Single trek nel bosco

Seven80

Biker novus
4/6/09
24
0
0
Staranzano
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica ho partecipato allamia prima gara di XC (friulbike) alla qiale sicuramente c'era anche qualche altro forumendolo, sula salitona iniziale nessun problema(6km piuttosto impegnativi) ma appena èiniziata la discesa tecnica ne bosco sono iniziati anche i problemi.
La discesa era quasi tutta su terra(fango) con sporadiche radici e pietre e pendenze importanti, lo spazio piuttosto stretto.
A ogni ostacolo impegnativo mi si impuntava la bici e per paura di farmi male a un certo punto o iniziato a fare i tratti più difficili a piedi.
La bici è una cube ams cc nuova, la misura è corretta(18 con pipa lunga).
Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come affrontare questo tipo di tracciati? ci potrebbe essere qualche problema anche sulle regolazioni dlla mio bike?
Se qualcuno conosce qualche percorso simile su cui fare pratica dalle mie parti x farmi le ossa e mettere in pratica i vostri consigli, mi farebbe un grosso favore!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica ho partecipato allamia prima gara di XC (friulbike) alla qiale sicuramente c'era anche qualche altro forumendolo, sula salitona iniziale nessun problema(6km piuttosto impegnativi) ma appena èiniziata la discesa tecnica ne bosco sono iniziati anche i problemi.
La discesa era quasi tutta su terra(fango) con sporadiche radici e pietre e pendenze importanti, lo spazio piuttosto stretto.
A ogni ostacolo impegnativo mi si impuntava la bici e per paura di farmi male a un certo punto o iniziato a fare i tratti più difficili a piedi.
La bici è una cube ams cc nuova, la misura è corretta(18 con pipa lunga).
Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come affrontare questo tipo di tracciati? ci potrebbe essere qualche problema anche sulle regolazioni dlla mio bike?
Se qualcuno conosce qualche percorso simile su cui fare pratica dalle mie parti x farmi le ossa e mettere in pratica i vostri consigli, mi farebbe un grosso favore!

se ti si puntava la bici è perchè eri con il peso troppo avanti, di solito succede quando ci si irrigidisce e il peso va....in avanti :spetteguless:
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ciao c' ero anch' io alla gara molto bella e molto dura, comunque tornando alla tua domanda in discese del genere, abbastanza tecniche, con radici e sassi l' unica cosa e andare in giù in fouri sella cioè portare il peso più in dietro possibile praticamente ti devi quasi sedere sulla ruota posteriore e la sella appoggiarla alla pancia. Così non corri il rischi di capottare.
Ciao
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
straquoto con superktm, è fondamentale la posizione fuori sella, fai pratica anche in discese facili in modo che il movimento ti venga spontaneo, usa il freno post per guidare e nn aver paura a lasciare andare la bici.
con questa posizione nel caso la bici dovesse scivolare la molli e nn cadi in avanti
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica ho partecipato allamia prima gara di XC (friulbike) alla qiale sicuramente c'era anche qualche altro forumendolo, sula salitona iniziale nessun problema(6km piuttosto impegnativi) ma appena èiniziata la discesa tecnica ne bosco sono iniziati anche i problemi.
La discesa era quasi tutta su terra(fango) con sporadiche radici e pietre e pendenze importanti, lo spazio piuttosto stretto.
A ogni ostacolo impegnativo mi si impuntava la bici e per paura di farmi male a un certo punto o iniziato a fare i tratti più difficili a piedi.
La bici è una cube ams cc nuova, la misura è corretta(18 con pipa lunga).
Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come affrontare questo tipo di tracciati? ci potrebbe essere qualche problema anche sulle regolazioni dlla mio bike?
Se qualcuno conosce qualche percorso simile su cui fare pratica dalle mie parti x farmi le ossa e mettere in pratica i vostri consigli, mi farebbe un grosso favore!

Domenica l'ho fatta anch'io, alcuni single-track erano in buone condizioni (quello dopo le antenne e quello prima del ristoro), quelli dopo Picon erano molto scivolosi ed essendo anche molto più ripidi creavano non poche difficoltà.
Per affrontarli al meglio serve un po di abilità nel surplace (equlibrio da fermi o quasi) dove in mezzo alle roccie è da cercare la traiettoria migliore e, come già detto, cercare di spostare il peso indietro. E' importante riuscire a vincere la paura e far tacere la vocina che ti dice "adesso cado" acquistando un po di fiducia.
Nei tratti più scorrevoli non rimanere con i muscoli tesi e rigidi ma cercare di restare "morbidi" e ammortizzare con braccia e gambe.
E' consigliabile tenere un rapporto non troppo lungo in modo da poter superare i tratti in salita, che magari non ci si aspetta, senza dover scendere.
Tornando ai sentieri della gara di domenica scorsa: venerdì in condizioni di asciutto li ho fatti tutti in (fuori)sella invece domenica quelli più scivolosi li ho fatti a piedi (correndo) perchè si stava meno tempo.
Domenica prossima friulbike a Pulfero con single track finale da urlooo!
 

Seven80

Biker novus
4/6/09
24
0
0
Staranzano
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli...non mi resta che montare in sella e cercare di mettere in pratica quanto mi avete seggerito:il-saggi:...l'obbiettivo è quello di essere pronto per il prox anno per fare di nuovo quella gara senza sciendere mai (o quasi) dalla bike....dite che ce la posso fare?:duello:
Magari nel frattempo proverò a farne qualcuna più facile...:specc:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
oltre al baricentro spostato sul carro io aggiungerei una linea il più pulita possibile (com'è ovvio) e prediligere la fluidità di marcia...a volte succede che non si riesce a passare (anche con il peso distribuito correttamente) semplicemente perché si va troppo cauti e troppo rigidi; viceversa con un atteggiamento "morbibo" di braccia e gambe che asseconda la biga ed una velocità adeguata e "fluida" si passa + o - dappertutto.
 

ibanez87

Biker popularis
27/2/08
45
0
0
Casalbordino CH
Visita sito
come ti hanno detto in pratica tutti la base è portarsi in fuori sella con il peso spostato sul posteriore, poi, usare il freno anteriore solo nei tratti puliti, arrivare a una velocità adeguata nel tratto guidato e lì usare il piu possibile il freno posteriore( ovviamente se è necessario usare l'anteriore per non cadere si usa anche quello), una cosa che sembra scontata ma molte volte viene sottovalutata è che bisogna avere le pedivelle "piatte"(non una su e una giu) e abbassare i talloni, tranne che nei curvoni veloci, ma non mi sembra questo il caso...
ora non ti resta che fare pratica, ovviamente all'inizio prova in discese relativamente semplici, ma cerca di stare attento lo stesso a questi particolari ache se non ti sembra necessario, intanto devi assimilare queste nozioni, poi le trasporterai in situazioni man mano piu al limite!!!
Buona pratica!!!
 

Seven80

Biker novus
4/6/09
24
0
0
Staranzano
Visita sito
Ieri ho cercato di metterein pratica i vostri consigli, e quando cci riuscivo effettivamente mi sentivo più "sulla bici" rispetto a prima, con anche aumento della velocità, ma ammetto che quando cercavo di fare discese un pò più tecniche mi irrigidivo e non riuscivo a stare correttamente in(fuori) sella.Spero di superare il problema con l'allenamento(boia che molla)
Piccolo appunto....ma con questo sistema ci si affatica parecchio le gambe anche in discesa...è giusto o stò sbagliando ancora qualcosa?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ieri ho cercato di metterein pratica i vostri consigli, e quando cci riuscivo effettivamente mi sentivo più "sulla bici" rispetto a prima, con anche aumento della velocità, ma ammetto che quando cercavo di fare discese un pò più tecniche mi irrigidivo e non riuscivo a stare correttamente in(fuori) sella.Spero di superare il problema con l'allenamento(boia che molla)
Piccolo appunto....ma con questo sistema ci si affatica parecchio le gambe anche in discesa...è giusto o stò sbagliando ancora qualcosa?

eheheh...la discesa (quella vera) esige delle buonissime gambe! Alla fine di una giornata intensa al bike park torni a casa stremato peggio che se avessi fatto 6 ore di XC. :celopiùg:
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
4 anni fa quella di Purgessimo è stata la mia "gara debutto" anch'io ho fatto buona parte del single track in questione a piedi. Vedere il sentiero che "scompare" sotto la ruota anteriore ti fa pinzare sui freni con tutta la forza se ti manca l'esperienza. Già l'anno dopo mi son divertito un sacco a farlo praticamente tutto in sella. Più prendi manico più ti diverti a fare single track del genere inoltre conoscendo bene i passaggi più tecnici sai già dove mettere le ruote.
 

burdenbike

Biker immensus
Ragazzi ma davvero è una cosa fattibile andare giù in discese impegnative fuori sella?
Non si rischia grosso in caso di caduta o imprevisto con la sella ad altezza pancia/palle?

la sella dovrebbe stare all'altezza della pancia (io in alcuni tratti mi ci sdraio sopra alla sella) ...certo, se ti giri, il primo dei problemi è quello di non prendirti il telaio sulla testa o su una coscia!!

in realtà la discesa fuorisella non è un movimento naturale...molto più facile (e sbagliato) quello di bloccare...e siccome il retro, leggero, scivola, si prova a bloccare con l'anteriore e la frittata è fatta.
icon7.gif
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica ho partecipato allamia prima gara di XC (friulbike) alla qiale sicuramente c'era anche qualche altro forumendolo, sula salitona iniziale nessun problema(6km piuttosto impegnativi) ma appena èiniziata la discesa tecnica ne bosco sono iniziati anche i problemi.
La discesa era quasi tutta su terra(fango) con sporadiche radici e pietre e pendenze importanti, lo spazio piuttosto stretto.
A ogni ostacolo impegnativo mi si impuntava la bici e per paura di farmi male a un certo punto o iniziato a fare i tratti più difficili a piedi.
La bici è una cube ams cc nuova, la misura è corretta(18 con pipa lunga).
Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come affrontare questo tipo di tracciati? ci potrebbe essere qualche problema anche sulle regolazioni dlla mio bike?
Se qualcuno conosce qualche percorso simile su cui fare pratica dalle mie parti x farmi le ossa e mettere in pratica i vostri consigli, mi farebbe un grosso favore!


guarda... il cervello è una brutta cosa!!
anche a me capita spesso di irrigidirmi e bloccarmi in discesa...
2 settimane fa in una gara c'era un dosso di quelli importanti (saranno stati 5m di dislivello in discesa ripidissima) e al primo giro mi sono bloccato, impuntato e quasi caduto.... l'ho fatto a piedi. poi ho visto che lo facevano cani e porci senza problemi e mi son detto "'fanculo.. al prossimo giro lo faccio senza pensarci". detto fatto... 2° giro, 2° passaggio sul dosso, salitellla e discesona senza nemmeno avvicinare le dita alle leve del freno.. risultato?? mi giro e penso "fiigataaaaa!"

ora non dico di aver risolto ogni problema in discesa (anzi) però spero di aver fatto un bel passo in avanti... a forza di esperienza (che purtroppo nel ciclismo conta tanto quanto la preparazione fisica!!!!!)
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Ciao seven 80 un problema di questo l'ho avuto anche io con la mia bianchi ma non per colpa mia perche nei tratti più tecnici e in pendenza arretravo il peso indietro, ma per colpa del meccanico che aveva impostato la pressione della forca troppo bassa e quindi al primo ostacolo tosto la bici mi si impuntava e mi cappottavo, infatti dopo aver misurato il sag nella mia reba race l'ho trovato al 25% e con la camera negativa a + 15 psi rispetto alla positiva......

Sistemato tutto (io) il problema si e risolto alla grande......

Quindi controlla anche il sag tanto che ti costa.....

Saluti Tony
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ciao seven 80 un problema di questo l'ho avuto anche io con la mia bianchi ma non per colpa mia perche nei tratti più tecnici e in pendenza arretravo il peso indietro, ma per colpa del meccanico che aveva impostato la pressione della forca troppo bassa e quindi al primo ostacolo tosto la bici mi si impuntava e mi cappottavo, infatti dopo aver misurato il sag nella mia reba race l'ho trovato al 25% e con la camera negativa a + 15 psi rispetto alla positiva......

Sistemato tutto (io) il problema si e risolto alla grande......

Quindi controlla anche il sag tanto che ti costa.....

Saluti Tony


anche questo è vero!!
io ultimamente giro e gareggio con forca chiusa..
 

Seven80

Biker novus
4/6/09
24
0
0
Staranzano
Visita sito
Ciao a tutti, volevo tenervi informati sui progressi delle mie discese...
I cambiamenti che ho fatto sono:
indurito leggermente la forcella (effettivamente era un pò troppo sgonfia)
Arretrato il baricentro e sempre o qusi sui pedali.
Io ho sempre considerato la discesa come effetto collaterale della salita...e adesso non so se essere contento o preoccuparmi, me inizia a piacermi e anche parecchio
I miglioramenti ci sono e anche molto evidenti,non dico di essere diventato un grande discesita, ma rispetto a prima......
Grazie a tutti !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo