• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
per un piccolo inconveniente, ho dovuto togliere il sigillante (Stan's No Tubes) da dentro il copertone (era li dentro da 3 mesi), conservandolo in un contenitore con un piccolo forellino in testa. Ora il sigillante è rimasto qui dentro per 1 settimana. Pensate che possa riutillizzarlo (nonostante di fatto sia rimasto a contatto con l'aria) o devo buttarlo e mettere il nuovo sigillante? Lo chiedo perchè ho letto che i sigillanti "evaporano" ma ad occhio, io non vedo differenze. Il sigillante ha mantenuto la sua fluidità e consistenza.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
tutta sta pena per 100ml di lattice?
Anche se fosse ancora buono, ma non ne sono sicuro perchè il contatto con l'aria è la cosa che lo fa "agire" io lo cambierei.
Anzi, l'avrei buttato direttamente al momento dello stallonamento.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Pena nel senso che toglierlo, recuperarlo, tenerlo nel vasetto per poi non essere sicuro di poterlo riutilizzare per me sarebbe stata più la fatica che il gusto!
Poi magari qualcuno lo fa abitualmente e interverrà confermando che lo puoi usare, ma io non lo farei :-)
 

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Pena nel senso che toglierlo, recuperarlo, tenerlo nel vasetto per poi non essere sicuro di poterlo riutilizzare per me sarebbe stata più la fatica che il gusto!
Poi magari qualcuno lo fa abitualmente e interverrà confermando che lo puoi usare, ma io non lo farei :-)
Non pensavo di dover aspettare tutto questo tempo prima di rimetterlo. Era uno stallo temporaneo di qualche minuto che si è tramutato in 1 settimana... :-((: L'ho tirato su con la Siringa ed appoggiato in questo contenitore per rimetterlo subito ma poi è passato più tempo del previsto...
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se è ancora liquido dovrebbe essere ancora attivo. Anche se magari un poco più viscoso.
Si tratta di emulsione senza solventi volatili.
 

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
A beneficio di tutti, questa la risposta ufficiale del produttore che ho contattato:

"se è rimasto aperto purtroppo non è detto che le proprietà sigillanti siano rimaste tali."

Come dice @McMurphy per 100ml dl sigillante non conviene rischiare... ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da quando lo mettete dentro la gomma il lattice sarà sempre a contatto con l'aria e comincerà a decadere.
Se non ha cambiato colore, non puzza di marcio ed è fluido lo puoi riciclare. E' chiaro che appena messo dal flacone sigillato è più efficace.
Ma con lo stesso metro una volta aperto il falcone dovresti buttarne via il contenuto rimasto perchè esposto all'aria.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma con lo stesso metro una volta aperto il falcone dovresti buttarne via il contenuto rimasto perchè esposto all'aria.
infatti uno che dovrebbe fare se compra una bottiglia da 1l di sigillante? Mica lo usi tutto insieme....

Quindi la bottiglia di joes che ho da 1.5 anni (ed ora e' a poco meno di meta' la dovrei buttare?

Io in genere lo agito bene e lo uso travasandolo in boccette piu' piccole e via, mai avuto problemi. Mica e' olio dot...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che se uno ha una bici sola una bottiglia da 1 litro è troppa anche se è più conveniente, è meglio comprare flaconi da mezzo litro ed averli più freschi.
Io personalmente uso circa 1 litro di lattice joe all'anno e il flacone grande non da problemi di deterioramento apparenti una volta aperto, ma ci faccio 6 bici...
Ne avessi una mi durerebbe troppo.
In ogni caso funzionare funziona sempre se non è secco o visibilmente andato a male, al max funziona peggio.
Devo dire che il joe classico è veramente stabile come prodotto, lo stan molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Diciamo che se uno ha una bici sola una bottiglia da 1 litro è troppa anche se è più conveniente, è meglio comprare flaconi da mezzo litro ed averli più freschi.
3 bici, le 2 mie e quella del suocero ogni tanto..

come giustamente dici la bottiglia da 1l l'ho pagata 15 euro, quando attualmente a quel prezzo trovi quelle da mezzo litro.

Certo buttarlo considerando che contiene pure ammoniaca non mi pare il caso (e' il joes classico, quando l'ho comprato non conoscevo tanto la storia ammoniaca vs senza ammoniaca).

Probabilmente la prossima volta compro quello da mezzo litro, quello verde pero', senza ammoniaca.

Quindi tornando in tema, lo stans dura meno da aperto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
3 bici, le 2 mie e quella del suocero ogni tanto..

come giustamente dici la bottiglia da 1l l'ho pagata 15 euro, quando attualmente a quel prezzo trovi quelle da mezzo litro.

Certo buttarlo considerando che contiene pure ammoniaca non mi pare il caso (e' il joes classico, quando l'ho comprato non conoscevo tanto la storia ammoniaca vs senza ammoniaca).

Probabilmente la prossima volta compro quello da mezzo litro, quello verde pero', senza ammoniaca.

Quindi tornando in tema, lo stans dura meno da aperto?
Quello verde preparati, dura 1/3 del blu, soprattutto dentro le gomme si asciuga alla velocità della luce, io l'ho abbandonato.
Poi lascia residui consistenti. Ecologico ma non durevole.
Lo Stan come il joe asciuga molto molto lentamente, ma a differenza di questo nelle gomme dopo un pò di tempo diventa marrone, puzza, provoca molto trasudamento oleoso e alle volte crea palle di lattice rapprese di grosse dimensioni dentro il copertone.
Anche nel flacone, pur rimanendo bianco, tende a disaggregarsi, anche agitandolo si vede che non è più la soluzione originaria, sembra un pò il latte cagliato. Ma questo dopo oltre un anno abbondante dall'apertura.
Il joe per me è imbattibile, sarà anche veleno, ma costa poco, tappa bene, sporca poco e dura una vita. Alla fine ne uso poi pochissimo.
 
Ultima modifica:

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Però l'aria che rimane in una bottiglia (chiusa) o dentro al copertone non è tanta quanta quella di un contenitore aperto. Se fa reazione, perchè è una mia idea non supportata da parere tecnico, prima o poi termina, a differenza invece della atmosfera. Leggevo in giro che non è consigliabile gonfiare e sgonfiare spesso le gomme per la questione lattice, poi magari è una cagata. Ma le volte che smonto il copertone cambio il lattice e via.
Anzi @Hot che, se ricordo bene, è chimico, afferma che non c'è nulla che fa reazione quindi probabilmente è solo una mia idea (sbagliata)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il joe per me è imbattibile, sarà anche veleno, ma costa poco, tappa bene, sporca poco e dura una vita. Alla fine ne uso poi pochissimo.
come non darti ragione, alla fine fa il lavoro suo senza rompere le scatole. Vedremo fino a che finisco il barattolo, poi si vedra'!
Ma le volte che smonto il copertone cambio il lattice e via.
Direi che e' la regola normale che tutti ti dicono di seguire.. togliere il lattice prima di smontare il copertone ha senso per non fare un gran macello quando lo smonti, tutto qua...

La domanda vera e', come smaltire in maniera corretta il lattice che togli (specialmente se e' quello con l'ammoniaca)?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Però l'aria che rimane in una bottiglia (chiusa) o dentro al copertone non è tanta quanta quella di un contenitore aperto, se fa reazione, perchè è una mia idea non supportata da perere tecnico, prima o poi termina, a differenza invece della atmosfera. Leggevo in giro che non è consigliabile gonfiare e sgonfiare spesso le gomme per la questione lattice, poi magari è una cagata. Ma le volte che smonto il copertone cambio il lattice e via.
Nel copertone di aria ne va tanta, ce la butti in pressione con la pompa, quella che rimane nel flacone aperto è poca.
Piuttosto è lo scambio gassoso che è difficile da stimare. Le bottiglie di plastica consentono un certo livello di passaggio aria, tale per cui l'acqua gassata o la coca si sgasano in pochi mesi e che impedisce ad es di commercializzare vino o birra nella plastica pena decadimento rapido.
Per cui anche da sigillato il flacone respira e scade.
Ma nel copertone, con le continue perdite di aria ne passa molto di più sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Classifica mensile dislivello positivo