Buongiorno a tutti. Innazitutto mi spiace molto che il meteo abbia stravolto il percorso (altrimenti bellissimo) della gara di ieri. Vorrei comunque rassicurare coloro che mettono in dubbio sulla bontà del fondo il giorno avanti sospettando che non fosse in buon condizioni. In realtà il fondo era davvero buono, il mio post del sabato sulle condizioni del terreno, l'ho scritto a pomeriggio inoltrato, quando sono riuscito a raccogliere i pareri non di uno, ma di tanti (almeno 5 o 6) biker e organizzatori che avevano fatto un sopralluogo in giornata per valutare se confermare o cambiare il percorso. Addirittura alcuni mi avevano riferito che, a loro avviso, il fondo era addirittura migliore di una settimana fa quando era secco e sdrucciolevole, dicendomi che era umido ma non fangoso, perfetto da "mordere" coi tasselli delle gomme. Tanto che io stesso, che ho gareggiato, ho scelto di usare le Race King, che sono larghe larghe e con tassellini fitti e minuscoli, anzichè le Rocket Ron che sul fango se la cavano molto meglio. Risultato, ho fatto quasi tutte le salite a piedi perchè mi sembrava di essere sui
rulli, e le discese idem perchè le gomme galleggiavano sul fango e mi sembrava di essere in barca (pure sui tratti rettilinei e fangosi pedalavo di traverso). Se a questo si aggiunge un problema al deragliatore che mi buttava la
catena sul pedale quasi ad ogni cambiata, la frittata è presto fatta. Oltre quattro ore per un percorso che solitamente faccio in tre su un tracciato ulteriormente devastato dalla maggior parte dei bikers che ormai era già passata. Purtroppo le previsioni del Lamma (così mi avevano riferito gli organizzatori) mettevano probabilità di pioggia casomai più tardi, a fine mattinata e non così presto, quindi il terreno già umido, con la pioggia che è cominciata subito ha formato immediatamente il fango. Il passaggio di 1200 concorrenti ha fatto il resto. Davvero un peccato, tante inc.......e e poco divertimento. Speriamo che l'anno prossimo il tempo sia clemente.