• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Siete Schiavi dell'Anello?

Winterhawk

Biker grossissimus
Tossico del giro ad anello, a costo di rovinarmi l'uscita; ti dirò di più in una stagione (7000 km. on &off) un giro lo ripeto al massimo 3\4 volte; voglio vedere posti "nuovi".....

Quoto marzia, la quale ha giustamente precisato che sovente è difficile pedalare in salita lungo i sentieri che verranno poi utilizzati in discesa, ma sono d'accordo anche con questo intervento, perchè se fosse per me esplorerei sempre, a costo di rischiare di andare incontro a delusioni, pur sempre preferibili all'idea di ripetere sempre lo stesso percorso e vedere sempre lo stesso panorama.
L'importante è variare il menù. :-? Se poi il giro è ad anello o meno non ha un'importanza sempre fondamentale anche se, come molti di voi, anch'io sono un amante dei percorsi più vari in cui l'andata si differenzia dal ritorno.
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Schiavoooooooo

Meglio non chiedere ai miei amici di pedalate dove li costringo a passare pur di tornare da un percorso diverso rispetto all'andata!!!

Scherzi a parte, l'anello ha il pregio di permetterti di pianificare salite pedalabili e discese che in senso contrario servirebbe la picozza per farle!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Certo preferisco i giri ad anello...
ma quando non è possibile
faccio quel che è possibile.

Quando organizzo escursioni mi sforzo in tutti i modi di proporre un giro ad anello!
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Dovrei dire anch'io che preferisco l'anello, per avere la piu` grande varieta` possibile di paesaggi e percorsi nel mio giro ......

... ma sono talmente rinc.ito e senza senso dell'orientamento che mi capita spesso di fare in senso inverso un sentiero senza rendermi minimanente conto (se non alla fine) che era lo stesso percorso fatto all'andata ma in senso inverso
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
In effetti m'era sfuggita una interessante tipologia, quella ad "Ago" cioè con un parte di salita e discesa uguali e un anello più piccolo in cima, questi spesso sono quelli più belli, spesso però il giro a bastone mi porta a salire molto più in alto degli anelli che di solito si chiudono molto più in basso ( parlo della mia zona) cmq per schiavo intendo quello per il quale "se non è un anello non lo faccio" e preferiscono un anello fatto e rifatto ad un "bastone" mai percorso prima, a me piace molto anche "esplorare" e spesso si trovano dei sentieri senza sfondo e l'anello diventa impossibile.
 
..........a meno che non sia un itinerario a bastone che non arrivi nello stesso punto .....mà in due punti diversi......allora in quel caso è da valutare!!

vediamo se ho capito :

sola salita ?
sola discesa ?
fondovalle-crinale-fondo_dell_altra_valle e ritorno in treno o pullman ?
Traversata di più giorni tipo Firenze-Roma ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sono schiavo dell'anello, anche se l'ultimo percorso a bastone non ricordo a quando risalga. Soprattutto l'estate, per me è imperativo raggiungere un bel posto, se poi devo tornare indietro dalla stessa strada pazienza. Va detto che capita di rado di non trovare uno straccio di sentiero anche tornando sullo stesso versante.
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
anch'io sono per il giro ad anello in quanto, generalmente, tendo a scegliere discese impegnative che sarebbero troppo pesanti da fare in salita, quindi, di solito facciamo salita su asfalto e discesa su sentiero...! anche perchè durante la salita ci piace prendercela comoda parlando e scherzando, perciò non possiamo restare senza fiato su salite troppo impegnative!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...schiavo del triangolino
concordo o-o

ma vorrei inserire anche i giri ad "otto" (o volendo a "fila di salsicce")
specie nelle nostre colline dove i percorsi che si possono affrontare sono talmente tanti che ci si ritrova a girare e rigirare negli stessi luoghi ma non sugli stessi tracciati...
comunque possibilmente mai il ritorno dalla stessa via (se non obbligato)
mi spiego?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo