sid 2007 usata VS tora race nuova

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
FELIX giuro ke non ti metto la reputazione negativa solo perkè non mi piace fare "il giudice"

però ti dico ke questo tuo intervento è pessimo!

non voglio fare un "discorso da vekkio"... però ti kiedo... come puoi consigliare a cuor leggero

"vai di sid!!"

quante sid hai provato? quante ne hai smontate?

la sid è una forcella robusta ma non indistruttibile e se stressata, anke se viene ripristinata e revisionata, potrebbe mantenere un funzionamento non ottimale... (gli anni passano per tutti i componenti)

ne ho provata una di un mio amico ma era il modello nuovo.. poi non ne ho mai sentito parlar male, certo per il fatto dell'usura ti dò ragione ma allora se è per quell discorso non si dovrebbe mettere più occhio sull'usato..
poi gliel'ho consigliata anche perchè essendo che gliela vende il suo sivende di fiducia sa subito a chi rivolgersi in caso di guasto non penso che gli venda una forka dove poi ci dovrebbe cambiar quasi tutto se è una persona onesta gli dice chiaramente i difetti che ha..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ne ho provata una di un mio amico ma era il modello nuovo.. poi non ne ho mai sentito parlar male, certo per il fatto dell'usura ti dò ragione ma allora se è per quell discorso non si dovrebbe mettere più occhio sull'usato..
poi gliel'ho consigliata anche perchè essendo che gliela vende il suo sivende di fiducia sa subito a chi rivolgersi in caso di guasto non penso che gli venda una forka dove poi ci dovrebbe cambiar quasi tutto se è una persona onesta gli dice chiaramente i difetti che ha..

tralasciando il fatto ke la nuova è una forcella completamente diversa :celopiùg:...

io ho 2 sid (una team e una Wc entrambe del 2007)... cosa posso dire di positivo?

-sono leggere (e grazie con gli steli da 28mm :omertà: 1320g compreso il plock per la Wc cannotto tagliato a 16cm e 1450g per la team) però ora ci sono forcelle leggere uguali ma rigide 3 volte di + (vedi magura durin sl o FRM dicarbon o Manitau R7 mrd o lefty carbon 88+)

-esteticamente sono bellissime, sottili ed armoniose, danno un senso di leggerezza fantastica

-affondamento burroso, comodissime sulle piccole asperità

-molto facili da smontare e sistemare

-resistenti ad uso gara, ma bisogna fare regolare manutenzione!


cosa dire di contro?

-flettono da far paura! la WC con i diski è meno rigida di uno stuzzicadenti (io mi ci trovo per abitudine, e quasi mi trovo a disagio quando guido una bici con forcella + rigida e robusta, come la reba ad esempio... mi fa strano...)



concludo...

per lui ke pesa 53kg, la sid team 2007 va benissimo (ke poi vorrei vedere se è del 2007... lo si capisce dalla colorazione :spetteguless:)

se la forcella è poco usata e non presenta strani segni dovuto ad uso intenso o ad impatti o a poca manutenzione (esempio se è stata revisionata, avranno cambiato le boccole parapolvere degli steli, prendi una lente di ingrandimento e guardale con attenzione... se hanno dei piccoli tagli perimetrali vuol dire k non sono nuove!!, oppure, controlla il rebound, se perde olio, potebbe avere un'oring tagliato o secco, ciò vuol dire ke la forcella non ha subito il ceck completo ke si fa quando la si revisiona per poi poterla vendere "a condizioni perfette"...)

alex
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
...........
-sono leggere (e grazie con gli steli da 28mm :omertà: 1320g compreso il plock per la Wc cannotto tagliato a 16cm e 1450g per la team) però ora ci sono forcelle leggere uguali ma rigide 3 volte di + (vedi magura durin sl o FRM dicarbon o Manitau R7 mrd o lefty carbon 88+)

-esteticamente sono bellissime, sottili ed armoniose, danno un senso di leggerezza fantastica

-affondamento burroso, comodissime sulle piccole asperità

-molto facili da smontare e sistemare

-resistenti ad uso gara, ma bisogna fare regolare manutenzione!


cosa dire di contro?

-flettono da far paura! la WC con i diski è meno rigida di uno stuzzicadenti (io mi ci trovo per abitudine, e quasi mi trovo a disagio quando guido una bici con forcella + rigida e robusta, come la reba ad esempio... mi fa strano...)



concludo...

per lui ke pesa 53kg, la sid team 2007 va benissimo (ke poi vorrei vedere se è del 2007... lo si capisce dalla colorazione :spetteguless:)

se la forcella è poco usata e non presenta strani segni dovuto ad uso intenso o ad impatti o a poca manutenzione (esempio se è stata revisionata, avranno cambiato le boccole parapolvere degli steli, prendi una lente di ingrandimento e guardale con attenzione... se hanno dei piccoli tagli perimetrali vuol dire k non sono nuove!!, oppure, controlla il rebound, se perde olio, potebbe avere un'oring tagliato o secco, ciò vuol dire ke la forcella non ha subito il ceck completo ke si fa quando la si revisiona per poi poterla vendere "a condizioni perfette"...)

alex

ti quoto assolutamente per il fatto dei controlli...
però lui prendeva questa sid per l'offerta propostasi, ci sono forke migliore ma occhio al prezzo.. :D poi per il fatto degli steli che si flettono non penso che siano problemi visto il suo peso (come già risaputo in altre discussione e in MP) e da quanto ho capito sarebbe indeciso tra dischi e v-brake..
 

Musty

Biker paradisiacus
vai di sid.! se almeno hai qualche problema con la sid sai a chi rivolgerti perchè è del tuo sivende e quindi lo conosci e sai dove trovarlo, la tora se la prendi su internet hai un pò di restrizioni.. e poi scusatemi perchè non gliela consigliate..? :nunsacci: siete invidiosi che lui la può prendere a quel prezzo.?? :smile: va bene, molte persone la usano sopratutto per le gare ma se funziona perfettamente in gara perchè non dovrebbe funzionare qunado si allena..? :nunsacci:

Se sei convinto di ciò che dici... Rinuncio a capire! :omertà::omertà::omertà:
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
solitamente è una forcella adoperata da chi fa gare e quindispesso maltrattata io comunque direi sid se è messa bne (io ho preso la mia da un amico e va non bene ...benissimo)


io la penso esattamente al contrario. chi fa gare ha bisogno una forca che funzioni bene, è incentivato a manutanerla come si deve.
poi non è che chi va in giro alla domanica fa solo asfalto... fa ne più ne meno che quello che si fa in una normale gara. solo senza fretta.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io la penso esattamente al contrario. chi fa gare ha bisogno una forca che funzioni bene, è incentivato a manutanerla come si deve.
poi non è che chi va in giro alla domanica fa solo asfalto... fa ne più ne meno che quello che si fa in una normale gara. solo senza fretta.

Allora spiegami perchè cambia una forca da 700€ dopo un anno e mezzo di utilizzo :nunsacci:

Comunque non so come fai a dire che un uso amatoriale stressa i componenti nello stesso modo di un uso agonistico...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Allora spiegami perchè cambia una forca da 700€ dopo un anno e mezzo di utilizzo :nunsacci:

Comunque non so come fai a dire che un uso amatoriale stressa i componenti nello stesso modo di un uso agonistico...
Beh ora parlando diciamo tra amici, si sa uno cambia anche per sfizio, per rinnovare, quanta gente cambia auto anche se quella che ha gli funziona benissimo? è più per stare al passo, per chi è amatore e non guarda "alla moda" una forca di 1 anno è praticamente nuova, ma magari per chi vuole essere sempre all'ultimo grido non è così, stesso discorso vedasi per i cellulari, per i capi d'abbigliamento ecc ecc, in fondo le ragioni per cui uno la cambia possono essere tantissime, l'importante è appunto verificare i punti sui quali ci siamo già soffermati, dopodichè il resto penso non sia importante sapere perchè la cambia. Per via dello stress invece, la mia opinione è che la forcella se usata in modo appropriato l'usura sia relativa, in fondo è la sua funzione, ora non so se per le forcelle sia lo stesso discorso, ma ad esempio certe cose si rovinano di più quando non vengono usate al contrario usandole durano più a lungo. Cmq come ho detto penso l'usura di una forcella si veda dalle ore di utilizzo non in sè dall'uso fatto da un amatore o da un agonista.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io la penso esattamente al contrario. chi fa gare ha bisogno una forca che funzioni bene, è incentivato a manutanerla come si deve.
poi non è che chi va in giro alla domanica fa solo asfalto... fa ne più ne meno che quello che si fa in una normale gara. solo senza fretta.

cioè tu mi stai dicendo ke 35km tecnici di una gara XC fatti in 1h e 10min sono paragonabili a 35km fatti in una mattinata da uno ke si fa le sterrate a 10km/h ?? :nunsacci:

oppure ke una marathon di 60km kiusa in 3h e 40min stressa la forcella quanto un'uscita di 60km fatta in una giornata?

mi sa ke hai una strana idea di ciò ke vuol dire "stressare un componente" e in generale una strana idea di ciò ke è una gara in Mtb...


logicamente è il tuo punto di vista...

ma io ti dico ke tante cose ke in gara affronto a cannone, durante le escursioni tranquille per passare la giornata, si fanno piano o non si fanno proprio :celopiùg:
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
cioè tu mi stai dicendo ke 35km tecnici di una gara XC fatti in 1h e 10min sono paragonabili a 35km fatti in una mattinata da uno ke si fa le sterrate a 10km/h ?? :nunsacci:

oppure ke una marathon di 60km kiusa in 3h e 40min stressa la forcella quanto un'uscita di 60km fatta in una giornata?

mi sa ke hai una strana idea di ciò ke vuol dire "stressare un componente" e in generale una strana idea di ciò ke è una gara in Mtb...


logicamente è il tuo punto di vista...

ma io ti dico ke tante cose ke in gara affronto a cannone, durante le escursioni tranquille per passare la giornata, si fanno piano o non si fanno proprio :celopiùg:
grazie a tutti !!! mi avete fatto luce su molti aspetti... quasi quasi che mi tengo la mia schiforca !! :smile:... forse son un pò nel pallino xchè leggere così tante opinioni da ragazzi esperti mi fa veder le cose sotto troppi punti di vista.. e son già pignolino di mio.. non mi fate dormire la notte!! :smile::smile: :celopiùg:
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
anto via Mp ti ho esposto praticamente tutto quello ke so sulle forcelle...



non hai capito...



si riferiva al primo proprietario... ki compra la sid e ci fa gare (come il precedente proprietario) poco si interessa a trattar bene la forcella... o meglio le sollecitazioni ke una forcella ha in gara non le raggiungi neanke in 5uscite escursionistike...

quindi per quanto revisionata, potrebbe essere spompata!! :duello:




è la stessa cosa ke ho detto io... NOI a scatola kiusa possiamo dare i pareri sul funzionamento e sulla meccanica...

per te la sid andrebbe benissimo visto ke pesi 53kg

NESSUNO HA KIESTO QUANTO PESA!! :arrabbiat:

però dire "ok prendila" non è tanto facile, se è spompata... tanti saluti...

io onestamente non ti dico "si prendila"...

ti dico, "valuta bene l'acquisto e fatti fare una garanzia anke di soli 6mesi sulla forcella... così almeno se ci sono problemi te ne accorgi!"


il problema del prezzo invece NO, qui ti sbagli...

la sid 2007 è la vekkia sid... ke ormai è uscita di produzione e ke quindi vale relativamente poco... i prezzi in rete variano dai 100euro per i modelli prima del 2003 fino ai 350euro per le sid world cup in condizioni PERFETTE!

il prezzo di 700euro è per la nuova sid World cup (ke poi si trova a meno) ed è la frocela con gli steli da 32 o-o





FELIX giuro ke non ti metto la reputazione negativa solo perkè non mi piace fare "il giudice"

però ti dico ke questo tuo intervento è pessimo!

non voglio fare un "discorso da vekkio"... però ti kiedo... come puoi consigliare a cuor leggero

"vai di sid!!"

quante sid hai provato? quante ne hai smontate?

la sid è una forcella robusta ma non indistruttibile e se stressata, anke se viene ripristinata e revisionata, potrebbe mantenere un funzionamento non ottimale... (gli anni passano per tutti i componenti)




lo stesso dico io...


a quel punto da gambacicli conviene comprare una recon NUOVA a 269euro... (anke se in rete la si trova a meno... poi con 10euro dal tuo meccanico la fai montare... ma almeno hai una forcella nuova e ke funziona al 100% e hai garanzia di 2anni!!!)




acquistando questa bici fai un salto di categoria (rispetto a quella ke hai adesso) talmente piccolo ke non te ne accorgerai neanke e saranno solo soldi sprecati...

come ti dicevo, conviene ke sfondi e consumi la bici ke hai e poi ne compri una da 1000euro scontati, magari un fineserie... almeno avrai una bici definitiva e ke ti farà apprezzare i soldi spesi...

ps: logicamente potresti acquistare la forcella buona per la bici ke hai adesso, in modo tale da avere un miglioramento rispetto a quella ke hai (ke da quanto mi hai detto non funziona) e poi ad anno nuovo, compri la bici ke vuoi e magari ci monti la forcella ke hai comprato precedentemente...

(oppure vendi quella ke hai adesso con la forcella nuova a fine anno...)


questo è quello ke farei io, poi sei libero di fare quello ke vuoi :celopiùg:

e di comprare la forcella ke più ti piace (ke è molto importante)

e anke di seguire i consigli di ki ti sembra + esperto o-o

aloha
alex
volevo selezionare solo l'ultima parte ma nn ci son riuscito (qualcuno gentilmente mi spiegherà come fare :pirletto:) son tornato da poco a casa.. son passato dalla vetrina del sivende a guardare l'ultra flite.. ed ho pensato.. come telaio mi piace più il mio come forma xchè è nero lucido e quello è opaco.. in più della mia ha una dart 3,cambio deorext e freni a disco deore e gomme cont race king.. ovvio non avessi compr la chicago molto meglio la flite.. o trovo chi mi da 300 della mia o piano piano posso arrivare vicino quel livello.. son "quasi" convinto a prend la tora race a 230 montata.. che è già molto meglio della dart3.. il resto tutto al max deore... all'occorrenza....:prost:
 

Musty

Biker paradisiacus
cosa non hai capito..?

Che prima mi tempesti di MP dicendomi che prima di scrivere avresti pensato bene... ed in effetti ci avevo creduto... ma poi "spari" un messaggio così, apparentemente, senza logica tecnica.
Visto che avevo disapprovato (Rep. negativa) un tuo intervento che ritenevo inutile e dannoso se letto da un neofita.

Comunque sia... continuo proprio a non capire il tuo intervento anche in questo topic, anche se rispetto la tua posizione a riguardo, ma non posso far altro che STRAQUOTARE offROADisNOTaCRIME (che è davvero troppo buono)!
Vado in MTB dal 1987, su una media tra gli 8000 e i 12000 Km annui... e di forcelle sia io (che offROADisNOTaCRIME) ne abbiamo provate a bizzeffe...
Ripeto, rispetto il tuo intervento, ma prima di consigliare a priori una cosa, spiegaci almeno se l'hai provata, per quanto tempo o meno.
Io uso la SID (o le Reba) da secoli, da quando le SID avevano gli steli "piccolini" e flettevano, le ho smontate, sventrate, distrutte... ma prima di consigliare la forca che adoro (SID) chiedo e mi confronto. Però quel che dico è frutto di anni di esperienza sul campo che spero farai al più presto. o-o

offROADisNOTaCRIME ha scritto:
FELIX giuro ke non ti metto la reputazione negativa solo perkè non mi piace fare "il giudice"

però ti dico ke questo tuo intervento è pessimo!

non voglio fare un "discorso da vekkio"... però ti kiedo... come puoi consigliare a cuor leggero

"vai di sid!!"

quante sid hai provato? quante ne hai smontate?

la sid è una forcella robusta ma non indistruttibile e se stressata, anke se viene ripristinata e revisionata, potrebbe mantenere un funzionamento non ottimale... (gli anni passano per tutti i componenti)
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Che prima mi tempesti di MP dicendomi che prima di scrivere avresti pensato bene... ed in effetti ci avevo creduto... ma poi "spari" un messaggio così, apparentemente, senza logica tecnica.
Visto che avevo disapprovato (Rep. negativa) un tuo intervento che ritenevo inutile e dannoso se letto da un neofita.

Comunque sia... continuo proprio a non capire il tuo intervento anche in questo topic, anche se rispetto la tua posizione a riguardo, ma non posso far altro che STRAQUOTARE offROADisNOTaCRIME (che è davvero troppo buono)!

io gli ho consigliato òa cosa che avrei fatto io e dato che ci sentiamo anche per via MP molto frequentemente avevamo già discusso su queste cose e dopo averlo aiutato a cercare su internet tipi di forcelle sia per fascia di prezzo ecc questa mi sembrava la miglior offerta..
 

Musty

Biker paradisiacus
io gli ho consigliato òa cosa che avrei fatto io e dato che ci sentiamo anche per via MP molto frequentemente avevamo già discusso su queste cose e dopo averlo aiutato a cercare su internet tipi di forcelle sia per fascia di prezzo ecc questa mi sembrava la miglior offerta..

Infatti se leggi bene ho detto che rispetto la tua posizione e il tuo intervento ma mi sembrava un po' perentorio! o-o

Prima di dire "vai di SID" devi valutare tutti i pro e i contro.
Cmq non sapevo che lo sentivi via MP e avevate già sviscerato tutto... non ho la palla di vetro :smile::smile::smile:

Quel che ho scritto è SOLO in base a ciò che ho letto qui! :il-saggi:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Prima di dire "vai di SID" devi valutare tutti i pro e i contro.
Cmq non sapevo che lo sentivi via MP e avevate già sviscerato tutto... non ho la palla di vetro :smile::smile::smile:

effettivamente questo è vero, cmq per i pro e contro un pò glieli avevo già elencati certo che è ovvio che nei "contro" c'è anche il problema dell'usura ma mi sembra abbastanza normale dato che è un oggetto usato.. al fatto degli steli ci avevo pensato già anch'io ma dato il suo peso minimo non sono stato neanche a dirglielo, in più essendo a conoscenza di tutti gli elogi che hanno fatto le persone che conosco che possiedono una sid non mi sembrava una brutta proposta..
poi gli ho detto "vai di sid" perchè dopo tutti gli MP mi ha detto che aveva aperto questo topic e essendo già a conoscenza di tutti i pro ed i contro ed avendogli già espresso la mia opinione gli ho detto così.. spero di essere stato chiaro :)
:prost:
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Infatti se leggi bene ho detto che rispetto la tua posizione e il tuo intervento ma mi sembrava un po' perentorio! o-o

Prima di dire "vai di SID" devi valutare tutti i pro e i contro.
Cmq non sapevo che lo sentivi via MP e avevate già sviscerato tutto... non ho la palla di vetro :smile::smile::smile:

Quel che ho scritto è SOLO in base a ciò che ho letto qui! :il-saggi:
In effetti è stato solo un disguido.. nn potevate saper ne che ci sentivamo in mp ne i consigli che mi ha dato.. ho aperto il topic x sentir più "campane"... povero felix ti "metto nei guai" :specc: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo