Sicilia C2C West Coast: nella terra delle arance

ziocrazy

Biker assatanatus
Rispondendo quà e la a qualche post :-):

# Il percorso totale di questa West Coast, alla sua prima edizione è di oltre 260 Km. per 8000 metri di dislivello. Una C2C impegnativa, ma resa fattibile dall'andatura turistica e dalle soste per le foto, per i rifornimenti idrici, di frutta fresca e per il pranzo: (abbiamo assaggiato ancora gustosissime arance!) Il mezzo appoggio incrocia spesso il percorso e si fa trovare alla fine dei tratti più impegnativi. Per esperienza, posso dirvi che un buon biker che è in grado di affrontare, senza problemi una uscita settimanale di 50/60 km.con discreto dislivello (almeno 800 mt) è in grado di portare a termine (magari soffrendo un pò, mi sembra giuto) questa bella impresa. Il percorso, come spiega Sembola in altro articolo è estremamente vario e presenta (eccetto per la neve ed il ghiaccio!) tutti i fondi immaginabili, compresa la sabbia del bagnasciuga.

# Per quanto riguarda le Brioches con gelato, vorrei ricordare che questo modo di consumare il gelato è caratteristico della Sicilia Occidentale ed in particolare della zona agrigentina. Negli anni 80 nè a Catania nè a Palermo si sapeva cosa fosse una "brioches con gelato" e degli agrigentini si diceva che mangiassero " il gelato con i panini" poi iniziarono a inserire il gelato nei cornetti, quindi arrivarono alle brioches...

# La traccia GPS di "tutto questo percorso" ha comportato un lavoro lungo ed estenuante con continui exploring e sopralluoghi effettuati con diversi mezzi quali moto e auto fuoristrada, che hanno comportato anche una certo impegno finanziario in mezzi e risorse umane.
Successivamente i percorso sono stati testati in bici a più riprese dai biker della C2C.
Molti spot sono alla portata di tutti (Monte Inici, Scala dei Turchi) ma il collegarli tutti quanti ,individuando anche le accomodations,ha richiesto un grandissmo impegno. Ovviamente chi partecipa è libero di registrasi il percorso. Considerate che sarebbe molto arduo, ma non impossibile, effettuare questa impresa senza un mezzo appoggio.

#Per chi ha fatto l'appunto che il Tirreno è sempre Mediterraneo...
Anche l'Adriatico è Mediterraneo, anche lo Jonio e l'Egeo lo sono, infatti a scuola insegnano che esiste una suddivisione dei vari lembi di questo fantastico "Mare Nostrum" E cosi se dico Tirreno, tutti sanno di cosa parlo e se dico che parto dal Mediterraneo, indicando le coste meridionali della Sicilia è semplicemente perchè qui a parte la denominazione di "Canale di Sicilia" il mare non ha altra denominazione identificativa che quella di "Mediterraneo" :-)

#Birre.
Ma non scherziamo! Cosa volete che facciano 33cl di birra se non provocare un'immensa goduria sotto il sole battente! Non siamo mica ad una gara!
I Catoni potrebbero puntare il loro sguardo altrove...

@ MArco1971:
Hanno scoperto recentemente che quella del vino rosso e dei polifenoli è una grande bufala. SI è calcolato che la quantità dei polifenoli contenuti nel vino, è così scarsa, che per fare un minimo di effetto, sarebbe necessario trangugiare una quantità di vino vicina ai 20 litri! Altro che un bicchierino a pranzo!
 

Classifica mensile dislivello positivo