Single speed ideale

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
Scusate l'ignoranza....anzi,piu' che altro la memoria...

Ho una specialized P2 8 rapporti con 34 di corona (o 32 ...devo controllare...adesso mi e' venuto un dubbio:nunsacci:) che ho sempre utilizzato per fare street (distruggendo 3-4 cambi)....Adesso vorrei ritornare a provare a fare dirt (dato che dei miei amici stanno costruendo un pistino) e continuare a streettare.....ritornando sui miei passi di SINGLE SPEED.
Bene ...volevo un consiglio su quale fosse un rapporto...diciamo ideale per entrambe le pratiche....Io pensavo un 12 o 14 dietro e 34 avanti.Se avesi corona 32 allora punterei al pignone da 14 o 16.Voi cosa dite???
Un 12 34 sarebbe troppo corto??...sono un po' incerto....
Tenete conto che il pistino e' bello compatto...con partenze compatte.
grazie anticipatamente.
Catene sono compatibili tutte?..non ricordo....anche quella da BMX piu' spessa,e non erro.
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
io ho appena finito di assemblare la mia bici da dirt/street e l' ho montata con un 25-12 il rapporto dovrebbe essere di circa 2:1 (tipo 34-17)
se monti singlespeed la con adattatore 9to1 per il pignone ci vuole per forza una catena da bmx che ha il passo diverso...
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
Grazie......Avrei anche adattatore e due pignoni.14 e 16 .A sto' punto provo a lasciare 34 o 32 avanti e 16 dietro....che dite?forse e' meglio.
Non ho capito bene il discorso catena di Banio.Un mio amico ha montato un adattatore e pignone di cui non so' la marca ma puo' usare sia catena normale che da bmx.....Non so' se poi ha cambiato pure corona ma non penso.

Anzi lo chiedo anche a voi.....per usare catena da bmx ci vuole una corona apposita con pignone a seguire o bastano anche le classiche corone??...da quel che ricordo non hanno passo diverso le catene bmx
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se metti il kit dabomb o dmr il pignone posteriore credo sia da 16 o o 17 che col 32 anteriore va benone per avere il rapporto 2:1 in genere si usa quello più duro in street poi non ti muovi da fermo, la catena va bene anche quella da mtb ma da bmx è meglio + robusta!

oink o-o
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
se metti il kit dabomb o dmr il pignone posteriore credo sia da 16 o o 17 che col 32 anteriore va benone per avere il rapporto 2:1 in genere si usa quello più duro in street poi non ti muovi da fermo, la catena va bene anche quella da mtb ma da bmx è meglio + robusta!

oink o-o

Grazie.
Ero intenzionato anch'io a montare 32-16 che mi sembra abbastanza giusto...piu' duro poi , come dici tu, non va bene ne in street ,ne in dirt...a meno che non si abbiano roll-in cattivi o partnze belle lunghe...
Oltretutto meglio un po' piu'morbido che troppo duro....
 

spartaco

Biker perfektus
Grazie.
Ero intenzionato anch'io a montare 32-16 che mi sembra abbastanza giusto...piu' duro poi , come dici tu, non va bene ne in street ,ne in dirt...a meno che non si abbiano roll-in cattivi o partnze belle lunghe...
Oltretutto meglio un po' piu'morbido che troppo duro....

considera che sul p1 che ho io (2008) c'è montato di serie un 34-16 che può andar bene per dirt, ma per street è secondo me duretto, alla fine l'ho cambiato con un 28-14, quindi anch'io ti consiglio un rapporto 2:1, non a caso sul p1 del 2009 hanno montato di serie proprio un 28:14!
comunque tra la corona da 34 e quella da 32 scegli quella col minor numero di denti, è sempre meglio avere più luce a terra, quindi tra le opzioni che hai postato quella col 32-16 è secondo me la più adatta allo street.
 

spartaco

Biker perfektus
Anzi lo chiedo anche a voi.....per usare catena da bmx ci vuole una corona apposita con pignone a seguire o bastano anche le classiche corone??...da quel che ricordo non hanno passo diverso le catene bmx

ti consiglio una catena da bmx a mezze maglie, così riesci ad accorciare al massimo il carro spostando la ruota posteriore più avanti possibile.
certo se anche la corona fosse da bmx sarebbe meglio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo