Silaronda iron trail marathon 10 agosto 2014

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Il Silaronda Iron è una MTB Marathon in autonomia per Mountain Bike. L'itinerario è di 101km circa e 2730m di dislivello da percorrere in un solo giorno. Il tracciato si districa nel cuore della Sila Grande, con partenza da Camigliatello Silano. Si sale a Monte Botte Donato (la vetta più alta della Sila) e tra sentieri, strade bianche e single track si arriverà al Lago Ampollino. Montenero, Colli Perilli, Lorica e di nuovo Monte Botte Donato saranno le tappe per rientrare a Camigliatello. Il tracciato, creato dall'esperienza accumulata dopo anni di giri fra i monti della Sila, è da considerarsi di difficoltà estrema per via delle distanze da percorrere e dei dislivelli. Ci saranno comunque indicazioni da seguire sul percorso e verrà fornita una traccia GPS. Non è assolutamente un giro per tutti. In questo tipo di manifestazione non si gareggia più contro un avversario ma contro se stessi. Questa infatti non è una gara ma un'avventura, una sfida per chi vuole mettersi alla prova. Il partecipante sarà solo e dovrà gestirsi in completa autonomia. Non ci saranno punti di sosta, ne assistenza da parte dell'organizzazione. Bisogna partire quindi attrezzati di tutto il necessario per provvedere ad ogni inconveniente in modo autonomo.

PER ISCRIZIONI E MAGGIORI INFO VISITATE IL SITO DI MOUNTAINBIKE SILA
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Molto interessante questa manifestazione [MENTION=19494]iovfran[/MENTION], visto che ho capito che fai parte degli organizzatori (se non ho sbagliato), volevo sapere se vi è la possibilità di parteciparvi da escursionista, in quanto non sono fatto e non ho le caratteristiche tali, per disputare una gara :nunsacci:
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao [MENTION=58675]Bandw[/MENTION] intanto non è una vera e propria gara, ma una trail Marathon in autonomia :) Comunque Sabato 09 Agosto si farà un percorso "corto" di circa 40KM dove possono partecipare tutti, se vieni sarai il benvenuto :prost:


Molto interessante questa manifestazione @iovfran, visto che ho capito che fai parte degli organizzatori (se non ho sbagliato), volevo sapere se vi è la possibilità di parteciparvi da escursionista, in quanto non sono fatto e non ho le caratteristiche tali, per disputare una gara :nunsacci:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ciao [MENTION=58675]Bandw[/MENTION] intanto non è una vera e propria gara, ma una trail Marathon in autonomia :) Comunque Sabato 09 Agosto si farà un percorso "corto" di circa 40KM dove possono partecipare tutti, se vieni sarai il benvenuto :prost:

Grazie delle info [MENTION=19494]iovfran[/MENTION], avevo letto dell'evento e del fatto che non è una vera e propria gara, ma il mio problema non è la distanza o l'altimetria che penso, anzi........ spero di poter coprire, ma in verità, quando esco in mtb preferico soffermarmi a guardare il paesaggio circostante ed i panorami ( dalle tue parti ce ne sono davvero di immensi) piuttosto che l'orologio, comunque spero di poter venire sabato o domenica...........ma ancora è presto per dare certezze, il mio lavoro ha sempre priorità e tempi inderogabili :nunsacci:

..........dimenticavo, ho visto i dettagli della traccia sia in formato gpx che kml ma suppongo che sia disegnata e non tutta effettivamente presa da tracce percorse, perchè in qualche punto mi sembra, diciamo un pò troppo "fuori strada" :i-want-t:
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Si [MENTION=58675]Bandw[/MENTION] sono "pezzi" di traccia unite, la traccia non è ancora quella definitiva, ma discostera di poco o nulla, andremo a testare il percorso non appena si sciogle la neve. Spero di conoscerti in occasione dell'evento dalla sicilia dovrebbero venire degli amici di Caltagirone.

Ciao

Francesco

Grazie delle info @iovfran, avevo letto dell'evento e del fatto che non è una vera e propria gara, ma il mio problema non è la distanza o l'altimetria che penso, anzi........ spero di poter coprire, ma in verità, quando esco in mtb preferico soffermarmi a guardare il paesaggio circostante ed i panorami ( dalle tue parti ce ne sono davvero di immensi) piuttosto che l'orologio, comunque spero di poter venire sabato o domenica...........ma ancora è presto per dare certezze, il mio lavoro ha sempre priorità e tempi inderogabili :nunsacci:

..........dimenticavo, ho visto i dettagli della traccia sia in formato gpx che kml ma suppongo che sia disegnata e non tutta effettivamente presa da tracce percorse, perchè in qualche punto mi sembra, diciamo un pò troppo "fuori strada" :i-want-t:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io salvo imprevisti (leggasi: se riesco a portare la bici giu) credo proprio che parteciperò.
Ho gia toccato altre volte in bici le principali cime del giro, e non è stato per niente facile...sarà tosta!
Intanto seguo la discussione :i-want-t:
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Perdona la franchezza ma, invece di organizzare una gara al massacro, perché non organizzate un SILA-TOUR con tanto di ACCOMPAGNATORI ?

non so quanto ci sia di legale ad organizzare una gara/non gara che preveda un costo di partecipazione e ZERO ASSISTENZA da parte degli organizzatori. I partecipanti totalmente abbandonati a se stessi, potrebbero perdersi, avere bisogno di soccorso, di viveri, avere il garmin o cellulare OUT!

Poi quella cosa di controllare i bikers tramite edmondo sembra una barzelletta... nemmeno la TIM copre la zona al 70%, sei in mezzo al nulla senza connessione, senza linea, bici out, zero provviste, cosa fai ?

Per i bikers che conoscono la zona nessun problema ma se prenderete iscrizioni da bikers che vengono lì per la prima volta il rischio di perdervene qualcuno tra le montagne, nonostante le segnalazioni, è ALTISSIMO!
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Puoi anche non partecipare.. non è un tour guidato, è comunque il percorso sarà segnalato (bene) e saranno previste delle vie di fuga, non siamo nella foresta amazzonica e non siamo degli avventati.

Ciao


Perdona la franchezza ma, invece di organizzare una gara al massacro, perché non organizzate un SILA-TOUR con tanto di ACCOMPAGNATORI ?

non so quanto ci sia di legale ad organizzare una gara/non gara che preveda un costo di partecipazione e ZERO ASSISTENZA da parte degli organizzatori. I partecipanti totalmente abbandonati a se stessi, potrebbero perdersi, avere bisogno di soccorso, di viveri, avere il garmin o cellulare OUT!

Poi quella cosa di controllare i bikers tramite edmondo sembra una barzelletta... nemmeno la TIM copre la zona al 70%, sei in mezzo al nulla senza connessione, senza linea, bici out, zero provviste, cosa fai ?

Per i bikers che conoscono la zona nessun problema ma se prenderete iscrizioni da bikers che vengono lì per la prima volta il rischio di perdervene qualcuno tra le montagne, nonostante le segnalazioni, è ALTISSIMO!
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Organizzazione perfetta, oltre 300 indicazioni sul percorso, personale dello staff in ogni punto critico, ambulanza e moto al seguito, ristori in due punti strategici del percorso, ristoro finale, premiazione Sila Iron uomini e Sila Iron donne con targhe, premi, fiori alle signore. Può bastare o serviva altro? La prossima volta faremo certamente meglio ma i quasi 100 bikers che hanno preso il via alla gara ci hanno dato conforto. Eccola la classifica finale del Silaronda Iron 2014: http://www.mountainbikesila.org/silaronda-iron.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo