SIDI DIABLO: una bella fregatura!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


corcic

Biker novus
14/6/10
10
0
0
elmas
Visita sito
Scrivo due righe su quello che mi e’ successo con un paio di scarpe SIDI DIABLO. Lo scopo e’ quello di mettervi in guardia sul grado di assistenza della SIDI e del venditore (RUNNER, Cagliari) che mi ha fornito le scarpe.

Il giorno 24 Dicembre 2011 ho acquistato un paio di scarpe MTBSIDI modello MTB DIABLO GORE presso il rivenditore autorizzato RUNNER, C.so Vittorio Emanuele, Cagliari. Avevo richiesto al rivenditore un modello di scarpa che avesse le seguenti caratteristiche: invernale, robusta, adatta a percorsi misti in montagna. Il modello da me acquistato mi è stato presentato come una scarpa “top di gamma, senza compromessi”, pienamente rispondente alle mie esigenze. Il prezzo da me pagato, 220 euro, e la marca leader nel settore, erano una conferma che si trattasse di un prodotto di elevata qualità. Giusto per precisare, avevo avuto diverse paia di scarpe SIDI in precedenza, con un’ottima riuscita.
Due giorni dopo ho effettuato la prima uscita con le mie nuove scarpe SIDI. Dopo alcune ore di percorso ho riscontrato una lacerazione nella parte interna della scarpa sinistra. Tengo a precisare che si è trattato di un percorso assolutamente “normale”, senza cadute, con tratti su sterrato alternati a sentieri e tratti a piedi, ma certo non estremo né agonistico. Insomma un’uscita in MTB come ne ho fatto a decine, con altre scarpe senza mai avere problemi. La scarpa in sostanza è stata sottoposta a usuali sollecitazioni di una normale uscita in MTB, senza alcun evento traumatico. Nessuno degli altri 7 amici del gruppo ha peraltro avuto alcun danno alle proprie scarpe o al resto delle attrezzature.
Ritengo quindi che si sia trattato di un inconveniente dovuto a un difetto della scarpa o semplicemente una circostanza eccezionale, non certo dovuta a mia negligenza o cattivo uso.

Il giorno successivo ho riportato le scarpe dal negoziante, che dopo un esame visivo e alcune foto scattate, concordava con me sulla possibile causa del danno in un difetto nella cucitura della parte danneggiata sulla cordura sottostante, su cui poteva essersi insinuato un ramo o altro elemento che avrebbe poi provocato la lacerazione. In ogni caso il venditore ed io concordavamo sull’eccezionalità dell’accaduto e sul fatto che un modello di scarpa di questa fascia non deve presentare questi difetti dopo solo alcune ore di uso.
Il rivenditore si rivolgeva quindi al rappresentante della SIDI per trovare una soluzione e dopo due giorni mi proponeva “una riparazione”. Ritenendo questa soluzione inaccettabile ho persino preso contatto con un legale, che, citando gli articoli del codice del consumatore, mi dava ragione: la scarpa andava sostituita.
A questo punto ho restituito le scarpe, accompagnate da una mia lettera in cui chiedevo la sostituzione o almeno una riparazione “di fabbrica” con la sostituzione della fascia lacerata.
Ho aspettato un mese e mezzo (i mesi invernali, quelli in cui si usano queste scarpe) e alla fine ho ricevuto le mie scarpe, indovinate un po’, rattoppate con una cucitura sulla parte danneggiata. In sostanza la scarpa era stata effettivamente riparata in fabbrica, ma non era certo ritornata “nuova”. Ho provato a protestare, prima con il venditore (RUNNER) che, cambiando atteggiamento rispetto a quello iniziale, mi ha risposto che loro avevano fatto il possibile, anzi non mi avevano neppure fatto pagare la riparazione e le spese di spedizione (ma siamo matti?). Ho persino avuto il numero di telefono del commerciale SIDI, il sig. Ragazzi, che ho prontamente chiamato. Alla mia richiesta di sostituzione della scarpa, sono stato letteralmente aggredito, mi sono sentito dire che ero “matto”, un “rompiballe” (parole testuali), che “dovevo cambiare sport”, che “il danno era esclusivamente colpa mia”. Io sono convinto che non questo danno non sia dovuto ad una mia negligenza. Se non di un difetto della scarpa, può essersi trattato semplicemente di una fatalità. Credo che nessuna perizia lo possa accertare. Certamente sono convinto che su un paio di scarpe di questo livello un problema così non deve manifestarsi dopo due ore di funzionamento e che se si manifesta una ditta seria deve procedere ad una sostituzione senza porsi troppe domande. Il costo di una scarpa sarebbe stato ampiamente ripagato da una buona pubblicità e dalla fedeltà di un buon cliente. Invece sono rimasto letteralmente a bocca aperta da questo comportamento, anche perché’ ho esperienza di aziende (ad esempio ASOLO, per un paio di scarpe da trekking, o The North Face per un giubbotto) che in situazioni simili, hanno avuto un comportamento ben diverso.
Quindi mi tengo "il pacco rattoppato", ma per me pollice verso su SIDI e su RUNNER!
 

Allegati

  • sidi-diablo-low.jpg
    sidi-diablo-low.jpg
    37,4 KB · Visite: 362

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
siamo sempre alle solite... l'unico tuo interlocutore doveva essere il rivenditore e non certo la Sidi...
consiglio sempre di interloquire con l'unico soggetto obbligato che è il rivenditore...
inutile e dannoso aprire un fronte con la ditta produttrice perchè ciò spesso legittima (erroneamente) il rivenditore alaarsene le mani...
al massimo se il caso lo richiede ci si può limitare a segnalare l'accaduto alla ditta produttrice...
 

corcic

Biker novus
14/6/10
10
0
0
elmas
Visita sito
Si e' vero, la tua osservazione e' perfettamente corretta. Infatti io ho trattato solo con il venditore. La telefonata con la SIDI e' avvenuta solo quando ormai avevo capito che non c'era nulla da fare e giusto per vedere quale era il loro atteggiamento.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A veder la foto ci sta che un difetto di cucitura possa aver causato la lacerazione dovuta all'insinuarsi di un corpo esterno. Però la vedo dura dimostrare da parte tua che è avvenuto questo e non un qualche evento violento che ha causato la lacerazione. Il venditore, inizialmente, ti ha dato fiducia, perchè pur essendo lui il soggetto eventualmente tenuto alla garanzia, evidentemente confidava in un gesto della Sidi che gli cavasse le castagne dal fuoco e in tal senso, i venditori in gamba, facendo valere il loro peso di rivenditori, se lo hanno perchè vendono tanti prodotti di quel marchio, dovrebbero impegnarsi in tal senso. Le cose non sono andate così e a quel punto anche lui ha cambiato atteggiamento.
Certo la Sidi avrebbe fatto + bella figura a cambiartela e stop senza stare a fare stupide riparazioni. Ne avrebbe guadagnato in immagine e non sarebbe certo andata fallita. Ma secondo me, non è facile dimostrare, a giudicare dalla foto, che il danno non sia stato dovuto ad urto, caduta o altro evento similare. Ciò non vuol dire che non sia vero quel che racconti, semplicemente che se si impuntano, fai fatica a dimostrarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
concordo con te, una bella fregatura senza se se senza ma... e tanto più grave perché stiamo parlando delle scarpe top di gamma e sarebbe ora che le aziende (soprattutto italiane) si mettessero in testa che più ti fai pagare più tutto deve essere perfetto
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io ribadisco un mio punto di vista... molti commercianti non sanno fare il loro lavoro...
ne con le ditte ne con i clienti...
un venditore degno di tal nome e che vede al di là del proprio naso avrebbe fatto valere il suo peso alla Sidi magari cercando un accordo (economico) con la ditta medesima a tutela del proprio cliente.
Morale... il rivenditore ha perso un cliente (un buon cliente come chi spende 220 euro per un paio di scarpe...)... rischia di perderne altri...
faccia lui i conti...
 
  • Mi piace
Reactions: heymax and kikhit

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Scrivo due righe su quello che mi e’ successo con un paio di scarpe SIDI DIABLO. Lo scopo e’ quello di mettervi in guardia sul grado di assistenza della SIDI e del venditore (RUNNER, Cagliari) che mi ha fornito le scarpe.

Il giorno 24 Dicembre 2011 ho acquistato un paio di scarpe MTBSIDI modello MTB DIABLO GORE presso il rivenditore autorizzato RUNNER, C.so Vittorio Emanuele, Cagliari. Avevo richiesto al rivenditore un modello di scarpa che avesse le seguenti caratteristiche: invernale, robusta, adatta a percorsi misti in montagna. Il modello da me acquistato mi è stato presentato come una scarpa “top di gamma, senza compromessi”, pienamente rispondente alle mie esigenze. Il prezzo da me pagato, 220 euro, e la marca leader nel settore, erano una conferma che si trattasse di un prodotto di elevata qualità. Giusto per precisare, avevo avuto diverse paia di scarpe SIDI in precedenza, con un’ottima riuscita.
Due giorni dopo ho effettuato la prima uscita con le mie nuove scarpe SIDI. Dopo alcune ore di percorso ho riscontrato una lacerazione nella parte interna della scarpa sinistra. .............................

quella della foto sarebbe una scarpa con solo poche ore di uscita ???
le mie non son ridotte così dopo nemmeno 1 stagione di gare..........
Mah............:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
quella della foto sarebbe una scarpa con solo poche ore di uscita ???
le mie non son ridotte così dopo nemmeno 1 stagione di gare..........
Mah............:nunsacci:

effettivamente...
non voglio mettere in dubbio cio' che dice corcic, ma a vedere dlla foto, mi sembra che la scarpa sia rimasta a contatto con un ''corpo contundente'', anche xche' non mi pare ci siano delle cuciture in quella zona, e tra l'altro e' la parte esterna ...quello a me sembra uno ''squarcio '' ...
ma ripeto, dalla foto si vede male...puo' darsi che mi sbagli io...
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
In effetti guardandole non sembra un difetto di cucitura ma, una lacerazione da corpo estraneo. Fossi stato nel rivenditore avrei avuto qualche dubbio. Non metto in dubbio quello che dici te, sia chiaro.
Ma, fossi stato nel rappresentante della Sidi avrei avuto qualche perplessità. Anche perchè la Sidi fa ottimi prodotti, difficilmente hanno dei problemi.

Devi capire che comunque la Sidi ti cambia la merce solo se c'è un evidente difetto, in questo caso mi pare che il danneggiamento possa lasciare qualche dubbio.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non la Sidi ma il rivenditore...

si infatti, la sidi e' solo la casa ''madre'' , al controllo qualita' a volte puo' sfuggire un difetto, ma distribuendo capillarmente in vari negozi d'italia, e' la sidi, che garantisce che la merce e' buona ed esente da difetti...
in questi casi, visto che il rivenditore e' colui che vende il prodotto, deve anche ritirare il materiale difettato, restituendo al cliente il materiale nuovo e esente da difetti(ovviamente a vista )...poi di conseguenza si accordera' con la casa (sidi) che provvedera' a ritirare la merce difettata, e eventualmente quest'ultima.. rimandera' al negozio l'oggetto in questione o, pianifichera' e inserira' nella spedizione successiva ,un'articolo di pari valore, senza addebito al venditore..visto che il titolare del negozio, la merce la paga x buona ...
 

corcic

Biker novus
14/6/10
10
0
0
elmas
Visita sito
effettivamente...
non voglio mettere in dubbio cio' che dice corcic, ma a vedere dlla foto, mi sembra che la scarpa sia rimasta a contatto con un ''corpo contundente'', anche xche' non mi pare ci siano delle cuciture in quella zona, e tra l'altro e' la parte esterna ...quello a me sembra uno ''squarcio '' ...
ma ripeto, dalla foto si vede male...puo' darsi che mi sbagli io...

Ciao, vedo che il mio post ha innescato una bella discussione e mi fa piacere. Confermo che la lacerazione e' nella parte INTERNA. Nella foto non si vede bene e' vero. Quanto alla causa del danno, e' vero puo' essere stata un corpo lacerante, che pero' si e' insinuato nella cucitura tra quella "fascia" sul goretex sottostante. Se si fosse trattato di una modanatura estetica, chi se ne frega, ma quella fascia sostiene gli strap di chiusura. Quindi e' un punto delicato.
E' vero, nessuno puo' dire se la causa sia stata una fatalita' o un possibile "punto debole" della scarpa. Io so solo che l'uso che ne ho fatto e' esattamente quello del mio scarponcino SIDI precedente che mi e' durato 10 anni e costava meno della meta'.
Giusto per concludere, vi cito il comportamento di due aziende a MIA PERSONALE esperienza in circostanze simili.
1) ASOLO. Scarpe da trekking che dopo MESI di uso sul calcare dell'Ogliastra mostravano una scucitura sulla parte superiore esterna, all'altezza del mignolo. Scarpe sostituite una prima volta. Dopo alcuni mesi stesso difetto, e a quel punto la ASOLO mi ha restituito i soldi, tutti i soldi, consigliandomi di scegliere un altro modello.
2) The North Face, qui siamo proprio su un altro pianeta. Giacca a vento tecnica comprata negli USA. Dopo almeno tre anni ho avuto un incidente in moto con la giacca indosso. Quindi totale colpa mia. L'ho riportata in un negozio IN ITALIA, senza scontrino ne' altra prova d'acquisto, e ho chiesto che A MIE SPESE, potessero cercare di ripristinare l'impermeabilita' della giacca, magari con una toppa (come prevede la North Face). Risultato: la giacca e' stata spedita negli USA, e dopo due mesi ne ho ricevuto una nuova di zecca,modello successivo migliore della mia. Costo ZERO, ripeto ZERO, manco la spedizione.
Piccolo quesito: secondo voi quali scarpe da trekking e quali giacche, felpe, etc etc ... io e mia moglie continuiamo da allora (diversi anni) a comprare?
Commercianti non ci si improvvisa...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.789
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao.Mi dispiace x quanto successo,e mi dispiace che il venditore in questione sia Runner.Conosco i ragazzi che ci lavorano e ti posso garantire che sono persone serie.Non ho capito una cosa:ma la scarpa è stata riparata dalla Sidi? se si evidentemente hanno ritenuto che non ci fossero gli estremi x una sostituzione ma solo per una riparazione,ovviamente a regola d'arte.é cosi?Cmq una mail alla sidi io l'avrei mandata segnalando anche il comportamento aggressivo del loro rappresentante.

la stessa situazione del tuo giubbotto,io l ho avuta tempo fa con la Northwave.scarpe con suola scollata dopo anni di utilizzo,davvero molto usate.Sostituite col modello più recente di quell'anno senza nessuna spesa aggiuntiva.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
alcune aziende fanno delle precise scelte commerciali garantendo un'assistenza post vendita molto precisa e puntuale e sobbarcandosi, spesso, oneri che non gli competerebbero assolutamente...
probabilmente costa loro meno di una pagina di pubblicità con risultati decisamente superiori...
resta da capire perchè, di contro, altre aziende scelgono di esere così fiscali da allontanare il malcapitato cliente...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao, vedo che il mio post ha innescato una bella discussione e mi fa piacere. Confermo che la lacerazione e' nella parte INTERNA. Nella foto non si vede bene e' vero. Quanto alla causa del danno, e' vero puo' essere stata un corpo lacerante, che pero' si e' insinuato nella cucitura tra quella "fascia" sul goretex sottostante. Se si fosse trattato di una modanatura estetica, chi se ne frega, ma quella fascia sostiene gli strap di chiusura. Quindi e' un punto delicato.
E' vero, nessuno puo' dire se la causa sia stata una fatalita' o un possibile "punto debole" della scarpa. Io so solo che l'uso che ne ho fatto e' esattamente quello del mio scarponcino SIDI precedente che mi e' durato 10 anni e costava meno della meta'.
Giusto per concludere, vi cito il comportamento di due aziende a MIA PERSONALE esperienza in circostanze simili.
1) ASOLO. Scarpe da trekking che dopo MESI di uso sul calcare dell'Ogliastra mostravano una scucitura sulla parte superiore esterna, all'altezza del mignolo. Scarpe sostituite una prima volta. Dopo alcuni mesi stesso difetto, e a quel punto la ASOLO mi ha restituito i soldi, tutti i soldi, consigliandomi di scegliere un altro modello.
2) The North Face, qui siamo proprio su un altro pianeta. Giacca a vento tecnica comprata negli USA. Dopo almeno tre anni ho avuto un incidente in moto con la giacca indosso. Quindi totale colpa mia. L'ho riportata in un negozio IN ITALIA, senza scontrino ne' altra prova d'acquisto, e ho chiesto che A MIE SPESE, potessero cercare di ripristinare l'impermeabilita' della giacca, magari con una toppa (come prevede la North Face). Risultato: la giacca e' stata spedita negli USA, e dopo due mesi ne ho ricevuto una nuova di zecca,modello successivo migliore della mia. Costo ZERO, ripeto ZERO, manco la spedizione.
Piccolo quesito: secondo voi quali scarpe da trekking e quali giacche, felpe, etc etc ... io e mia moglie continuiamo da allora (diversi anni) a comprare?
Commercianti non ci si improvvisa...
capisco, effettivamente dalla foto si nota male ...ma ti credo...:celopiùg:
ti faccio xro' un esempio...
l'anno scorso, x mia negligenza...graffiai una lente fotocromatica dei miei preziosi occhiali mod. divide di specialized...mi recai nel mio negozio di fiducia, gli spiegai che volevo acquistare delle nuove lenti...e il venditore(nonche' mio amico..) mi disse: ''specy non fabbrica piu' occhiali...ma posso sentire il rappresentante, se gli sono rimaste delle lenti nel magazzino...''
io gli dissi: ''ok, poi fammi sapere il prezzo...''
dopo 5 gg mi chiama David(venditore) e mi dice: ''sono arrivate le lenti, vieni a prenderle''

bene, al momento del pagamento mi dice: '' costerebbero 45euro....ma il rappresentante mi ha detto che te le regala, ''.....io non x le 45euro risparmiate..ma x il gesto ..ne rimasi molto contento....

solita storia , stessi occhiali, ma negozio e persona diversi( un mio amico) a distanza di pochi mesi..
si reca in negozio e il venditore gli dice: '' si, sono arrivate, mi dai 60euro''
questo x dire......
a volte e' anche il negozio stesso, a cambiare un po' le carte in tavola....nel senso: xche' a me le avrebbe messe 45euro....e al mio amico 60?...evidentemente i rapporti con i fornitori e i vari rappresentanti cambiano da negozio a negozio....


p.s:spetteguless:...quegli occhiali li ho poi persi questo inverno:arrabbiat::arrabbiat:
 

tuna69

Biker serius
Anche secondo me la Sidi stà perdendo smalto....ho sempre avuto scarpe di questa marca, e quando dico sempre vuol dire 4 paia (MTB e strada) negli ultimi 10 anni: grande comfort, nessun problema. Poi, di recente ho acquistato un paio di Genius 5 (da strada) nere e ho preso una bella cantonata. Le avrò usate si e no 10 volte, in stagione fredda e con copriscarpe e ho riscontarto l'evidente scoloratura della parte in tessuto intorno al collo del piede, ovvero il colore ha virato dal nero al blu maculato. Non ho fatto grandi sudate ( per cui comunque le scarpe dovrebbero essere progettate), non ho usato alcun prodotto per la pulizia nè le ho lavate...quindi non mi spiego l'inconveniente se non come il tipico difetto di fabbricazione o di materiale. E fin qui ci può stare, ma il peggio è il trattamento ricevuto in seguito. Ho riconsegnato le scarpe al rivenditore che mi garantiva interessamento e spedizione in ditta. Ho atteso un decina di giorni (senza scarpe) dopodichè ho riavuto le mie scarpe maculate, con la spiegazione che il mio sudore sarà particolarmente aggressivo. Ora...a prescindere che le scarpe le metto lo stesso, che non ho mai corroso o macchiato calze o scarpe, che ho una sudorazione scarsa, in particolare a -2 °C....mi sento piuttosto offeso e credo che se questo è il custom care di SIDI...mi orienterò altrove per i prossimi acquisti e sconsiglierò a tutti questa marca :down:
 

trigger

Biker serius
6/10/11
102
0
0
vedi bandiera
Visita sito
Scrivo due righe su quello che mi e’ successo con un paio di scarpe SIDI DIABLO. Lo scopo e’ quello di mettervi in guardia sul grado di assistenza della SIDI e del venditore (RUNNER, Cagliari) che mi ha fornito le scarpe. ............Ho persino avuto il numero di telefono del commerciale SIDI, il sig. Ragazzi,
Quindi mi tengo "il pacco rattoppato", ma per me pollice verso su SIDI e su RUNNER!

pazzesco! che figuraccia da parte del "rappresentante" e sidi
 

Classifica mensile dislivello positivo