Siete Schiavi dell'Anello?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Se l' uscita è pianificata,in zone che conosco, ad anello assolutamente

se esco per perlustrazione vanno benissimo anche bastoni e aghi

se esco per arrivare in un posto particolare ( cucuzzolo di monte che ha solo una via per arrivare) vanno bene anche bastoni
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In ordine di preferenza decrescente:

_Giro ad anello con discesa da versante diverso da quello di salita
_Giro ad anello con discesa dallo stesso versante
_Giro ad anello con discesa che interseca l'itinerario di salita in alcuni punti ( dunque anello per modo di dire )
_Discesa per la stessa via di salita ( se possibile le evito, anche perchè, come già detto, significherebbe scendere per tracciati tecnicamente un po' banali ).
o-o
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Si!!! Principalmente sono schiavo dell'anello ma a volte mi tocca rifare lo stesso percorso dell'andata. Però cerco sempre di non passare mai da dove sono già passato...il bello della mtb è che se libero di andare "quasi" ovunque...e allora perchè ripassare da dove sei appena arrivato????
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Io sono schiavo dell'anello.

La ragione è che per la salita tendo a fare sentieri con poca pendenza per non spezzarmi subito le gambe, la discesa la percorro invece in sentieri più ripidi e impervi che in salita sono inagibili.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Non parlo della Saga degli Hobbit ( Baggins & Co.) ma di una strana dipendenza che riscontro in tantissimi compagni di pedalata (sia MTB che BDC) cioè: IL PERCORSO DI RITORNO DEVE ESSERE DIVERSO DA QUELLO DELL'ANDATA !

Non "deve". Diciamo che normalmente lo è. Se occorre ripercorrere la strada dell'andata non vedo il problema.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Schiava dell'anello sia in bike che a piedi! :mrgreen:
Schiava anche de "Il Signore degli anelli" sia libro che film! o-o

Meglio, mooolto meglio il libro del film...
non ho mai visto la versione estesa, per cui non so se in quella venga rappresentata anche la situazione che gli Hobbit trovano al loro ritorno nella Contea, ma secondo me al cinema si perde tutta la morale del libro...

Tornando all'argomento del topic: meglio, molto meglio i giri ad anello...
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Pure io preferisco i percorsi ad anello, sono certamente più belli, ma non disdegno certo quelli con andata e ritorno sullo stesso percorso.. L'importante è andare in giro...:i-want-t:
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
In ordine di preferenza decrescente:

_Giro ad anello con discesa da versante diverso da quello di salita
_Giro ad anello con discesa dallo stesso versante
_Giro ad anello con discesa che interseca l'itinerario di salita in alcuni punti ( dunque anello per modo di dire )
_Discesa per la stessa via di salita ( se possibile le evito, anche perchè, come già detto, significherebbe scendere per tracciati tecnicamente un po' banali ).
o-o
Quoto al 100%!
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
In ordine di preferenza decrescente:

_Giro ad anello con discesa da versante diverso da quello di salita
_Giro ad anello con discesa dallo stesso versante
_Giro ad anello con discesa che interseca l'itinerario di salita in alcuni punti ( dunque anello per modo di dire )
_Discesa per la stessa via di salita ( se possibile le evito, anche perchè, come già detto, significherebbe scendere per tracciati tecnicamente un po' banali ).
o-o

:-? Anch'io quoto senza però fare la distinzione tra il punto 1 ed il punto 2.
Ciaooo.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Non parlo della Saga degli Hobbit ( Baggins & Co.) ma di una strana dipendenza che riscontro in tantissimi compagni di pedalata (sia MTB che BDC) cioè: IL PERCORSO DI RITORNO DEVE ESSERE DIVERSO DA QUELLO DELL'ANDATA !

Si, per tante persone un'uscita se non forma un "anello" non è nemmeno da proporre ma perchè?

L'unico Pro che mi viene in mente è che così facendo il giro sembra più lungo a raccontarlo al Bar: "siamo andati su a Poggio Alto passando dal Bosco di sotto , fino al rifugio e da lì siamo scesi da Pianuggiano e siamo sbucati a Borgorotto passando per i Prati Secchi" sembra più lungo che dire "siamo andati al Rifugio di Poggio Alto e ritorno", i contro invece sono parecchi a cominciare dal fatto che spesso tanti percorsi non si fanno mai (o pochissimo) perchè non hanno "sfondo".

Vorrei spezzare una lancia a favore della discesa lungo il percorso fatto con la salita (soprattutto in MTB) a me dà molta più sicurezza perchè mentre salgo "studio" il percorso da fare in discesa ( a volte mi fermo anche a togliere rami caduti o grossi sassi che a scendere mi costringerebbero a fermarmi o quasi) evitando "sorprese" spesso invece a scendere per un percorso che non ho fatto a salire può riservare "sorprese" ( anche se conosco la strada) perchè magari è caduto un albero, c'è un bulldozer parcheggiato dietro la curva o le pioggie hanno scavato dei solchi profondi mezzo metro :-((, e comunque la stessa strada fatta in salita percorsa in discesa è un'altra cosa..... è completamente diversa... o no?
Indifferente! Però sono d'accordo con te che salendo puoi studiare il percorso da rifare in discesa.
Quoto a mille il "non si vive per lavorare ma si lavora per vivere".
Filosofia MAXIMA!!!!!! :-o
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
L'anello è un cerchio che si chiude, è un piccolo viaggio, psicologicamente è più rassicurante!!!!
Un percorso a bastone è un viaggio spezzato, è un cammino interrotto, è tremendo quando giri e torni nelle tue tracce e le rivedi, è come se qualcosa è andato storto e te ne devi tornare a casa!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo