SID team storta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
A vedere l'immagine mi sembra che sia la ruota stessa ad essere spostata all'interno della forcella.
Se misuri i steli sui due lati come ti hanno già suggerito e sono uguali, é sicuramente un problema della ruota.

Se l'escursione non é mai stata oltre 65mm potrebbe essere che la tua SID sia stata tarata con due spacer e quindi settata a 63mm.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
A vedere l'immagine mi sembra che sia la ruota stessa ad essere spostata all'interno della forcella.
Se misuri i steli sui due lati come ti hanno già suggerito e sono uguali, é sicuramente un problema della ruota.

Se l'escursione non é mai stata oltre 65mm potrebbe essere che la tua SID sia stata tarata con due spacer e quindi settata a 63mm.

come è già stato detto, se fosse un problema di campanatura ruota montandola al rovescio la scampanatura dovrebbe spostarsi dall'altro lato, cosa che non succede, inoltre la scampanatura stessa rimane anche montando altre ruote, per cui....
... è la forcella!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
come è già stato detto, se fosse un problema di campanatura ruota montandola al rovescio la scampanatura dovrebbe spostarsi dall'altro lato, cosa che non succede, inoltre la scampanatura stessa rimane anche montando altre ruote, per cui....
... è la forcella!!

scusa, mi é sfuggito un commento di Freedom Run.

Allora non resta altro che i dropout della forcella. Se la ruota é spostata all'interno del casting forcella, l'idraulica non centra. Magari andando da un bravo ed attrezzato meccanico si potrebbe controllare con una dima che si usa di solito per il carro posteriore. Se é spostata siamo sicuri che c'é una tolleranza sui dropout.
 

Freedom Run

Biker popularis
5/8/05
46
1
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bike
S-WORKS epic
scusa, mi é sfuggito un commento di Freedom Run.

Allora non resta altro che i dropout della forcella. Se la ruota é spostata all'interno del casting forcella, l'idraulica non centra. Magari andando da un bravo ed attrezzato meccanico si potrebbe controllare con una dima che si usa di solito per il carro posteriore. Se é spostata siamo sicuri che c'é una tolleranza sui dropout.

Cosa intendo di preciso?
Forse che i forcellini (dove si inserisce il mozzo) sono disallineati?
 
Cosa intendo di preciso?
Forse che i forcellini (dove si inserisce il mozzo) sono disallineati?

:nunsacci:scusate....e se invece di essere disalineati fossero sporchi per dire ci fossero dei residui di sporco es fango nel forcellino dx che fà spessore ????:nunsacci:

a me era successo quando ho verniciato la forcella che c'era + vernice da una parte lima e via....

ovviamente è un ipotesi che tende a sdramatizzare !!! nel senso che se son storti sono czzi !!! :cry::-((
 

DiVo

Biker superis
Ho letto a grandi linee i post, ma non mi pare che abbiano proposto questa soluzione. Non è che il disassamento dipende da un rimontaggio errato ( se mai l'hai smontato) dell'asse del mozzo? Molto probabilmente i distanziali lato disco sono diversi da quelli dell'altro lato. A me era successo con la ruota posteriore, i pignoni erano 4-5 mm più distanti dal forcellino, compromettendo ovviamente la cambiata...

## Ho letto con più attenzione, come non detto.##
 

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
hemmm ... ciao a tutti :)
due cose
1) con una Marzocchi a me la ruota si spostava inesorabilmente a lato dopo ogni utilizzo perchè avevo i perni dei mozzi (non so come si chiamano esattamente sorry) che non serravano abbastanza, quindi dopo qualche frenata la ruota risentiva della leva fatta dal disco e si torceva a lato ... nel mio caso è stato sufficiente sostituire i perni e spianare le sedi (ma non vi dico come perchè è stata una cosa un po' barbara)

2) HELP!!! ho la stessa forcella su un'altra bici e mi hanno detto che si può modificare ed aumentare l'escursione , mi sapete dire come ?
grazie grazie

Davide
 

Freedom Run

Biker popularis
5/8/05
46
1
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bike
S-WORKS epic
:nunsacci:scusate....e se invece di essere disalineati fossero sporchi per dire ci fossero dei residui di sporco es fango nel forcellino dx che fà spessore ????:nunsacci:

a me era successo quando ho verniciato la forcella che c'era + vernice da una parte lima e via....

ovviamente è un ipotesi che tende a sdramatizzare !!! nel senso che se son storti sono czzi !!! :cry::-((


Ho già verificato la tua ipotesi e purtroppo non è la causa del problema.
 

Freedom Run

Biker popularis
5/8/05
46
1
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bike
S-WORKS epic
Dovrò smontare e controllare nuovamente tutta la forcella per capire da dove ha origine il problema.
Purtroppo in questo periodo di tempo ne ho poco.
Comunque spero che il problema non sia dovuto allo stelo del bloccaggio (pop lock- ritorno flood gate -ecc ecc).
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
permettetemi una riflessione: anche se dovesse esserci il passaggio dell'aria dalla camera positiva alla negativa, la forcella non dovrebbe "pendere" da un lato, ma solamente abbassarsi, in quanto l'archetto unisce rigidamente i due foderi...
correggetemi se sbaglio:nunsacci:
 

Freedom Run

Biker popularis
5/8/05
46
1
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bike
S-WORKS epic
Ragazzi scusate.

Ho ricontrollato la forcella e mi sono accorto che il forcellino destro, quello dello sgancio rapido, era molto piu' consumato rispetto all'altro.
In parole povere, mancavano almeno 2mm di materiale.

Per il momento credo di aver risolto ricostruendo la parte mancante con l'acciao liquido e qualche spessorino ricavato da un lamierino metallico.
 

Non mollare mai

Biker serius
Ragazzi scusate.

Ho ricontrollato la forcella e mi sono accorto che il forcellino destro, quello dello sgancio rapido, era molto piu' consumato rispetto all'altro.
In parole povere, mancavano almeno 2mm di materiale.

Per il momento credo di aver risolto ricostruendo la parte mancante con l'acciao liquido e qualche spessorino ricavato da un lamierino metallico.


Ok!!!Ma come ha fatto a consumarsi cosi??2 mm sono tanti!!!:nunsacci:Di che sono fatte ste sid di plastica??
 

Classifica mensile dislivello positivo