single speed 30/16 può andare per streettare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
32:16 (rapporto 2:1) è il praticamente il minimo per MTBstreet dirt, poi qualcuno scende ancora, ma poi non riesci ad avere abastanza velocità...

io usavo 32:16, ma non riuscivo a essere abbastanza veloce per alcuni salti, e adesso ho 32:14 e mi trovo da dio...

cmq piu piccola è la corona anteriore (non parlo del rapporto) e piu la bike ha luce da terra, quindi rischia di toccare meno per terra soprattutto quando giri in spine, quarter, mini... hai meno possibilità di toccare il coping....
e poi se vogliamo hai meno maglie della catena, che pesa un po meno...(ma queste son seghe mentali)

se hai la possibilità di montare una 30 al posto della 34 fai bene, ma io ti consiglierei poi un 30:13 o 30:14 !
 

spartaco

Biker perfektus
32:16 (rapporto 2:1) è il praticamente il minimo per MTBstreet dirt, poi qualcuno scende ancora, ma poi non riesci ad avere abastanza velocità...

cmq piu piccola è la corona anteriore (non parlo del rapporto) e piu la bike ha luce da terra, quindi rischia di toccare meno per terra soprattutto quando giri in spine, quarter, mini... hai meno possibilità di toccare il coping....

se hai la possibilità di montare una 30 al posto della 34 fai bene, ma io ti consiglierei poi un 30:13 o 30:14 !

Se ho ben capito un 30:15 (rapporto2:1) dovrebbe allora essere l'equivalente di un 32:16, giusto?
 

Bubz

Biker superioris
La formulina magica: (corona fratto pignone) per diametro della ruota.

Vecchio :ruota da 26 + copertone standard circa circonferenza di 223 cm per cui 34 denti della corona fratto pignone del 16 per 223 cm = 474 cm per pedalata completa (giro della corona).

Nuovo :ruota da 26 + copertone standard circa circonferenza di 223 cm per cui 30 denti della corona fratto pignone del 16 per 223 cm = 418 cm per pedalata completa (giro della corona).

Secondo me il tuo rapporto nuovo è troppo agile. Parlo per esperienza personale sul dirt: io ho girato per un anno con circa 495 cm di pedalata e mi sono trovato molto bene. Ora con solo 15 cm (32 x 14) di differenza la pedala è un po' "duretta" (faccio notare che sono solo 15 cm).
Se vuoi un consiglio, con la 30 monta un 14*!

Bubz

* Nel discorso puo anche influire la lunghezza della pedivella: + lunga = pedalata + agile. Non entro però nei particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
occhio che l'interasse dei denti della catena da bmx è diverso da quella per mtb.... e anche lo spessore...

quindi ti consiglerei pignone dietro bmx, corona bmx e catena bmx... il fritto misto non si può fare....

le catene da bmx sono piu resistenti di quelle da mtb, ma piu pesanti, è li che devi decidere... se meglio qualche grammo in meno o meglio la sicurezza di non spezzare la catena...
 

rab

Biker tremendus
Ti do un consiglio per quanto riguarda il pignone...se hai una vecchia cassetta...di quelle anche usurate...di solito si possono smontare e puoi provare pian pianino i rapporti...cosi' prima di passare a quella definitiva le puoi provare...e perche' no...magari tieni direttamente quella...
Addirittura potresti vedere se ne trovi qualcuna usata da qualche meccanico che magari ti regala anche...tanto chi le cambia molto spesso le cambia per usura laterale e non dei denti
 

rab

Biker tremendus
Ah...dimenticavo...sulla mia c'e' una catena da bmx a mezze maglie...quando l'ho vista per la prima volta...non ci credevo quanto ca**o e' tosta!!!E chi la spezza...
percui...ti consiglio di prenderne una :D
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
infatti sono maglie standard

KHE&


questa è a mezze maglie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo