cumulativi :smile:
Salvo imprevisti, settimana prossima.... :spetteguless:
Ciao.
Bravisssssimo!
Così ne vedrò finalmente una dal vivo!
:celopiùg:

Tornando a bomba..non credo che ci siano solo on-one e surly sul mercato!
Sono convinto che ci sono anche altre valide marche e modelli..attendo fiducioso i vostri saggi consigli!:il-saggi:
 
..non credo che ci siano solo on-one e surly sul mercato!
Scusate ma non c'è nessuno che sà consigliarmi una marca ed un modello di quello che sto cercando?:nunsacci:

Ricapitolando (non vorrei che ci sia un po di confusione) cerco una bici completa con le seguenti caratteristiche:
- telaio MTB in acciaio
- forcella rigida in acciaio
- freni a disco al limite Vbrake
- robusta ma soprattutto leggera e reattiva

Grazie in anticipo!
:celopiùg:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ciao Ale,
se vuoi andare di ss in + rigida DEVI prendere una 29. La differenza con una pari 26 pollici è abissale. Sia x assorbimento che guidabilità, trazione che x i rapporti.
In acciaio non posso che consigliarti gas29 stambek, mtb veramnete polivalente.
Prendi cmq un telaio già predisposto ss (non fare come me col tendicatena);
io la monterei con la forca in carbonio (la exotic costa nuova 110-120 euro, al max ti darei la mia)
cmq leggi qui
[url]http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=1068[/URL]
la mia esperienza.
Tieni conto che adesso ho la lefty davanti e vado in pineta tranquillamente col 35/19.
 

Classifica mensile dislivello positivo