Sigma BC 2006 MHR

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
ah se avessi ascoltato monorotula.....
in effetti ho partecipato ai topic precedenti e devo dire che all'inizio il mio sigma e' andato tutto sommato bene (se non conto le perdite di segnale che ogni tanto ci sono state).
Sabato pero' il cpu ha dato il meglio di se nel senso che: ha perso il segnale,l'altimetro e' partito per la tangente ( ma forse dipende dalla pressione invernale...) poi andava solo il cardio, poi ha dato too many signals, poi andava poi no, in garage mi dava - 10° e il display sembrava mezzo congelato.
Io ho dato la colpa alla temperatura esterna ( 3°) ma se devo essere sincero non sono proprio soddisfatto del prodotto che quando funziona e' peraltro abbastanza preciso.
Visto le esperienze di altri forumendoli, a dispiacere, ma non lo consiglio.
 

felt racing

Biker novus
9/5/08
37
0
0
colmurano
Visita sito
ragazzi sono due anni che uso il sigma 2006 e non ho avuto mai problemi.senza considerare che l'ho montato sull'attacco e non sul manubrio!certo l'ancorggio del sensore non da molta fiducia ma non mi ha dato mai problemi,anche se di tanto in tanto cambio l'o-ring per sicurezza
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Primo post - un saluto a tutti ...
Una quindicina di anni fa ho usato per un certo tempo un sigma con cardio, presto abbandonato per: batteria che si scaricava velocemente e perdite di segnale (comunque sempre nei dintorni di linee elettriche ferroviarie).
Son quindi passato ad un puro cardio polar e i problemi son spariti ...
Sto riprendendo ad andare in bici dopo anni di altro e tra il far ripristinare la batteria della fascia toracica da "quelli" della polar o riprovare con un nuovo sigma ... indovinate :pirletto:
Nella scatola del 2006 MHR c'era anche il supporto per/con fascette.
Non fidandomi dell'oring sullo stelo della forca son subito passato alle fascette - nulla da eccepire.
Distanza trasmettitore-ricevitore ciclo.
La distanza minima che riesco ad ottenere sulla mia 20" da lato sinistro della piega al trasmettitore sullo stelo e' > 50cm.
Piu' in alto sullo stelo non posso montarlo - c'e' la guaina del freno e sono comunque gia' a pochi cm dal cerchio.
Morale, o hai una bici media o piccola o non puoi rispettare i 45cm del manuale.

Ieri ho fatto un'uscita e ...
per tutto il tempo ha lampeggiato l'indicatore di velocita' istantanea.
stando coi piedi per terra a poca distanza dal display, l'indicatore del battito cardiaco funzionava, stando in sella no (sono alto 1.84); mi e' venuto il dubbio che ci fosse un problema di distanza anche tra fascia e ricevitore !!! acc!
Mi son fermato 3 volte per sistemare - alla fine ho tentato un reset - (due bottoni sinistri in contemporanea).
Risultato, si e' messo a parlare in tedesco. L'unico bottone funzionante era il destro in basso che ruotava tra vari display numerci di cui l'unico chiaro era la temperatura.
Rifacendo reset non ho ottenuto risultati.
A casa ho provato tutte le combinazioni di bottoni senza successo.
Per sistemare le cose ho tolto la batteria.
Una volta rimessa - l'oggetto si e' rianimato; mi pare di aver re-impostato solo l'ora - le altre info erano a posto.

Il togli/metti la batteria gli ha fatto bene - son ripartito per un anello di un paio di km e tutto ha funzionato ... quindi sono strafiducioso ;>)

PS: se interessa da qualche parte ho un post di uno che ha smontato la fascia toracica del polar (per cambiare le batterie).
Mi quoto perche' .. questo e' il seguito ...
... visto che la connessione tra trasmettitore e ricevitore l'ho vista un paio di volte, mi stavo convincendo che il problema fosse l' "eccessiva" distanza tra i due (maggiore di 45cm).
Per togliermi il dubbio ho sfilato dalla staffa il trasmettitore cosi' da avvicinarlo al ricevitore sul manubrio. Delusione - nessun cambiamento, velocita' e cardio continuano a lampeggiare.
Stavo per scrivere alla sigma quando mi e' venuto di verificare lo stato di carica della batteria ricevitore. (ultimo pensiero visto che ho comprato l'oggetto 3 settimane fa e l'ho usato 2 volte).
Ebbene ... batteria ricevitore a 2.7V !!!
Misuro quella della fascia e leggo un tranquillizzante 3.09V.
Monto quella della fascia sul ricevitore e .... :cucù: .. sorpresa .. i due ora si parlano.
Morale 1. Verificare le batterie.
Morale 2. Gia' il 10% in meno di tensione fa danni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nelle ultime due uscite l'oggetto aveva deciso di smettere di segnalare la velocita' e quindi tutto il resto legato al percorso (salite, tempo, km ecc.)
Ennesima prova batterie per scoprire che sul ricevitore eravamo sotto i 3v.
Sostituzione batterie e .... niente da fare, non c'e' stato verso di farlo funzionare.
Stanco delle troppe batterie cambiate e delle perdite di segnale, ho contattato il sivende.
Mi ha chiesto di smontare tutto e riportarglielo. Fatto!
Mi ha richiamato perche' andassi a ritirarne uno nuovo in sostituzione di quello scassato. Fatto!
Che dire! Grazie 1000 al sivende (Cicli Conti di Nibionno) e anche alla Sigma, evidentemente.

Questo nuovo, (per ora) funziona.
Di diverso, ho letto nel manuale che quando la batteria e' scarica ti viene segnalato. (Nel vecchio, comprato 6 mesi fa, non ricordo di aver letto sta cosa).
La fascia toracica e' leggermente diversa - ci sono due incavi dove inizia la parte elastica.
 

jonniten

Biker tremendus
Io ne ho 2 su due bike diverse.
Su una front con attacco ad o-ring che spesso si sregola ,naturalmente in caso di forti sollecitazioni,e su una full con attacco a fascette che solo in una confezione ho trovato.
In circa 15.000 ho riscontrato:
1)8000km fascia cardio tilt e da buttare,segnale da cuore da colibrì 240 battiti fisso.
2)Frequenti perdite di segnale dal contachilometri parzialmente false*.
3)Consumo pile elevato**.

*Le frequenti perdite del segnale molte volte non sono effettive perchè se non scompare il simbolo della ruota al riapparire della velocita' magari dopo anche un minuto il ciclocomputer,probabilmente facendo la media tra l'ultima velocita' e quella corrente in relazione al tempo trascorso recupera il "maltolto".
**Consiglio a tutti e per tutti i ciclocomputer,quando una delle pile,o ricevitore, o trasmettitore si evidenzia scarica è NECESSARIO cambiarle tutte e tre se no 9 volte su 10 non dialogheranno.

In ultimo consiglio indipendentemente dal Wireless in uso in caso di temporale spegnete tutto,esperienza personale,un fulmine troppo vicino potrebbe significare un danno irrimediabile sull'hardware.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
**Consiglio a tutti e per tutti i ciclocomputer,quando una delle pile,o ricevitore, o trasmettitore si evidenzia scarica è NECESSARIO cambiarle ambedue se no 9 volte su 10 non dialogheranno.
.



Personalmente sostituivo le tre batterie del Sigma,quella del sensore,del cardio e del ciclocomputer regolarmente 2 volte all'anno,tanto per non aver problemi...............è visto la poca spesa:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo