singlespeed in Valle d'Aosta....a senso?

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
un saluto a tutti gli amanti del singlespeed,

mi sta affascinando l'idea di farmi una SS ed ho voluto provare a fare qualche uscita in SS virtuale con la mia kona dawg:
ho piazzato il cambio sul 32/17 e l'ho dimenticato.

Sicuramente per alcuni di Voi questo rapporto risulterà leggero, ma dopo 6/7 km di salita (circa 500 m di dislivello) ho visto una donna con la falce vestita di nero che mi faceva segno di avanzare:maremmac:......secondo me non stava facendo i fieni!:mrgreen:
A parte gli scherzi, considerando che qui da noi per un buon giro bisogna farsi poco poco 15/20 Km di salita con almeno 1000/1500 m di dislivello,
può avere senso secondo Voi farsi la SS?

Devo dire che i pochi giri che ho fatto comunque mi hanno dato una soddisfazione mai sentita in maniera tradizionale, anche se ho dovuto ridurre le uscite di parecchi Km. Problema che spero di superare con l'allenamento (età permettendo):vecio:

come idea sarei orientato verso una front 29' in acciaio,
se avete consigli su buoni telai oppure avete esperienza di lunghe salite in SS,fatemi sapere.

un altra cosa:
ad una ruota libera x 9 rapporti si può montare un solo pignone?
bisogna avere un telaio apposta, oppure si adatta quello per il cambio?
ed infine:
in Valle d'Aosta la SS potrebbe essere l'unica bici? oppure è solo quella per uscite brevi?

KontemaxBMX

Biker forumensus
Inevitabilmente con una marcia sola valgono solo le gambe e non c'è storia, quello si ha e quello si pedala.
E' ovvio che in salita fatichi ma quante salite ho fatto da ragazzo spingendo la bici? Non tutto è possibile. Ma che maggiore potenza avevo però nelle gambe a dover spingere una marcia sola?
Usa la 32/18 se con la 17 non ce la fai.
Sono in vendita i pignoni singoli con i kit SS da montare al posto della cassetta. Devi anche comprare un tendicatena da montare al posto del cambio. E magari metti anche la 19.

Ciao

Max

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
yoda, utente di questo forum, ha una ss e la usa in val d'aosta. chiedi a lui!
probabilmente come unica bici e' un po' estremo, ma come secondo giocattolo, come tu stesso hai sperimentato, puo' dare delle belle soddisfazioni. e monta pure un rapporto piu' leggero, in fin dei conti devi divertirti tu, non c'e' bisogno di dimostrare niente a nessuno!

su un mozzo da 9v puoi montare un singolo pignone mettendo dei distanziali. o li recuperi da vecchie cassette o li compri, che non costano uno sproposito. l'ideale poi e' prendere anche un pignone da ss, che ha il canale piu' largo per non rovinare il corpetto ruota libera. per la front 29", guarda la marin pine mountain. e' ss di fabrica.
oppure niner oppure gas29 oppure kona oppure... ci sono un sacco di possibilita'!!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per una ruota da 9v, io ho comprato un kit a2z su ebay, con distanziatori e due pignoni, dalla germania.

Poi sempre su ebay ho preso un kit di distanziatori mini per migliorare ancora l'allineamento che non era venuto proprio preciso.

con una 30ina di euro compri l'occorrente, compresi i pignoni (16 e 18)

Poi ti serve un tensionatore, preso un da-bomb su CRC (12€) et voilà.

Yoda ha una specy HT 29 singlespeed, chiedi a lui o mandagli un pm

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
se avete consigli su buoni telai oppure avete esperienza di lunghe salite in SS,fatemi sapere.
Vai sul sito di Marin Italia e mandagli una mail, se hanno ancora pine moutain del 2008, la porti a casa con 800€, montata molto bene, telaio in Acciaio, Reba, truvativ stylo, ruote fantastiche! (ancora rimpiango di averle vendute, i mozzi WTB che hanno costano uno sproposito!) e ovviamente singlespeed, gearizzabile all'occorrenza, come ho fatto io.

Ciao

edit.: Per favore correggimi il titolo...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
un saluto a tutti gli amanti del singlespeed,

mi sta affascinando l'idea di farmi una SS ed ho voluto provare a fare qualche uscita in SS virtuale con la mia kona dawg:
ho piazzato il cambio sul 32/17 e l'ho dimenticato.

Sicuramente per alcuni di Voi questo rapporto risulterà leggero, ma dopo 6/7 km di salita (circa 500 m di dislivello) ho visto una donna con la falce vestita di nero che mi faceva segno di avanzare:maremmac:......secondo me non stava facendo i fieni!:mrgreen:
A parte gli scherzi, considerando che qui da noi per un buon giro bisogna farsi poco poco 15/20 Km di salita con almeno 1000/1500 m di dislivello,
può avere senso secondo Voi farsi la SS?

Devo dire che i pochi giri che ho fatto comunque mi hanno dato una soddisfazione mai sentita in maniera tradizionale, anche se ho dovuto ridurre le uscite di parecchi Km. Problema che spero di superare con l'allenamento (età permettendo):vecio:

un altra cosa:
ad una ruota libera x 9 rapporti si può montare un solo pignone?
bisogna avere un telaio apposta, oppure si adatta quello per il cambio?
ed infine:
in Valle d'Aosta la SS potrebbe essere l'unica bici? oppure è solo quella per uscite brevi?
clausal!
vieni a trovarmi in negozio (lavoro da lucchini). facciamo 2 parole!
io pedalo una SS 29er full rigid con somma soddisfazione!
sono rientreto proprio ora da un giro over 1000mt di 35 km... una soddisfazione incredibile! non può essere l'unica bike da noi, ma attualmente è quella che uso di più e con più soddisfazione. e ti assicuro che i limiti di una SS sono ben oltre ogni aspettativa!
ti aspetto
ciao
marco

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Grazie a tutti, non pensavo di ottenere così tanti consigli!
Mi sa che comincerò a pensare + seriamente alla SS.

Ciao Yoda! il negozio lo conosco bene, sovente vado ad acquistare accessori e ricambi per la biga.
Probabilmente non ci siamo mai incontrati perché immagino che tu lavori sotto in officina.
Verrò sicuramente a trovarti, appena passo per Aosta, una chiacchierata la faccio volentieri!

Saluti a tutti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo