Sindrome della bandelletta ileotibiale

francesco78

Biker novus
13/4/04
37
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, non sono un medico, ma ne ho sofferto in forma lieve per cui ti consiglio:


- riposo totale per 15 giorni (o limita drasticamente tutte le attività!)
- quando ti rimetti in forma fai streching per la parte laterale della gamba interessata


PS: Se sei anche un podista occhio alle scarpe, potresti aver bisogno di maggior protezione.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Io sfortunatamente me la sono trascinata per più di due anni, facendo nel mentre le terapie consigliate dal fisiatra, tra cui Laserterapia (acqua fresca..) e ultrasuoni (leggermente meglio).
Purtroppo invece di fermarmi e curarmi ho continuato ad allenarmi, quindi le recidive son state numerose.
Quando nell'inverno tra 2003 e 2004 ho deciso di fermarmi e risolvere una volta per tutte, ho trovato la soluzione in un radicale potenziamento del vasto femorale e dei muscoli estrinseci del piede, in modo da attenuare la pronazione del piede con conseguente rotazione del ginocchio ed infiammazione.
Per sradicare l'infiammazione del tutto mi hanno fatto 5 infiltrazioni di cortisone.
Dopo tutto ciò ho ripreso gradualmente l'attività e non ho più avuto grossi problemi.
Secondo il mio ortopedico se diagnosticata subito, con cure tempestive ed adeguate si può risolvere in 3 settimane al massimo...ma purtroppo io partivo già da una situazione compromessa quando si è capito di cosa si trattava.
Un consiglio: diffida dei terapeuti che ti propongono la laserterapia...sono tempo (e soldi) buttati.
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
muldox ha scritto:
Qualcuno ha mai avuto a che fare con la simpatica amica in oggetto? Come, dove ed in quanto tempo avete risolto?

mi si è infiammata qualche anno fa alla fine di una mezza maratona (a piedi). Circa due settimane di riposo e non ne ho sentito più èarlare
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Scusate se rianimo un thread vecchio 4 anni, ma credo (visto che me lo sono autodiagnosticato) di avere il problema in oggetto.

Quello che mi interessava capire è: a voi viene andando in bici o correndo?
Perché a me succede ultimamente, ma solo quando corro. La scorsa settimana dopo solo 5km a ritmo sostenuto (che per me è circa 22/23minuti, sono un principiante) sono tornato a casa zoppicando e ho avuto problemi durante la notte e per tutto il giorno successivo, poi basta, come nuovo. Di solito faccio tranquillamente 12km, per cui non ho fatto più strada del solito, anzi. Ho riprovato a correre dopo un paio di giorni e più o meno dopo 20 minuti ancora il problema, ora non me la sento di ricominciare.
Quello che ho notato è che se vado in bici il dolore non si presenta affatto. Ora, siccome ho letto che la patologia richiede uno stop di 15/20gg mi chiedevo, in bici posso continuare comunque se smetto con la corsa o no? Avete provato? Fermo completamente non ce la faccio.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
è un problema che ho avuto un paio di anni fa quando ho ripreso a correre seriamente (triathlon Xterra) dopo anni di stop... visto che le cause del problema sono fisiologicamente note ho cercato di mettere in atto delle accortezze di breve periodo e di puntare su una preparazione di lungo periodo che risolvesse il problema definitivamente...
1- controllo della posizione dei piedi
2- passaggio a scarpe più "strutturate" e protettive
3- controllo costante della biomeccanica di corsa
4- riscaldamento preallenamento
5- esercizi mirati al rafforzamento della catena laterale esterna
6- allenamento costante ma intervallato da altre attività (bici, nuoto), vedi cross training...
con questi accorgimenti il problema è sparito (pe' sicurezza me tocco!!!)...
a me insorgeva dopo 40 min di corsa, cioè quando la stanchezza cominciava a farmi andare in iperpronazione... se accelleravo (migliorando automaticamente la dinamica di corsa) spariva... solo che mica so' mandrake oltre un certo punto che te voi accellera'....
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Grazie.......mi sa che soffro anch'io di questo problema......dopo 10km di corsa a piedi inizia il dolore....ora provo con i consigli di cesare...
Ernesto
 

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
L'ideale è comunque farsi visitare, l'autodiagnosi lasciamola per il raffreddore.
Questo è un fastidio che, se trascurato, può essere portato avanti per troppo, troppo tempo, sporattutto perchè chi ama lo sport (corsa o biga che sia) è sempre restìo a stare fermo). Il mio socio di corse ha risolto con riposo ed infiltrazioni cortisoniche ma ha allungato di molto i tempi di recupero proprio perchè tardava nel farsi visitare!
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
questo tipo di infiammazione viene sia correndo che andando in bici, il male inizia dopo circa 6/8km di corsa e sui 30km di bici, sembra una stupidaggine, quando l'ortopedico mi disse questa cosa mi venne da ridere...invece aveva perfettamente ragione lui, i miei erano 8km di corsa e 35/40 di bici, a seconda dello sforzo, passate queste soglie mi si inchiodavano le ginocchia dal male e nn c'era più modo di proseguire...la mattina dopo come se nulla fosse successo.
Cesare e Beccacci ti dicono due cose giustissime,innanzitutto fatti visitare, poi da lì parte tutto.
A me, oltre al riposo per i 1° tempo, mi avevano dato la solita cura antinfiammatoria, a seguire esercizi specifici in palestra, posizionamento in sella, il plantare x la corsa....
questo genere di infiammazione è davvero tignosa,per quello ceh ti posso dire io nn guarisce mai del tutto tutto, impari a tenerla sotto controllo ma rimane sempre lì latente pronta a satare fuori.
Nel mio caso posso dirti che è "passata" solo quando, lo scorso inverno, ho fatto un vero e proprio lavoro di rinforzo muscolare in palestra.
Senza il parere del medico nn fare niente se nn metterti del ghiaccio, che male nn fà, delle pomate tipo arnica o altro e,se ci riesci, stai un po' a riposo
In bocca al lupo
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Ne ho sofferto in passato a causa di allenamenti (corsa) con chilometraggi elevati. Ti consiglio di cambiare le scarpe, se si parla di corsa a piedi, ogni 800/1000km al massimo, anche prima, di usare scarpe adatte al tuo piede e di non trascurare il potenziamento muscolare che, per me, è stato fondamentale. La miglior cura possibile è la combinazione di riposo + ghiaccio, soprattutto il primo. Meglio di qualunque terapia strumentale.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
532
53
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Chiedo a chi ha risolto il problema che tipo di esercizi effettuava,stretching,allungamento?
Mi era venuta circa 20 giorni fa,ieri ho fatto circa 24 km a piedi e oggi mi sento "tirare" di nuovo tutta la parte esterna del ginocchio con il ginocchio che mi dà fastidio per certe posizioni!
 

stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01

io me lo sono portato appresso per parecchi anni perchè avevo lesionato il crociato anteriore e col tempo, la postura sbagliata dovuta a questo inforturnio mi aveva fatto venire una serie di problemi, (ginocchio, schiena, caviglia...).
dopo l'intervento al LCA, ho fatto parecchia fisioterapia e stretching, insieme a massaggi specifici del fisioterapista, e ho risolto. (calcola che i massaggi mi facevano venire i lividi a volte!).

cmq, la partenza secondo me deve essere la postura, sia in bici che a piedi, quindi bici della misura corretta o scarpe specifiche per la corsa della misura giusta. poi, io ho fatto tanto stretching, ma non all'acqua di rose. il fisioterapista mi ha spiegato bene come effettuarli gli esercizi e ti assicuro che non è una cosa banale come può sembrare. infine, ho lavorato molto sul quadricipite, polpaccio, e bicipite femorale, in particolare con gli esercizi propriocettivi. difficilissimi ma efficaci a medio-lungo termine. su internet ci sono tanti esempi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo