Sid xx da 120 per hardtail: che ne pensate?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
ellapeppa, due cm cominciano ad essere tanti, prova altre strade prima di comprare un'altro attacco
Iniziai con un attacco da 12cm, adesso e' da 11cm ma vorrei provare con uno da 10.


la sella va giù tutta? dovresti essere in grado di afferarre il manubrio e poter stendere braccia e busto quasi orizzontali senza interferire con essa
Con la sella abbassata (anche solo di pochi cm) nn ho problemi, ma mi sarebbe piaciuto non modificare l'altezza della sella per un discorso in chiave xc.
cè anche chi riesce a far tutto a sella alta ma parliamo di mostri
con la taglia siamo ok? non è che hai una bici un pò lunga no?
di solito su bici lunghe l'arretramento del corpo ha meno effetto...
Sono alto 1,85cm, cavallo 93cm (!!) anche le braccia sono abbastanza lunghe, pedalo a 81cm su mtb. Taglia XL ovvero:53cm c/f di tubo piantone, OV non mi ricordo.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
:rosik:
Iniziai con un attacco da 12cm, adesso e' da 11cm ma vorrei provare con uno da 10.


Con la sella abbassata (anche solo di pochi cm) nn ho problemi, ma mi sarebbe piaciuto non modificare l'altezza della sella per un discorso in chiave xc.

Sono alto 1,85cm, cavallo 93cm (!!) anche le braccia sono abbastanza lunghe, pedalo a 81cm su mtb. Taglia XL ovvero:53cm c/f di tubo piantone, OV non mi ricordo.
hai un cavallo molto alto però non si risolve il problema andando sulla taglia sopra, perchè per questo ci sono i reggisella arretrati :spetteguless: e cmq dubito che non avresti risolto con la regolazione carrello
la tua misura era la L, lo dice anche la tabella scott, fitta di certo meglio della XL
di solito sulle 29'', che già qualche pecca di maneggevolezza ce l'hanno per natura, si evita la taglia sopra se possibile, come la peste bubbonica
ti trovi peggio sul tecnico ed è normale, la bici è un transatlantico, un cavallo grosso e impacciato, ed i tuoi spostamenti in sella non sono molto incisivi, parliamo di una bici da OV = 640 mm!
più tubo sterzo e mc saranno vicini più i tuoi spostamenti ant.-post. influiranno sull'equilibrio complessivo rider+bici
ok, l'impressione iniziale è quella è di star più comodi sulla taglia sopra, ma poi nel tecnico tutti i nodi vengono al pettine, in salita ed in discesa

tu puoi arrivare ad un 90 mm di stem, ma poi perderai carico per le curve (dovrai quindi sempre caricare attivamente il manubrio) e per la salita
accorcia, abbassa, fai delle prove, ma la coperta è cmq corta, guadagni da una parte e perdi da un'altra

inoltre se pedali a 81 non hai margine per guidare la bici, con le gambe così stese non è possibile, ti impigli sulla sella, non puoi caricare il piede esterno ne abbassare i talloni senza battere gli zebedei sulla sella ad ogni buchetta, prova a 80.0, 79,5...
solo i campioni riescono ad affrontare i tratti tecnici con questa configurazione XC e talvolta anche loro vanno per terra
a sto punto ti direi di tenerla per l'xc puro, quello di "fatica" e basta, ma farti un'altra biga da due soldi, della taglia giusta stavolta, per divertirti "in altri frangenti"
oppure vedi se hai modo di provare una L da qualche parte
bo
anche io ho la bici grande ma mi trovavo a a cavallo M-L
tu saresti proprio da L ed hai preso una XL
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
hai un cavallo molto alto però non si risolve il problema andando sulla taglia sopra, perchè per questo ci sono i reggisella arretrati :spetteguless:
la tua misura era la L, lo dice anche la tabella scott, fitta di certo meglio della XL
di solito sulle 29'' che qualche problemino di maneggevolezza si evita sempre la taglia sopra quando possibile
ti trovi peggio sul tecnico ed è normale, la bici è un transatlantico, un cavallo grosso e impacciato, ed i tuoi spostamenti in sella non sono molto incisivi, parliamo di una bici da 640 mm...l'impressione è quella è di star più comodi, ma poi nel tecnico tutti i nodi vengono al pettine
puoi arrivare ad un 90 mm di stem, ma poi perderai carico per le curve (dovrai quindi sempre caricare attivamente il manubrio) e per la salita
accorcia, abbassa, fai delle prove, ma la coperta è cmq corta
più manubrio e mc saranno vicini più i tuoi spostamenti ant.-post. influiranno sull'equilibrio generale
la regola è questa
inoltre se pedali ad 81 non hai margine per guidare la bici, con le gambe così stese non è possibile, ti impigli sulla sella, non puoi caricare il piede esterno ne abbassare i talloni
solo i campioni riescono ad affrontare i tratti tecnici con questa configurazione XC e talvolta anche loro vanno per terra.

Quando ho provato in negozio la misura L ero indeciso tra le due misure ma quei quasi 30cm di fuorisella mi hanno scoraggiato perche' la bici era inguardabile, sembrava una bici prestata e adattata alla bisogna.

Quasta di abbassare ancora un po' la sella non l'avevo considerata, in realta' caricare e abbassare i talloni ci riesco (lo faccio anche sulla bdc dove pedalo a 83cm consigliato da biomecc) invece l'impigliata c'e' ogni tanto...

Ah, grazie mille!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Quando ho provato in negozio la misura L ero indeciso tra le due misure ma quei quasi 30cm di fuorisella mi hanno scoraggiato perche' la bici era inguardabile, sembrava una bici prestata e adattata alla bisogna.

Quasta di abbassare ancora un po' la sella non l'avevo considerata, in realta' caricare e abbassare i talloni ci riesco (lo faccio anche sulla bdc dove pedalo a 83cm consigliato da biomecc) invece l'impigliata c'e' ogni tanto...

Ah, grazie mille!

Slopano e slopano per motivi estetici, poi vedi che succede?
la 29'' è una cosa delicata, l'errore lo si paga caro
oggi, dopo aver imparato a mie spese, ti dico che io avrei valutato un'altro modello o un'altra marca
per l'impigliata, problema banale ma pericolosissimo, posso solo consigliarti pantaloncini freeride o simili
non si sbrindellano col tempo e non danno modo al fondello di "abbracciare" la punta sella, perchè non sono elastici!
per me una rivelazione:i-want-t:, fanculo il completino coordinato e poi prendi un sacco d'aria li sotto, con l'intimo traforato pare avere l'AC

altro consiglio: dimentica le posizioni della BdC
La MtB la si guida parecchio
La BdC più che altro la si pedala
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Mah, le geometrie delle case piu' commerciali sono piu' o meno le stesse.
Adesso mi stanno venendo mille dubbi ma ormai e' fatta.
Per i pantaloncini da freeride provero' (l'estate prossima:-)), pero' l'impigliata mi capita sul retro della sella quando dalla posizione arretrata devo avanzare.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mah, le geometrie delle case piu' commerciali sono piu' o meno le stesse.
Adesso mi stanno venendo mille dubbi ma ormai e' fatta.
Per i pantaloncini da freeride provero' (l'estate prossima:-)), pero' l'impigliata mi capita sul retro della sella quando dalla posizione arretrata devo avanzare.
é uguale, il pantaloncino non fa accartocciare il fondello sulla sella e non ti fa l'elastico
però io sto cavallo da 93 su 1.85 di altezza lo vorrei vedere! é una cosa pazzesca!
io sono 1.80 ed ho cavallo 86!
 

airone bianco

Biker serius
2/4/12
125
0
0
Italia
Visita sito
....per l'impigliata, problema banale ma pericolosissimo, posso solo consigliarti pantaloncini freeride o simili
non si sbrindellano col tempo e non danno modo al fondello di "abbracciare" la punta sella, perchè non sono elastici!
per me una rivelazione:i-want-t:, fanculo il completino coordinato e poi prendi un sacco d'aria li sotto, con l'intimo traforato pare avere l'AC

altro consiglio: dimentica le posizioni della BdC
La MtB la si guida parecchio
La BdC più che altro la si pedala

Quotone
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
La forcella devo ancora comprarla e quelle da 120mm hanno un buon rapporto qualita' prezzo.
Per quanto riguarda l'angolo di sterzo: il telaio e' uno scale quindi con angoli gia' abbastanza "rilassati".
Pero' non ho capito come fa una serie sterzo a far cambiare l'angolo di sterzo.

L'ideale sarebbe sentire qualcuno che ha gia' provato, comunque al momento siete gia' in due ad essere perplessi da punto di vista teorico.

Certo se fossero con escursione variabile tramite distanziali sarebbe tutto risolto.

te lo spiega qui:
http://www.mtb-forum.it/variare-lan...pratiche-per-modificare-la-nostra-bicicletta/
serie sterzo eccentrica
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
anche io ho avuto il tuo stesso problema, preciso che sono alto 1.85 e pedalo a 81cm però ho la taglia L......

da prima ho portato il dislivello da 6cm a circa 9 ma mi sono ribaltato un'infinità di volte e sono tornato subito al vecchio assetto. Poi ho portato la forca a 110 (sid rl di serie su scale pro 2012) ma mi apriva troppo lo sterzo e nei single trak andavo a dritto.....
ultimo e definitivo step, è stato portare la forca a 80 e mettere un manubrio con backsweep più accentuato, da 6° a 8°.

il mio consiglio è di cambiare taglia, con una più piccola e mettere un manubrio con backsweep più arretrato
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
anche io ho avuto il tuo stesso problema, preciso che sono alto 1.85 e pedalo a 81cm però ho la taglia L......

da prima ho portato il dislivello da 6cm a circa 9 ma mi sono ribaltato un'infinità di volte e sono tornato subito al vecchio assetto. Poi ho portato la forca a 110 (sid rl di serie su scale pro 2012) ma mi apriva troppo lo sterzo e nei single trak andavo a dritto.....
ultimo e definitivo step, è stato portare la forca a 80 e mettere un manubrio con backsweep più accentuato, da 6° a 8°.

il mio consiglio è di cambiare taglia, con una più piccola e mettere un manubrio con backsweep più arretrato

Domanda: quanto e' lungo lo stem?
se non ho fatto male i calcoli hai un fuorisella di circa 28cm/29cm, com'e' esteticamente?
Questa del manubrio l'aggiungo alla lista degli upgrade.
Certo 9cm di dislivello sono tanti anche perche' diventano 11 con il sag...
 

Longjnes

Biker infernalis
Iniziai con un attacco da 12cm, adesso e' da 11cm ma vorrei provare con uno da 10.


Con la sella abbassata (anche solo di pochi cm) nn ho problemi, ma mi sarebbe piaciuto non modificare l'altezza della sella per un discorso in chiave xc.

Sono alto 1,85cm, cavallo 93cm (!!) anche le braccia sono abbastanza lunghe, pedalo a 81cm su mtb. Taglia XL ovvero:53cm c/f di tubo piantone, OV non mi ricordo.
+ o - hai le mie misure. (188x94cm di cavallo)
io però ho ritenuto da subito lo scott un telaio non adatto a me.
è basso e molto lungo
a me invece serviva alto e compatto. mi sono orientato sul giant, ma anche orbea andava bene.

nonostante abbia un telaio compatto io ho un attacco 10cm.
probabilmente sullo scott non ti serve una presa + alta ma un attacco intorno a 80/90. pero poi non dai pressione alla ruota anteriore. devi trovare un compromesso, oramai il telaio l'hai preso. ma non alzando, accorcia di 2cm e abbassa.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
+ o - hai le mie misure. (188x94cm di cavallo)
io però ho ritenuto da subito lo scott un telaio non adatto a me.
è basso e molto lungo
a me invece serviva alto e compatto. mi sono orientato sul giant, ma anche orbea andava bene.

nonostante abbia un telaio compatto io ho un attacco 10cm.
probabilmente sullo scott non ti serve una presa + alta ma un attacco intorno a 80/90. pero poi non dai pressione alla ruota anteriore. devi trovare un compromesso, oramai il telaio l'hai preso. ma non alzando, accorcia di 2cm e abbassa.

Finalmente uno messo "peggio" di me. Certamente non hai il problema della taglia (XL piena...)
A me lo Scott e' piaciuto anche per via degli angoli un po' piu' aperti che danno stabilita' anche se a scapito della reattivita'.
Ho capito che devo accorciare ed, eventualmente, abbassare; ed anche abbassando avrei comunque un dislivello minore rispetto alla 26".
Pero' mi pare di ricordare che anche le 26" scott avevano un OV lungo (come anche specialized ed altri), se non sbaglio li hanno lasciati identici passando alle 29".
Immagino che tu pedali intorno a 83cm e quindi avrai 26/27cm di fuorisella, mi sbaglio?
 

Longjnes

Biker infernalis
Finalmente uno messo "peggio" di me. Certamente non hai il problema della taglia (XL piena...)
A me lo Scott e' piaciuto anche per via degli angoli un po' piu' aperti che danno stabilita' anche se a scapito della reattivita'.
Ho capito che devo accorciare ed, eventualmente, abbassare; ed anche abbassando avrei comunque un dislivello minore rispetto alla 26".
Pero' mi pare di ricordare che anche le 26" scott avevano un OV lungo (come anche specialized ed altri), se non sbaglio li hanno lasciati identici passando alle 29".
Immagino che tu pedali intorno a 83cm e quindi avrai 26/27cm di fuorisella, mi sbaglio?
purtroppo non ho la xl piena.
io ho il busto corto come una persona di 1.82-1.83 quindi L
con le XL ho sempre litigato per la lunghezza, e in aggiunta da quando esistono i telai slooping le L sono troppo basse, sia di sella che di manubrio.
Lo scott purtroppo non è il tuo telaio. ha un reach mostrosuamente grande per te.
puoi rimediare solo accorciando di bestia l'attacco. prova un 80 o un 90 (fattelo prestare dal negoziante visto che ti ha venduto lo scott) ma poi devi dare peso alla ruota anteriore altrimenti non la guidi e lo puoi fare solo abbassando la presa, sperando che poi non ti dia troppo fastidio.
a te per pedalare serve arretramento di sella perché hai il femore lungo
ma con quella canna da pesca dello scott poi non arrivi al manubrio.certo che adesso cerchi di essere più alto, perché per arrivare al manubrio sari tutto sbilanciato in avanti.


Io ho una Giant che + o - è alta come la tua ma ha un reach 2cm più corta e oltre 3cm corta della scott.
per me è assetto ideale e sono molto soddisfatto. dislivello intorno ai 10cm.
ma il dislivello non dice tutto e non è la regola di partenza, è una risultanza di arrivo.

altrimenti non ti rimane che cambiare telaio con un altro XL ad esmpio Giant, Simplon razorblade (bellissima). a te serve un reach inferiore a 430. adesso sei molto sopra e non ci sono santi.
 

Allegati

  • P1010549.jpg
    P1010549.jpg
    55,5 KB · Visite: 5

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
purtroppo non ho la xl piena.
io ho il busto corto come una persona di 1.82-1.83 quindi L
con le XL ho sempre litigato per la lunghezza, e in aggiunta da quando esistono i telai slooping le L sono troppo basse, sia di sella che di manubrio.
Lo scott purtroppo non è il tuo telaio. ha un reach mostrosuamente grande per te.
puoi rimediare solo accorciando di bestia l'attacco. prova un 80 o un 90 (fattelo prestare dal negoziante visto che ti ha venduto lo scott) ma poi devi dare peso alla ruota anteriore altrimenti non la guidi e lo puoi fare solo abbassando la presa, sperando che poi non ti dia troppo fastidio.
a te per pedalare serve arretramento di sella perché hai il femore lungo
ma con quella canna da pesca dello scott poi non arrivi al manubrio.certo che adesso cerchi di essere più alto, perché per arrivare al manubrio sari tutto sbilanciato in avanti.


Io ho una Giant che + o - è alta come la tua ma ha un reach 2cm più corta e oltre 3cm corta della scott.
per me è assetto ideale e sono molto soddisfatto. dislivello intorno ai 10cm.
ma il dislivello non dice tutto e non è la regola di partenza, è una risultanza di arrivo.

altrimenti non ti rimane che cambiare telaio con un altro XL ad esmpio Giant, Simplon razorblade (bellissima). a te serve un reach inferiore a 430. adesso sei molto sopra e non ci sono santi.

Il reach della scott xl e' 43.9cm che poi vorrei sapere come e' calcolato perche' cambiando l'altezza della forcella le quote cambiano un pochino (sia reach che stack).
10cm di dislivello per me sarebbero gia' tanti immagino, perche' sulla 26" (che non e' una scott) ne ho 7 a (forcella scarica) e mi paiono gia' troppi.
Si certo il dislivello non dice granche', anche perche' non dipende "molto" dalle misure del telaio, essendo influenzato dalla lunghezza del tuo sterzo (e ovviamente dalla forcella).
Io per farmi una idea di massima sulla misura di una bici ho sempre guardato il fuorisella, e faccio una valutazione puramente estetica: se la bici non si puo' guardare perche' il reggisella e' troppo basso oppure troppo alto allora molto probabilmente la misura e' sbagliata.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
stem da 11

28cm stecchiti, a me piace, appena trovo una foto te la mando

Grazie! A me ha lasciato perplesso proprio un fuorisella cosi' pronunciato visto dal vivo!

Ho visto tante foto anche di small con 30cm di fuorisella e sembravano esteticamente perfette, ma dal vivo?
Comunque se trovi una foto sara' graditissima!
 

Longjnes

Biker infernalis
Il reach della scott xl e' 43.9cm che poi vorrei sapere come e' calcolato perche' cambiando l'altezza della forcella le quote cambiano un pochino (sia reach che stack).
10cm di dislivello per me sarebbero gia' tanti immagino, perche' sulla 26" (che non e' una scott) ne ho 7 a (forcella scarica) e mi paiono gia' troppi.
Si certo il dislivello non dice granche', anche perche' non dipende "molto" dalle misure del telaio, essendo influenzato dalla lunghezza del tuo sterzo (e ovviamente dalla forcella).
Io per farmi una idea di massima sulla misura di una bici ho sempre guardato il fuorisella, e faccio una valutazione puramente estetica: se la bici non si puo' guardare perche' il reggisella e' troppo basso oppure troppo alto allora molto probabilmente la misura e' sbagliata.

guarda fai una cosa,
prima di smenare soldi, vai da un buon biomeccanico.
50-100 euro sono ben investiti a questo punto.
hai una foto laterale della tua bike?
senza polemica ma per una guida turistica come hai, hai preso il telaio più race che esista che si guida a pancia stesa e con stem lunghi, altrimenti non si ha pressione davanti.
il fatto che la scott ha gli angoli aperti non significa che la ruota anteriore sarà più distante in avanti dalle mani. un angolo aperto implica che devi usare un attacco più lungo altrimenti non hai pressione all'anteriore.
il problema è cha con la XL e un attacco 11 come ci vuole sulla scott, tu sei lungo di 3-4cm. probabilmente anche una L della scott sarebbe stata lunga per te.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo