siete sicuri che la scalpel 29 non sia adatta a correre.

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Salve, ho una specy ht carbon 29 settata da corsa, con ruote leggere e tutti i vari upgrade. Portata dal mio meccanico come faccio ogni tanto per i vari controlli,mi ha prestato la sua scalpel 29 2 di serie. Risultato in salita fa paura la spingo meglio della mia anche se pesa 2 kg in più.Chiaramente anche in discesa va meglio essendo biammortizzata. Ma quello che mi ha realmente impressionato è stato in salita.
Allora mi domando siamo sicuri che come ho sentito dire un po' ovunque che non sia adatta alle corse.
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
sembrera un controsenso ma le nuove full non sono pessime in salita anzi infatti il discorso dell'ammortizzatore dietro aiuta tanto alla ruota a coppiare il terreno, quindi piu grip e piu spinta. ovvio parliamo di scalpel che grazie anche al suo ( pivot ) e molto simile ad una front o ad una epic che per via del brain in certe fasi di spinta e bloccato. unico neo il peso sicuramente piu di una front.
però da quando ho preso la epic la schiena ringrazia. ovvio che su percorsi corti e puramente xc , quindi 4/6 giri da 4 km avrei tenuto la flash, ma dalle gran fondo in su non ci sono paragoni.
ovvio mio modesto parere
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
basta vedere la scelta dei primi 20-30-40 amatori nelle granfondo e nell'Xc per sapere qual'è il mezzo migliore per competere in queste gare, nessuna full 29 :pirletto:
c'è chi va già fin troppo forte in discesa con la front, con la full volerebbe via dal percorso.
La 29 ha aumentato la trazione. la sicurezza e la stabilità in discesa rispetto a tutti quelli che avevano una front 26 e andavano già forte, se avessero voluto passare ad una full lo avrebbero già fatto con la 26, una 29 full per la maggiorparte dei percorsi è fin troppo "discesistica"

a parte questo bisogna sempre mettere in conto 1kg in più di peso, poi ci sono percorsi Xc molto nervosi dove si corre anche con le 29 rigide, e sinceramente per i percorsi puri da Xc vedo che si va nella direzione di percorsi molto tecnici, nervosi più che mettere lunghe salite e discese, quelle ormai sono un classico per le granfondo.

certo che se avessi una full da 29 da 9kg cambierei presto idea anche io :-)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mah, io avevo la scalpel 26, certo una gran bici, ma dopo un po ho iniziato a rimpiangere un bel carro rigido, infatti sono passato alla flash 29, tutta un altra bici, sia pedalando che in discesa, per le discese che ci sono alle gare basta e avanza!
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Si ma quanto meno quì in Toscana, la maggior parte delle corse che ci sono, vanno circa da 50km in su. Gare brevi dove devi sparare subito tutto ce ne sono veramente poche. Allora secondo me per queste gare può(e dico può) valere la pena un biammortizzato, come la scalpel o epic. Ripeto io ho una specy ht carbon, veramente leggera e veloce. Fino ad adesso ho sempre corso con quella facendo anche gare tipo HERO e mi sono sempre trovato bene ma ancora non avevo provato la scalpel 29.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo