SID ma che succede?

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ho una sid race e volevo renderla un po' + dura dopo la mia ultima breve uscta. Da quando l'ho comprata non ci avevo mai messo le mani. Mi scarico il manuale, pressione positiva consigliata per il mio peso 8 bar. Inizio a pompare e faccio fatica ad arrivare a 6 bar e già così la forcella è praticamente rigida!! Ma che succede la pompa è la stessa che usavo sulla altra forcella ma che succede???
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la mia pompa arriva a 10 bar senza fatica.
ho una pompa per bdc che non arrivava oltre 5 bar perchè aveva il gommino(stantuffo) consumato,e la valvolina sporca pulita con lo svitol.
by
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
secondo me è un roblema di pompa....... provane una originale rock shox dal tuo sivende....... se vedi che funziona allora sei aposto... senno la forka è da controllare... ma la scarichi la forka prima di ripomparla??? devi scaricarla a 0 bar ne.......
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
la pompa che hai su quale forcella la usavi?
Per le sid come per altre forcelle ci vuole una pompa ad alta pressione, diversa per intenderci da quella che si usa sulle marzocchi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
akm ha scritto:
No, cambia proprio la pompa e la pressione che riesce a raggiungere.
Non capisco: se una pompa può raggiungere 10bar in una forcella darà sempre 10bar anche in un'altra forka ed il manometro, a meno che non sia starato, darà il valore di pressione pompato o presente nella forka. Qua però sembra che già a 6bar sia tutto bloccato. Sicuro che sia 8bar il valore max...:roll:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho una sid con pompa non originale con tanto di adattatori per i vari modelli,l'importante è che raggiunga 10bar.
se hai delle perdite sull'adattatore ,puoi sentire il rumore,prova a premere lo spillo e vedi se dalla forcella esce aria(così sei sicuro che lo spillo non è incollato),allora controlla la pompa.
quando gonfio la forka non la scarico prima,anzi se la gonfio (come avviene pure per le camere d'aria delle gomme) ad un certo punto sento che la valvola si apre perchè la pressione nel tubo è maggiore di quella contenuta nella camera,così facendo vedo sul manometro che pressione era rimasta nella forka.
la mia sid del 2002 non perde nulla anche dopo mesi.
attenzione,tempo addietro gonfiando la gommina slick a 7bar con la pompa(come dicevo sopra con la valvolina e stantuffo difettoso) ,il manometro a tratti scendeva....lottando , alla fine raggiunti i 7bar la gomma è stallonata perchè forse i bar erano 10!!!!
by
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie ma credo che il problema non sia la pompa infatti se la medesima non riuscisse a raggiungere la pressione massima della forcella allora la SID continuerebbe a lavorare. Io ho il problema opposto il manometro della pompa mi segna 6 bar e la forcella si comporta come se fosse gonfiata a 10!!!cioè è bloccata.
Faccio per scupolo una prova con un altra pompa....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Freshness ha scritto:
Grazie ma credo che il problema non sia la pompa infatti se la medesima non riuscisse a raggiungere la pressione massima della forcella allora la SID continuerebbe a lavorare. Io ho il problema opposto il manometro della pompa mi segna 6 bar e la forcella si comporta come se fosse gonfiata a 10!!!cioè è bloccata.
Faccio per scupolo una prova con un altra pompa....
Perchè non provi a sgonfiarla in modo graduale (sempre ad occhio però) e vedi se si muove. Poi togli tutta l'aria e provi a gonfiarla con step di 1bar... poi al limite provi una seconda pompa
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il difetto che ti fa è lo stesso che ho avuto io sulla camera d'aria,il manometro segnava 6 bar mentre la camera era gonfiata a 10bar.
controlla la pompa.
by
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
scusate se riapro il topic e se magari farò fare grasse risate a tutti,ma x gonfiare una forka Rockshox, visto che la valvola è Schrader (si chiama così?non la presta,l'altra...), posso usare un compressore?tanto a 8-10 bar non è che ci arriva in un attimo...non penso si rischi di rompere la forka...o no? Scusate la minkiata,ma ci pensavo oggi mentre rigonfiavo le gomme della macchina...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
scusate se riapro il topic e se magari farò fare grasse risate a tutti,ma x gonfiare una forka Rockshox, visto che la valvola è Schrader (si chiama così?non la presta,l'altra...), posso usare un compressore?tanto a 8-10 bar non è che ci arriva in un attimo...non penso si rischi di rompere la forka...o no? Scusate la minkiata,ma ci pensavo oggi mentre rigonfiavo le gomme della macchina...


non mettere mai aria nella forka col compressore, rischi solo di danneggiarla (per la violenza con cui entra l'aria)


ciauz
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Ma scusa un attimo, io ho la SID team, per cui di gonfiaggio ne capisco qualcosa.

Se la forca è troppo dura o bloccata con 6 bar in positiva, o addirittura non si muove, vuol dire che la camera negativa è vuota.

Hai controllato la camera negativa? Questa non può essere troppo bassa rispetto alla positiva, anzi la rock shox consiglia pressioni pressochè identiche per la + e per la -, per un utilizzo XC.

Di solito io, che sono 85 Kg, gonfio a 130 PSI la positiva (13 atm circa) e la negativa a 135 PSI (13,5 bar circa). Quando monto in sella in posizione la forca si abbassa di 1 cm, ed è molto confortevole in quanto quando le due pressioni si equivalgono o addirittura la negativa è leggermente superiore alla positiva, è come avere una molla molto tenera che però tiene il tuo peso, praticamente è come prendere un dosso con una X5 anzichè con una macchina da rally, molto tenera. Per utilizzare queste pressioni controcorrente lascio su lepre il rebound speed altrimenti dopo 5 buche consecutive ti trovi quasi a fine corsa.

Comunque di regolazioni ne puoi fare a iosa, dipende da cosa cerchi nerlla tua forka.

Se non hai controllato la -, sicuramente dipende da quella. E occhio quando usi la pompetta: avvita bene la connessione sulle valvole finchè la pressione viene visualizzata sul manometro. Io uso la pompetta da 29 euro del decathlon che arriva fino a 300 psi (30 bar) e mi trovo no da Dio, di più.

Vai a comprartela!
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
Ma scusa un attimo, io ho la SID team, per cui di gonfiaggio ne capisco qualcosa.

Se la forca è troppo dura o bloccata con 6 bar in positiva, o addirittura non si muove, vuol dire che la camera negativa è vuota.

Hai controllato la camera negativa? Questa non può essere troppo bassa rispetto alla positiva, anzi la rock shox consiglia pressioni pressochè identiche per la + e per la -, per un utilizzo XC.

Di solito io, che sono 85 Kg, gonfio a 130 PSI la positiva (13 atm circa) e la negativa a 135 PSI (13,5 bar circa). Quando monto in sella in posizione la forca si abbassa di 1 cm, ed è molto confortevole in quanto quando le due pressioni si equivalgono o addirittura la negativa è leggermente superiore alla positiva, è come avere una molla molto tenera che però tiene il tuo peso, praticamente è come prendere un dosso con una X5 anzichè con una macchina da rally, molto tenera. Per utilizzare queste pressioni controcorrente lascio su lepre il rebound speed altrimenti dopo 5 buche consecutive ti trovi quasi a fine corsa.

Comunque di regolazioni ne puoi fare a iosa, dipende da cosa cerchi nerlla tua forka.

Se non hai controllato la -, sicuramente dipende da quella. E occhio quando usi la pompetta: avvita bene la connessione sulle valvole finchè la pressione viene visualizzata sul manometro. Io uso la pompetta da 29 euro del decathlon che arriva fino a 300 psi (30 bar) e mi trovo no da Dio, di più.

Vai a comprartela!
Scusa se mi permetto,non capisco niente di Sid ma la ta conversione psi/atm è sbagliata. non 10,ma circa 14 psi fanno un atm.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
è quasi certamente il manometro errato. probabilmente indica 6 atm. ma in realtà sono ben +
fatti prestare la pompa dal sivende e verifica. in genere se la forcella ha problemi questi difficilmente rendono la forca rigidissima, semmai l'opposto, a meno chè non ci sia stato un trafilaggio di olio nella camera positiva, in questo caso lo stelo non potendo comprimere l'olio rimane bloccato.
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Scusa se mi permetto,non capisco niente di Sid ma la ta conversione psi/atm è sbagliata. non 10,ma circa 14 psi fanno un atm.

Si, in effetti hai ragione tu, sto facendo confusione con qualcos'altro, ma non mi viene in mente cosa.

Ad ogni modo la pompetta del deca ha sia i PSI che i Bar (fondo scala 300 PSI, 20 bar)

Anzi, a proposito, su gambacicli

http://www.gambacicli.com/rock-shox-pompa-originale-p-252.html

vendono la pompetta originale Rock Shox.

Oh ragazzi, non so se mi credete, ma la pompetta del deca è uguale identica, cambia solo la serigrafia del manometro, che su quella del deca ha lo stemma RockRider.

Secondo me la pompa del Deca e la Rock Shox sono la stessa cosa.....

Troppi costi progettare una pompetta, meglio farsela fare da chi ha già esperienza no?

W il Decathlon!
 
Si, in effetti hai ragione tu, sto facendo confusione con qualcos'altro, ma non mi viene in mente cosa.

Ad ogni modo la pompetta del deca ha sia i PSI che i Bar (fondo scala 300 PSI, 20 bar)

Anzi, a proposito, su gambacicli

http://www.gambacicli.com/rock-shox-pompa-originale-p-252.html

vendono la pompetta originale Rock Shox.

Oh ragazzi, non so se mi credete, ma la pompetta del deca è uguale identica, cambia solo la serigrafia del manometro, che su quella del deca ha lo stemma RockRider.

Secondo me la pompa del Deca e la Rock Shox sono la stessa cosa.....

Troppi costi progettare una pompetta, meglio farsela fare da chi ha già esperienza no?

W il Decathlon!

ti crediamo,sono tutte uguali! indipendentemente dalla marcha..salvo rarissime eccezioni
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo