single speed

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


soanlu

Biker novus
19/10/08
2
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sono andrea e mi sono appena iscritto al forummmmm :prost:
volevo sistemare per la mia ragazza una vecchia chiorda con freni a bacchetta e farla diventare una pratica ss..... da qui il primo dubbio...
non riesco a capire il rapporto tra i denti della corona e quelli del pignone tale da ottenere una pedalata comoda ma non floscia sul percorso urbano di Roma.
cercando sul web ho trovato che c'è chi monta un 46/18, chi monta chi un 52/18 chi ancora un 52/16 e altro ancora bho....

mi spieghereste cortesemente la differenza aumentando/e diminuendo i denti della corona e del pignone cosa ottengo e quale secondo voi potrebbe essere la soluzione migliore.

il tendicatena secondo voi è sempre necessario?

grazie mille
 

fusillo77

Biker novus
11/8/08
22
0
0
ciampino
Visita sito
Aumenti i denti di corona e la pedalata si appesantisce, mentre se aumenti i denti del pignone la pedalata si allegerisce... e viceversa! La miglior cosa è provare il rapporto non tutti abbiamo la stessa gamba!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Come dice la parola conta il "rapporto".
44/22 fa due. Un giro di pedale due giri di ruota.
32/16 fa due. La stessa cosa.
48/16 fa tre. Un giro di pedale, tre giri di ruota.
Quindi diminuisci il rapporto per diminuire la fatica. Quale è il rapporto giusto te lo può dire solo chi lo usa. Potresti prestarle una bici con il cambio e dirle di lasciare a lungo lo stesso rapporto per capire quale sia quello giusto.
Il tendicatena non serve, in linea di massima. Visto che la fai tu una tolleranza di una maglia di catena direi sia accettabile.
Ciao
TT:

ps. Spero (per la tua ragazza) che con il termine "singlespeed" tu non intenda "fixa"...
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Una bici a bacchetta E' una singlespeed, non cosa ci sia da cambiare e per qual motivo scusa? Mia moglie ha una SS e una fissa e si trova meglio sulla fissa

Sono confuso... :nunsacci: ma che differenza c'e' tra una ss ed una "fissa"?
Non hanno entrambi un rapporto non modificabile a meno di (pesanti) interventi meccanici?
Ossia, la fissa non e' e' la definizione autartica della ss?? :nunsacci:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Sono confuso... :nunsacci: ma che differenza c'e' tra una ss ed una "fissa"?
Non hanno entrambi un rapporto non modificabile a meno di (pesanti) interventi meccanici?
Ossia, la fissa non e' e' la definizione autartica della ss?? :nunsacci:

No, la SS è una bici con un solo rapporto.
La Fissa è una bici con un solo rapporto senza scatto libero. Indi per cui i pedali girano sempre.
Ciao
TT:
 

soanlu

Biker novus
19/10/08
2
0
0
roma
Visita sito
Come dice la parola conta il "rapporto".
44/22 fa due. Un giro di pedale due giri di ruota.
32/16 fa due. La stessa cosa.
48/16 fa tre. Un giro di pedale, tre giri di ruota.
Quindi diminuisci il rapporto per diminuire la fatica. Quale è il rapporto giusto te lo può dire solo chi lo usa. Potresti prestarle una bici con il cambio e dirle di lasciare a lungo lo stesso rapporto per capire quale sia quello giusto.
Il tendicatena non serve, in linea di massima. Visto che la fai tu una tolleranza di una maglia di catena direi sia accettabile.
Ciao
TT:

ps. Spero (per la tua ragazza) che con il termine "singlespeed" tu non intenda "fixa"...

sicuramente SS ma non fixa anche perchè vorrei tenere come punto di forza il manublio con i freni a bacchetta (il tutto ovviamente cromato e stralucido).... insomma vorrei riportare a nuova vita una vecchietta ammodernandola un tantinello...

vediamo come verrà.... alla fine posterò qualche foto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo