siate gentili, vi prego aiutatemi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
ciao a tutti, sono un neofita della pedalata, arrivo dal DH e ho cominciato con una BMT (bici da trial), ora mi è venuta voglia di pedalare e mi sono preso una giant trance x2 2009, consigliatami da questo sito. ( SE INTERESSATI è IN VENDITA A 1800) ieri ho fatto un sentiero in salita, 20 km circa e mi sono divertito da pazzi, la bici si "arrampica" che è una meraviglia, arrivato in cima ho optato per una discesa un pò + tecnica e mi sono lanciato a rotta di collo per un canalone, dopo 100 m ho capito che tutto quello che potevo fare prima con la mia kona stab ora non lo posso + fare, e mi sta bene, ho detto basta al DH perchè sono al 6^ intervento alle gambe, però vorrei qualcosa di un pò più divertente anche in discesa, e soprattutto più stabile, senza però togliere nulla alla salita.
moglie ubriaca e botte piena sono 2 cose che non si possono avere ma una via di mezzo?
potete aiutarmi?

p.s. accetto permute
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Forse una cosidetta "enduro" potrebbe fare al caso tuo.
Sono bici che hanno tipicamente 160+160 mm di travel (anche se alcune case stanno proponendo escursioni ancora maggiori nei modelli 2010) e che ti permettono ancora di salire.
In discesa non sarà comunque come avere una DH, ma sicuramente permetteranno più di quel che permette la Trance.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
bhe prima di tutto quanto vuoi spendere?
da questo si può partire con i consigli per la bike...

io starei comunque su modelli dotati di escursioni generose che però non penalizzano troppo la salita...come ha ben detto muldox la tipica biga da enduro! :mrgreen:

tipo
santacruz nomad
commencal meta6
canyon torque
lapierre spicy
giant reign (con forca da 160 e PP20)
specialized enduro
....
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
innanzitutto grazie di cuore a tutti... che emozione, non mi aspettavo risposte tanto veloci e numerose... grazie, bello far parte di una comunity così...
il budget era ... zero? volevo riuscire a vendere la mia e non aggiungerci troppo, magari nulla, ovviamente cercavo un usato non un nuovo.
nomad: STUPENDA MA HO VISTO I PREZZI...

ENDURO: OFFERTE SUI 2008 MA LA DOPPIA PIASTRA MI PERMETTE DI FARE SALITE?

REIGN: SEMBRA IDENTICA ALLA MIA, DAVVERO CAMBIA QUALCOSA CON 2 CM DI FORCELLA? LA GEOMETRIA PARE MOLTO SIMILE

LE ALTRE NON LE COOSCO

grazie per l'aiuto che mi state dando, sono in quella fase in cui non si dorme la notte per leggere paragoni e cercare opinioni su biciclette... manco fossero belle ragazze...

grazie a tutti
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
la reign è un bel mezzo da enduro e il sistema maestro funziona bene.
ovviamente come diceva muldox nn avrai le stesse prestazioni della trance in salita ne tanto meno quelle di una DH in discesa, diciamo però che è un buonissimo compromesso per divertirsi alla grande.
l'enduro di specy è un altra buona bici, la forca doppia piastra è comunque da 150 e nn troppo pesante, ci si pedala bene anche in salita.
Ramson altra buona bici da enduro, l'ammortizzatore post con il traction control funziona bene.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto che sei di Bergamo potresti andare una domenica a Riva del Garda, dove noleggiano le Canyon, prendi una Torque ES (160 mm di escursione con Fox 36 e gomme Schwalbe da 2,40, tanto per inquadrare il tipo di mezzo) e ti ci fai un bel giro su lunghe salite e discese tecniche, se il genere di bici ti piace, sali bene e ti diverti quanto basta in discesa (credo proprio di si) puoi valutare con maggiore cognizione di causa il prossimo acquisto e in ogni caso passi una bella giornata.

La bici di cui ti parlo è questa (con la mia mi ci sto divertendo un sacco!):
fh_canyon.jpg



Sono bici che si pedalano ancora bene (così come la Slayer SXC, la Specy Enduro e altre simili) ma abbastanza robuste e molleggiate da permettere qualche piccolo abuso in discesa, passaggi tecnici e impesatati compresi.
Se ti va l'idea domenica sai già dove andare......
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
innanzitutto grazie di cuore a tutti... che emozione, non mi aspettavo risposte tanto veloci e numerose... grazie, bello far parte di una comunity così...
il budget era ... zero? volevo riuscire a vendere la mia e non aggiungerci troppo, magari nulla, ovviamente cercavo un usato non un nuovo.
nomad: STUPENDA MA HO VISTO I PREZZI...

ENDURO: OFFERTE SUI 2008 MA LA DOPPIA PIASTRA MI PERMETTE DI FARE SALITE?

REIGN: SEMBRA IDENTICA ALLA MIA, DAVVERO CAMBIA QUALCOSA CON 2 CM DI FORCELLA? LA GEOMETRIA PARE MOLTO SIMILE

LE ALTRE NON LE COOSCO

Guarda io ho l'enduro con doppia piastra, per quello che è la mia esperienza ottima bici, ci vado dappertutto sia in salita che in discesa(con i limiti del caso ovviamente).
Ciao Antonio
 

Classifica mensile dislivello positivo