SID Team dura come un sasso!!

cezar23

Biker popularis
Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei un vostro parere sul funzionamento di una SID Team 2009 che risulta essere dura come una sasso :-)

Per farla lavorare un pò bisogna quasi saltare sopra lo sterzo. Il peso del biker è di 70-72Kg e il settaggio di camera + e - è stato fatto seguendo i valori della tabella Rock Shox e sottraendo un 10% da tali valori.

Ora anche così la forka è molto dura in affondamento e di conseguenza il funzionamento è anche poco fluido. Per farla lavorare degnamente bisogna abbassare notevolmente la pressione di + e - , ma molto notevolmente (quasi scarica).

La forka ha circa 500Km ed ha praticamente percorso solo tracciati tranquilli.

Confrontandola con la mia Reba l'escursione sembra un pò più "alta" anche se non ho preso le misure esatte.

Di seguito la foto del dettaglio dello stelo in cui ci sono stampate le misure.

11042010118.jpg


Vi ringrazio per eventuali consigli.
 

cezar23

Biker popularis
Forse c'è troppo olio nello stelo destro?

Max

Questo sinceramente non lo so, dovrei portarla dal meccanico e farla controllare, oppure lo posso fare anche io?? :-)




Il sistema di lock/unlock della forcella, funziona bene?
Intendo, non e' che e' rimasto bloccato.

Quando e' scarica, riesci a farla affondare tutta?

Il sistema lockout funziona bene così come la regolazione del Gate. Quando è scarica tutta tutta non affonda diciamo che arrivo ad un 80-85% della corsa, anche se la prova di affondamento non l'ho fatta salendo sopra la bici ma frenandno con l'anteriore e "pompando" sullo sterzo.

Ieri avevo 5 minuti e l'ho regolata così, 50 la camera positiva 40 quella negativa, e sembra lavorare meglio, però mi sembra davvero troppo poco come pressione!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il sistema lockout funziona bene così come la regolazione del Gate. Quando è scarica tutta tutta non affonda diciamo che arrivo ad un 80-85% della corsa, anche se la prova di affondamento non l'ho fatta salendo sopra la bici ma frenandno con l'anteriore e "pompando" sullo sterzo.

Ieri avevo 5 minuti e l'ho regolata così, 50 la camera positiva 40 quella negativa, e sembra lavorare meglio, però mi sembra davvero troppo poco come pressione!!!
E' possibile che ci sia troppo olio dall'altra parte ma se cosi' fosse la forcella risulterebbe piu' progressiva - piu' dura aumentando la compressione e non dura da subito.
Comunque, per verificare la corsa con forcella scarica, devi togliere la pressione ... anche quella che si crea facendo affondare la forcella.
Morale mentre affondi, fai anche uscire l'aria da sopra.
Il tutto per capire se non ci sia qualche impedimento meccanico o se c'e' troppa pressione nello stelo destro, causa olio.
 

cezar23

Biker popularis
E' possibile che ci sia troppo olio dall'altra parte ma se cosi' fosse la forcella risulterebbe piu' progressiva - piu' dura aumentando la compressione e non dura da subito.
Comunque, per verificare la corsa con forcella scarica, devi togliere la pressione ... anche quella che si crea facendo affondare la forcella.
Morale mentre affondi, fai anche uscire l'aria da sopra.
Il tutto per capire se non ci sia qualche impedimento meccanico o se c'e' troppa pressione nello stelo destro, causa olio.

Stasera proverò a sgonfiare ben bene la forcella e vi sarò sapere, per ora grazie.
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
101
59
0
forlì
Visita sito
anch'io ero messo come te..ho una sid wc 2009
seguendo i loro valori era durissima.
peso 73kg, tengo la camera + a 75, la camera - a 65 e il ritorno a 13 scatti partendo da tutto chiuso.
Con questi valori ho un sag del 25%, e lavora abbastanza bene. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo