single speed? quale

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti

dopo circa 10 anni di lontananza dalla bici (ultima una MTB) nell'ultimo periodo mi è sopraggiunta un'incredibile "mania" per le biciclette
Ho praticamente acquistato di tutto! nuovo o vecchio, recuperato da cassonetti e da cantine!

L'idea è sempre stata quella di fare una "special" ultimamente ho capito che quello che volevo era una single speed!

Ora mi ritrovo a dover scegliere su quale ferro investire il mio tempo e gli sforzi!
Le papabili sono
Vecchia bici anni 60 della Olmo telaio in acciao a congiunzioni 56cm ruote da 28 già alleggerita dell'impianto dinamo e luci. I cerchi sono un pò arruginiti cambio a 3 rapport
Vecchia bici anni 70 dell'atala leggermente più piccola della precedente e cerchi da 26" circa (650)
Bici Polivalente di Deca, quella per intenderci con il telaio "strambo" bwtin3 con singola guarnitura e 6 rapporti e ruote da 26
Bici rockrider di deca, 21 rapporti ruote da 26
la mai vecchia MTB telaio oria, cechi da 26 campagnolo, gruppo shimano Deore XTII
devo dir la verità quest'ultima è stupenda e mi piacerebbe mantenerla cos' :)

Su cosa potrei concentrarmi?
Avete qualche suggerimento? dove acquistare eventuali pezzi? come procedere?
Io nel frattempo inizierò a seguire il forum e leggere i post arretrati ;)

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
vai di foto!!!

una per ogni bici

allegate le foto, la prima è la bici rottame della olmo,
telaio in acciaio con forcellini inclinati (niente tendicatena?), ruote da 28"
guarnitura da 48 e pacco pignoni da 16,18,20,22
la guarnitura è atatccata al movimento centrale attraverso le "chiavette"

la seconda è la mtb che atualmente uso per andare in ufficio
guarnitura biopace (ellittica) da 48,38, 24 e pacco da 7 rapporti

le altre sono un'atala simile alla olmo ma un pò più piccola e ruote da 26

una rockrider 5.0
http://www.decathlon.it/products-pictures/asset_24821757.jpg

ed una btwin con telaio simile a questo con ruote da 26
http://www.decathlon.it/products-pictures/asset_16827919.jpg
ma una sola guarnitura ed 7 rapporti

non ho foto dei queste ultime poichè la prima è in comodato d'uso a mio cognato e le altre due in cantina

bene, su quale iniziare a lavorare?
senza svenarmi troppo, vorrei una bici che mi portasse in città a medio raggio e che non fosse troppo appetibile :)

Allegati

• DSCN0068_800.jpg
    52,1 KB · Visite: 77
  • DSCN0070_800.jpg
    52,5 KB · Visite: 70

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ecco.. bene bene :)

solo se fornisci info dettagliete potrai ricevere informazioni dettagliate.. :)

domani mattina valuto pure io e dico la mia... ora vado a nanna che sono strafuso tra lavoro e studio :D

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
la olmo, togli tutto: parafanghi, carter, cambio
svernici, rivernici, (sella nuova, manubrio dritto se vuoi)rimonti e via: Singlespeed

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
la olmo, togli tutto: parafanghi, carter, cambio
svernici, rivernici, (sella nuova, manubrio dritto se vuoi)rimonti e via: Singlespeed

pensavo anche io alla olmo, i cerchi però sono i pessime condizioni, cromatura saltata e ruggine a vista :|

pensavo anche io di ridurre tutto all'osso e riverniciare, avessi un box!!

per quanto riguarda i forcellini, sono inclinati, riesco a tendere la catena? non c'è il rischio che non tengano la posizione?

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"

i forcellini inclinati sono stati utilizzati sulle singlespeed (che non sapevano di esserlo) per decine di anni senza problemi!
ruote usate ne trovi quante vuoi tanto non ti serve niente di speciale
prova con le vrnici acriliche spray, asciugano prestissimo puoi verniciare all aperto e dopo 15 minuti (quando puoi toccare la parte verniciata) portare all'interno il telaio per l'asciugatura completa

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
ho guardato in giro ma ruote usate nulla (almeno abbordabili)
alternativa ruote di deca 20 anteriore + 25posteriore

per la verniciatura infatti pensavo di muovermi come dici tu. credo ci vogliano almeno un paio di bombolette, piu la base, più il trasparente

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
anche io sarei indirizzato verso la olmo.. a patto di cambiarle il manubrio xo :) domani riguardo il tutto con attenzione...

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
forse ho recuperato una bici da corsa senza ruote :)
telaio columbus, unico problema è un 58, un pò lungo per me, che ne dite?

olmo singlespeed, bici da corsa restaurala (le ruote le trovi usate anche vintage)
ne ho appena restaurata una e mi sono divertito tantissimo

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike

prima di comperare verifica bene quello che hai a disposizione: una bella lavata, smonta tutto, passa con paglietta finissima le parti metalliche che verranno lucide come nuove, lubrifica tutto con teflon o grasso al litio (per le parti accoppiate ed in movimento) e riutilizza

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
beh per il momento ho recuperato due ruote complete da 28 con profilo medio, completi di copertoni kenda da città (credo) nuovi
mozzi anonimi, su uno c'è scritto shun credo, il posteriore mannaggia singhiozza!
quando giro ogni tanto si impunta, magari si sistema smontando e pulendo bene i cuscinetti

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito
Ciao

rieccomi qui
potreste darmi due dritte su come riconoscere il tpo di pacco pignoni montato su questi cerchi e sopratutto come smontarlo?

Uploaded with ImageShack.us

lo scopo è montare un singolo pignone, quindi serve anche un kit di conversione.
Ultima cosa, per la catena? lascerei la corona di una bici da città con 3 pignoni serve una catena con un passo specifico?

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
il pacco pignoni è corpo unico con la ruota libera; per toglierlo o ti armi di cacciavite e martello o lo porti da un mecca..conta che solitamente è etteralmente saldato! ah, dimanticavo.. il pignone è vincolato nel mozzo tramite filettatura.. abbonda con lo svitol :D

posy

Biker popularis
24/1/11
52
0
0
torino
Visita sito

diciamo che ho l'occorrente! cacciavite e martello e svitol!

come opero? dove colpisco?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo