Sindrome del tunnel carpale

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito
Buongriorno dott. Pergoli,
le chiedo cortesemente un parere su come devo procedere: a novembre 2011 mi è stata disgnosticata la sindrome del tunnel carpale bilaterale di grado lieve prevalente a destra. I fastidi erano i soliti, formicolio perdita di sensibilità sopratutto al mattino, inizialmente solo durante gli allenamenti poi perenne.
Ora la situazione tende a peggiorare e da ieri pomeriggio mi sento veramente invalido: questa mattina non riuscivo a farmi il fiocco al laccio dei pantaloni, ho dovuto farmi sbucciare la mela da mia moglie e non riesco a chiudere i bottoni. Anche scrivere alla tastiera mi risulta complicato. Certamente la 24 ore conclusa ieri è stato l'evento scatenante (350 km in 24 h), ma oggi sono veramente preoccupato anche perchè ho letto che alcune volte se non si procede con l'operazione, la perdita di sensibilità potrebbe non regredire.
Domani ripeterò l'elettromiografia che avrei dovuto rifare a giugno...

Resto in attesa di un suo cortese consiglio.

Cordialmente

Guido

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongriorno dott. Pergoli,
le chiedo cortesemente un parere su come devo procedere: a novembre 2011 mi è stata disgnosticata la sindrome del tunnel carpale bilaterale di grado lieve prevalente a destra. I fastidi erano i soliti, formicolio perdita di sensibilità sopratutto al mattino, inizialmente solo durante gli allenamenti poi perenne.
Ora la situazione tende a peggiorare e da ieri pomeriggio mi sento veramente invalido: questa mattina non riuscivo a farmi il fiocco al laccio dei pantaloni, ho dovuto farmi sbucciare la mela da mia moglie e non riesco a chiudere i bottoni. Anche scrivere alla tastiera mi risulta complicato. Certamente la 24 ore conclusa ieri è stato l'evento scatenante (350 km in 24 h), ma oggi sono veramente preoccupato anche perchè ho letto che alcune volte se non si procede con l'operazione, la perdita di sensibilità potrebbe non regredire.
Domani ripeterò l'elettromiografia che avrei dovuto rifare a giugno...

Resto in attesa di un suo cortese consiglio.

Cordialmente

Guido
Gentile Giudo
i formicolii sono indice della sofferenza di un nervo, che tra le varie strutture è la più delicata. L'intervento non deve essere necessariamente l'unica strada, ma in caso di sofferenza elevata deve essere preso in considerazione (oggigiorno si fa in endoscopia, 2 minuti, e la mano si muove subito- puoi vedere il video su youtube cerca pegoli canale carapale). l'elettromiografia è sicuramente l'esame ideale che indica la sofferenza, il suo grado e da indicazione chirurgica. Un tutore notturno può lenire in parte i sintomi (anche se non in tutti).
A disposizione
drpegoli

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito
Buongiorno drpegoli,
la ringrazio per la risposta che ha anticipato l'esito della elettromiografia e della visita del mio medico curante. L'elettromiografia ha evidenziato una sindrome del tunnel carpale di grado moderato a dx e lieve a sx con peggioramento rispetto al controllo di novembre 2010. Il mio medico curante, vista anche la mia intenzione di continuare a praticare il ciclismo, mi ha consigliato l'operazione indirizzandomi verso il dott. Marco T., un neurologo che opera su Roma.
Se ha qualche altro consiglio da darmi è ben accetto!
Ad esempio ritiene che sia il caso di operarmi anche a sx dove comunque ho fastidi o mi consiglia di aspettare che la cosa peggiori come a dx?

Grazie

Guido

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno drpegoli,
la ringrazio per la risposta che ha anticipato l'esito della elettromiografia e della visita del mio medico curante. L'elettromiografia ha evidenziato una sindrome del tunnel carpale di grado moderato a dx e lieve a sx con peggioramento rispetto al controllo di novembre 2010. Il mio medico curante, vista anche la mia intenzione di continuare a praticare il ciclismo, mi ha consigliato l'operazione indirizzandomi verso il dott. Marco T., un neurologo che opera su Roma.
Se ha qualche altro consiglio da darmi è ben accetto!
Ad esempio ritiene che sia il caso di operarmi anche a sx dove comunque ho fastidi o mi consiglia di aspettare che la cosa peggiori come a dx?

Grazie

Guido
Non so quale sia il quadro a sinistra, ma inizierei con la destra. oggigiorno tecniche miniinvasive permettono la motilità immediata, senza punti
buona giornata
drpegoli

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito
Operazione eseguita a destra. Nessun fastidio, la sensibilità alle tre dita è migliorata ma non è ancora normale. Risalirò in bici il 3 novembre dopo 20 giorni dall'operazione. Grazie per i consigli.

Guido

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo