side hop è giusto farlo cosi?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
ieri ho provato a fare il side hop, e con mio grande stupore mi è uscito alla prima botta, quindo voglio chiedere se lo faccio bene o sto facendo tutt'altro che side hop:
Quando sono in surplace o in movimento facciò il bunny hop però porto l'anteriore a sin o destra e poi allineo il post con l'anteriore.
Giusto?
se avete qualche foto postatela, grazie ciao
 
Bau Pazzo!! ha scritto:
si dovrebbe essere come dici te....ma l'anteriore e il posteriore si muovono quasi all'unisono.....se riesci prova saltellando solo sulla ruota posteriore..

ok, grazie mille, per il palleggiare sul post mi ci sto ancora allenando

p.s. cmq quando faccio il bunny di lato quindì credo side hop non faccio toccare una ruota alla volta ma quasi insieme il mov iniziale invece lo faccio abbastanza distanziato
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Myky81 ha scritto:
Sidehop... bel dilemma! ci sono diversi sidehop, di impuntata sull'alteriore,a ruote pari, di solo posteriore, e poi con patenza da surplace, o da backweel, da fermo o di slancio!!
comunque tu partendo da fermo e saltando su di un fianco, sia destro o sinistro è SIDEHOP!!!

io parto in surplace, ruote pari. poi alzo l'ant buttando il peso indietro, lo sposto a sinistra, quando l'ant è bello alto azlo il post e lo faccio seguire a sinistra , atterrando a ruote pari.

molto più stiloso il side hop partendo con un back hop, magari grabbando il muretto prima con la ruota davanti......saperlo fare.....
 
panzer division ha scritto:
io parto in surplace, ruote pari. poi alzo l'ant buttando il peso indietro, lo sposto a sinistra, quando l'ant è bello alto azlo il post e lo faccio seguire a sinistra , atterrando a ruote pari.

molto più stiloso il side hop partendo con un back hop, magari grabbando il muretto prima con la ruota davanti......saperlo fare.....

io faccio quasi come te, ho iniziato a farlo così perchè farlo a ruote pari e devastante, dopo che ho salito 10 scalini sono già distrutto, ma quanto riesci a salire massimo tu?
 
Myky81 ha scritto:
Sidehop... bel dilemma! ci sono diversi sidehop, di impuntata sull'alteriore,a ruote pari, di solo posteriore, e poi con patenza da surplace, o da backweel, da fermo o di slancio!!
comunque tu partendo da fermo e saltando su di un fianco, sia destro o sinistro è SIDEHOP!!!

ma qualè il migliore tra questi? li conosco tutti tranne di impuntata sull'ant. e da backwheel, in cosa consistono?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
GabrielD ha scritto:
io faccio quasi come te, ho iniziato a farlo così perchè farlo a ruote pari e devastante, dopo che ho salito 10 scalini sono già distrutto, ma quanto riesci a salire massimo tu?

aspetta......fare un side hop su un muretto con una determinata altezza è una cosa. salire i gradini di lato e tutt'altro, e lo faccio con una tecnica ben diversa.

cmq di gradini ne farò una quindicina
 
panzer division ha scritto:
aspetta......fare un side hop su un muretto con una determinata altezza è una cosa. salire i gradini di lato e tutt'altro, e lo faccio con una tecnica ben diversa.

cmq di gradini ne farò una quindicina

ecco tu per salire sul muretto usi la tecnica che mi hai descritto? io ancora provo a salire su un muretto e vorrei iniziare appena mi rimetto (adesso sto male).
e i gradini come li sali? io a ruote unite di lato, mi consigli un'altra tecnica?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
GabrielD ha scritto:
ecco tu per salire sul muretto usi la tecnica che mi hai descritto? io ancora provo a salire su un muretto e vorrei iniziare appena mi rimetto (adesso sto male).
e i gradini come li sali? io a ruote unite di lato, mi consigli un'altra tecnica?

i muretti li salgo in side hop come ti ho descrito sopra, i gradini invece li salgo a ruote pari, avendo però l'accortezza di mettere la ruota davanti subito sul primo o secondo scalino, mentre la ruota dietro rimane giù dagli scalini. facendo cosi sali leggermente in obliquo , ma con molta più facilità. [metto una miafoto sotto così si capisce meglio]
i trialisti veri invece salgono proprio con la bici che punta in direzione degli scalini, diritta, non di lato.

dscn43422pa.jpg
 
ok, allora da ora in poi proverò a salire un pò obliquo, grazie per le delucidazioni.
Appena posso provo a salire quel cavolo di muretto in side hop.
ultima cosa, ma con le 20 e il telaio da trial ci si trova meglio in fatto di elevazioni?(tipo ollie ecc) io con la mia 26 da street mi trovo molto meglio che con la bmx, quasi quasi mi rivendo la bmx e mi compro un telaio da trial
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
mmm...side hop...tanta tanta tecnica per fare codesta manovra.

Di tipi ce ne sono molti, sia per tipi di partenza sia per tipi di arrivo.

la cosa più importante è che impari ad usare al meglio il corpo per scaricare il peso della bici e poi volare sull'ostacolo con facilità.
piega bene le gambe durante il "salto in aria"

inizia subito dal lato corretto (anche se ti risulterà più difficile), se sei destro devi salire a sinistra e viceversa.

Poi dipende da cosa vuoi fare con il side hop. io mi alleno perchè voglio arrivare a 1.3Mt, ma se a tè non interessa arrivare così in alto e ti serve per manovre base o altro accontentati di fare un buon 50-60 Cm ma fatti bene.

niente foto...scaricati video di trial, studia i movimenti e poi esci a provare. vai a spaccarti le ossa su "muri" di terra...lascia stare il cemento finchè non hai la mano.

video...scarica video della zoo o echo, facilmente scaricabili con emule. oppure vai sul sito della echo - sezione video e scarica e poi dacci dentro!!!
Ciao!
 
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
mmm...side hop...tanta tanta tecnica per fare codesta manovra.

Di tipi ce ne sono molti, sia per tipi di partenza sia per tipi di arrivo.

la cosa più importante è che impari ad usare al meglio il corpo per scaricare il peso della bici e poi volare sull'ostacolo con facilità.
piega bene le gambe durante il "salto in aria"

inizia subito dal lato corretto (anche se ti risulterà più difficile), se sei destro devi salire a sinistra e viceversa.

Poi dipende da cosa vuoi fare con il side hop. io mi alleno perchè voglio arrivare a 1.3Mt, ma se a tè non interessa arrivare così in alto e ti serve per manovre base o altro accontentati di fare un buon 50-60 Cm ma fatti bene.

niente foto...scaricati video di trial, studia i movimenti e poi esci a provare. vai a spaccarti le ossa su "muri" di terra...lascia stare il cemento finchè non hai la mano.

video...scarica video della zoo o echo, facilmente scaricabili con emule. oppure vai sul sito della echo - sezione video e scarica e poi dacci dentro!!!
Ciao!


muri di terra è una parola, qui c'è solo cemento e qualche cofano:D, allora appena mi rimetto vado ad'ammazzarmi, intanto preparo i popcorn per i video :D grazie mille a tutti
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Myky81 ha scritto:
beeeneeee Spinaccio è tornato... allora pronto a farti il culetto sto weekend??? li si che parleremo di sidehop a palla e cassi e mazzi!!! bisogna fare un meeting con i neotrialisti!!


shit......io spero di riuscire a girare bene...ho fracassato il poslo mercoledì e sono ancora fermo.


ma comunque girerò. finchè devo salire frontale sui muri o fare laterali (prima di fracassarmi ho chiuso un metro alla fettuccia e 95cm su muro!!!) ce la faccio.
eviterò robe che richiedono torsioni ai polsi e altro..

Ciao!
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
inizia subito dal lato corretto (anche se ti risulterà più difficile), se sei destro devi salire a sinistra e viceversa.

xkè dici ke è questo il modo corretto? si usa così nel trial? come mai? :nunsacci:
io in street se devo ollare/grindare 1 muretto approccio dal lato del piede anteriore...
esattamente come panzer: piede sx avanti e ostacolo a sx...
ti assicuro ke in street il 99% dei riders fa così, l'approccio ke dici tu, si definisce "opposite"
 

Myky

Biker superioris
Nel trial, o almeno noi trialisti saliamo dal lato "DEL PEDALE DIETRO" perchè possiamo avvicinarci di più al muretto, ma parla dai 60cm in su, quando necessita la bike distesa in altezza, e nell'avvicinare il posteriore possiamo esser più vicini, invece dall'altra il pedale sarebbe di intralcio, perche ne pedalstroke il pedale si abbassa...e dal lato "opposite" si alza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo