• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Siete Schiavi dell'Anello?

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Non parlo della Saga degli Hobbit ( Baggins & Co.) ma di una strana dipendenza che riscontro in tantissimi compagni di pedalata (sia MTB che BDC) cioè: IL PERCORSO DI RITORNO DEVE ESSERE DIVERSO DA QUELLO DELL'ANDATA !

Si, per tante persone un'uscita se non forma un "anello" non è nemmeno da proporre ma perchè?

L'unico Pro che mi viene in mente è che così facendo il giro sembra più lungo a raccontarlo al Bar: "siamo andati su a Poggio Alto passando dal Bosco di sotto , fino al rifugio e da lì siamo scesi da Pianuggiano e siamo sbucati a Borgorotto passando per i Prati Secchi" sembra più lungo che dire "siamo andati al Rifugio di Poggio Alto e ritorno", i contro invece sono parecchi a cominciare dal fatto che spesso tanti percorsi non si fanno mai (o pochissimo) perchè non hanno "sfondo".

Vorrei spezzare una lancia a favore della discesa lungo il percorso fatto con la salita (soprattutto in MTB) a me dà molta più sicurezza perchè mentre salgo "studio" il percorso da fare in discesa ( a volte mi fermo anche a togliere rami caduti o grossi sassi che a scendere mi costringerebbero a fermarmi o quasi) evitando "sorprese" spesso invece a scendere per un percorso che non ho fatto a salire può riservare "sorprese" ( anche se conosco la strada) perchè magari è caduto un albero, c'è un bulldozer parcheggiato dietro la curva o le pioggie hanno scavato dei solchi profondi mezzo metro (, e comunque la stessa strada fatta in salita percorsa in discesa è un'altra cosa..... è completamente diversa... o no?
 
Io avrei preferito una discussione sui nove Nazgul , comunque ....

Preferisco i percorsi ad anello perchè sembrano durare di più , fino all'ultima curva e salita e te li puoi godere di più , mentre con il percorso a bastone ,sopratutto se prima_sali_poi_scendi, sembra essere gia finito a meta
E al contrario quando il percorso è MOLTO ma molto lungo i chilometri e la fatica scorrono più velocemente ; ripercorrendo a ritroso la strada di prima pensi "ma non è ancora finita ? "
Addirittura il mio percorso ideale prevede andata in treno e ritorno verso casa (doccia, merenda ) in bici , su percorso in linea .
Con il treno è anche possibile realizzare delle gite di sola discesa . O sola salita .
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Personalmente, quando posso, preferisco anch'io i giri ad anello, perchè così riesco a vedere più posti possibili, visto che per me il giro in bici non è solo pedalare ma anche vedere posti meravigliosi.
Se non è possibile, esco lo stesso.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l'ignoto mi alletta, non mi spaventa.
Poi, nel mio caso, la salita è su strade o sentieri easy e poco pendenti, mentre la discesa spesso affronta gap o tracciati assolutamente non pedalabili in salita o non raramente boschi casuali e molto pendenti da cui è difficile risalire anche a piedi.
In altri casi.. si sale in funivia... e scendere in funivia... non è bello... ahah.

Il giro ad anello poi permette di godere di un più vasto paniere di panorami e scorci.
Piuttosto che scendere dalla stessa parte... c'è sempre il libero che mi appende!
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
178
0
0
47
Savona
Visita sito
anche io preferisco i percorsi ad anello, forse perchè cosi vedo piu scenari diversi, il percorso è 1 e non metà (andata + ritorno nello stesso punto), forse perchè mi sembra piu lungo, piu vario...
boh!

pero se riesco li organizzo sempre ad anello
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Si sono schiavo dell'anello!!!!!

Anche io preferisco i percorsi ad anello, primo perché li preferisco e basta, perché alcuni percorsi sono più pedalabili in un senso più tosto che in un altro (per via delle salite e discese), quando arrivi e torni in dietro ti sembra che l’uscita duri meno (sembra che finisca all’arrivo) vedi più posti (anche se in un senso vedi una cosa e nell’altro ne vedi un’altra), i miei compagni di pedalata preferiscono i percorsi ad anello, questi sono i motivi per i quali preferisco i percorsi ad anello.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
schiava schiavissima , perchè mi dà più emozioni, è meno ripetitivo..

comunque è difficile che riesca a pedalare in salita i sentieri che poi percorro in discesa..
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Se posso cerco di studiare un giro ad anello, poi la volta dopo posso sempre farlo all'incontrario; il problema comunque non mi assilla più di tanto, anche un bel giro andata e ritorno è sempre piacevole.
o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche io preferisco i giri ad anello, spesso le pendenze tra salite e discese sono studiate ad arte, nel senso che c'è un verso di percorrenza migliore, ma se capita un bel giro non ad anello lo faccio lo stesso o-o
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Scendere giù per il percorso della salita, è un po'come scendere giù per un pendio di neve già sverginata..............
Quindi anello!o-o
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Anello per tanti motivi:
1: non vivendo in mezzo alle montagne, cerco in ogni giro di godermi quanti più panorami e begli scorci possibile, e i giri ad anello in genere ti offrono questa possibilità già solo per il fatto di scollinare
2: per motivi fotografici: una discesa da un sentiero, magari tecnico ed esposto (quindi non pedalabile in salita)


(rider: Danybiker88)​

ti offre un casino di begli spunti per scattare belle foto
3: nella zona dove io abito grazie alle strade militari si possono compiere dei bellissimi anelli
4: è una bella soddisfazione tornare a casa o alla macchina per un percorso diverso da quello dell'andata

Con ciò non tolgo che un giro a/r non possa essere bello, esempio Poggio Tre Croci, sopra Bardonecchia: 6 km per 900 m di dislivello su strada militare dal fondo incerto: lo definirei un giro epico!

Ma secondo me questa è una delle eccezioni che confermano la regola
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
io nn sono uno schiavo dell'anello, mi piacciono sia i giri a "bastone" che quelli ad "anello" che quelli ad "ago" (anello piu bastone). perche cmq dipende che tipo di giro e, se e piuttosto pianeggiante alle volte il giro a bastone all andata e al ritorno si vedono cmq cose diverse che ti possono sfuggire all'andata (pero e anche vero che sembra duri meno). in giri con piu dislivello dipende dal posto ma alle volte preferisco quello a bastone (nel caso di fondi viscidi da dove sono salito preferico scendere). i giri "epici" quelli che alla fine dici cavolo ma chi sono quanti km ho fatto....sono quelli ad anello. pero nn ho una preferenza specifica...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Tossico del giro ad anello, a costo di rovinarmi l'uscita; ti dirò di più in una stagione (7000 km. on &off) un giro lo ripeto al massimo 3\4 volte; voglio vedere posti "nuovi".....
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
schiavo dell'anello (che tengo al dito !!!)

in mtb anche, per vari motivi....i giri ad anello li trovo più interessanti e normalmente i sentieri che faccio in discesa è difficile che li si riesca a percorrere in salita !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo