Siamo solo noi. considerazioni ed una proposta

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Dunque. Sbircio il forum ogni tanto dunque nn c'ho ca22i di leggermi tutti i post precedenti, se riscrivo cose già dette pazienza.

Non è vero che "no se pol", se pol e sarebbe anche una bella cosa, però di certo presenta alcuni casini.

Innanzitutto bisognerebbe appoggiarsi ad una società che abbia un minimo di esperienza organizzativa, come minimo di gare di mtb, meglio se di discesa. Questo, oltre che per una evidente disponibilità di persone, materiali, esperienza, anche perchè tutte le domande ufficiali relative ad una gara non le può fare un pinco palla qualunque ma ci dev'essere una società.
Oltretutto se c'è una società come entità organizzatrice (dico almeno formalmente, indifferente chi c'è dietro a lavorare) è più facile ottenere qualche soldo di sponsor, visto che nessuna azienda sgancia soldi al primo privato che viene a chiedere.

Poi, visto che per una gara in centro si dovrebbe mobilitare mezza città, come risposta d'immagine del movimento sarebbe auspicabile che poi nn ci si trovasse a correre in 10 sfigati, ma che abbia un minimo di richiamo. Questo vuol dire, o fare una pubblicità della madonna alla gara (cosa moolto difficile) oppure inserirla in un circuito, non so, tipo circuito regionale di discesa o qualcosa del genere.

Sarebbe fondamentale però trovare sponsorizzazioni rilevanti, perchè rispetto ad una gara in bosco dove i costi sono essenzialmente "tecnici", in città credo che diventi rilevante la spesa per concessioni e vigili urbani.

A monte di tutto comunque ci dovrebbe essere l'interessamento del comune, perchè se non vogliono dare l'uso di due piazzali (arrivo e partenza) e delle strade, non si fa una seg4. Ora non è mica cosa impossibile, solo che se si vuole avere una possibilità di riuscita bisogna presentarsi con un progetto già impostato (cioè con una disponibilità economica garantita) e non andare là a chiedere "ciò come saria se fasessimo sta roba..."

Comunque, il primo passo sarebbe sentire qualcuno con esperienza nel settore. Si vede subito se è vagamente fattibile oppure no.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
io non la vedo così nera...grigia forse ma vale la pena provare ad indagare(domandar no costa niente....ovvero bisogna vincer la nostra pigrizia e la convinzione che non se pol far niente...guardare per credere....dopo 7anni ci siamo riusciti a violare la piazza: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=125221 finalmente se pol!!)..magari se hai qualche info delle altre townhill mandamele così ho qualche pezza di apopoggio (tipo articoli di riviste.....)io ci proverei sicuramente....certo c'è da lavorare...sicuramente con la mentalià "figo caschime in boca" xè dura ma si può almeno provare a sentire.....
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
dopo 7anni ci siamo riusciti a violare la piazza: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=125221

Permettimi il commento negativo ....

e ti pare una bella cosa "invadere" pure la piazza con le auto quando l'intera città è invivibile? MAH!

a parte questo Elettrone ha perfettamente ragione.
Trovare sponsors sono ca22i !!! ma tanti. Già è difficile per noi dopo 5 edizioni di Stone Downhill puoi immaginare alla prima edizione di qualcosa.
Credimi , non sono assolutamente contro questa iniziativa , solo sono realista e far funzionare una cosa del genere in una città incasinata come Trieste è dura!
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
io non faccio niente di abusivo che non sia solo per me, perchè ho già abbastanza arretrati. downtown? mi sto muovendo, ma dirò qualcosa solo quando avrò qualcosa di concreto in mano.

movimento freeride in friuli venezia giulia.

ma quale?

bella domanda..... infatti non credo esista un movimento.
esiste un gruppo di amici, e conoscenti, venuti a contatto o tramite amicizie di vecchissima durata i primi, e tramite questo ed altri forum i secondi, che gira, si diverte, freeridizza qua e la, organizza raduni.

ma è lampante che il movimento siamo noi, quei 4 gatti che girano da sempre.
il mercato qui è assai misero, quel poco che è stato fatto è dovuto grazie a gente che ci a messo il cuore in questo sport, come Mutante, il Mao,MadBkr, dai mi ci metto anche io in fondo in fondo, e grazie a quella gran persona che era Carlo, forse uno delle persone che più ha trascinato questo movimento fr in friuli , una delle persone più importanti sicuramente della scena triestina, e che purtroppo se ne è andato troppo troppo presto per uno stupido incidente in moto.

ma all'infuori di noi cosa c'è?
sicuramente un sottobosco di appassionati biker, che non utilizza forum, internet, etichette, marche famose ecc, e che gira per i cavoli suoi ogni domenica, nella più totale tranquillità.

in ogni caso si fa il possibile per mantenere viva la scena.
quando c'era la maobikeworld dirt squad ci siamo divertiti parecchio, lo street ogni mercoledi sera era un appuntamento irrinunciabile....ora le cose sono un po calate di tono (parecchio a dire il vero), ma ci sono dei nuovi adepti, la volontà c'è.
solo che secondo me si deve mettere a fuoco cosa si vuole. e che risultati ottenere.

uno dei più grandi risultati a cui sono fiero di avere collaborato, è stata quella gran serata di dirt jump sulle rive a trieste alcuni anni fà.
dirt sulle rive, nemmmeno nei sogni più porno potevamo immaginare una cosa simile. eppure quella mattina che io e mutante ci siamo ritrovati da soli a spalare terra davanti al molo audace era vera e reale.

io da anni songno una mini downtown a ts.
ok non siamo a lisbona....ma 1 minuto scarso di adrenalina da san giusto a piazza unità giù per scale a manetta esiste. l'abbiamo fatto quella sera che sono venuto a streetare a ts.
avevo parlato con mutante qlc anno fa....poi non se ne fece nulla.
l'idea però non è mai tramontata nella mia testa.
ma chi ci può aiutare?
appoggi politici a ts? alè.....la città del "no se pol"
soldi? e da chi?
esiste una red bull italia alla quale proporre?
esiste qualcuno a cui può interessare una cosa simile?
all'estero fanno le gare in metropolitana, in miniera, dovunque....a capodistria fecero un dual slalom iper cattivo in pieno centro di sabato sera (e io mao e pedro c'eravamo).
vorrei muovere qualcosa.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
io in piazza unità ci farei le gare di accelerazione di hotrod. beata l'ora.

Permettimi il commento negativo ....

e ti pare una bella cosa "invadere" pure la piazza con le auto quando l'intera città è invivibile? MAH!

a parte questo Elettrone ha perfettamente ragione.
Trovare sponsors sono ca22i !!! ma tanti. Già è difficile per noi dopo 5 edizioni di Stone Downhill puoi immaginare alla prima edizione di qualcosa.
Credimi , non sono assolutamente contro questa iniziativa , solo sono realista e far funzionare una cosa del genere in una città incasinata come Trieste è dura!
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
X BlackteA : dimmi un po' che fastidio ti può aver dato il finale di un raduno in piazza unità (2ore in tutto)....immagino quindi ti irriti anche i vari concerti,le varie parate militari,i raduni di autostoriche,per non parlare della barcolana..........

Beh devo dire che visto la mentalità di alcuni si capisce perchè a trieste vige il no se pol....mi pare bello se per un paio d'ore un raduno a livello nazionale entra in piazza unità con tutte le autorizzazioni del caso scortato dai vigili urbani e si posiziona per delle foto ..... SI MI PARE MOLTO BELLO !!!!come mi pare bello che ci sia chi organizza la bavisela,la barcolana e tutte le manifestazioni possibili lottando contro la burocrazia e i no se pol....soprattutto perchè non creano alcun danno....anzi!!! come mi piacerebbe davvero molto che si riuscisse ad organizzare la downtown, o qualsiasi altra cosa ciclistica e non fatta con ordine ed intelligenza....il no se pol genera solo l'abusivismo....
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
...con questo ragionamento qualsiasi manifestazione sportiva e non, non potrebbe aver svolgimento...figuriamoci una downtawn....le scale sicuramente non son fatte per andarci in bici.....ma se uno non si ferma alle apparenze,si rende un po' comprensivo e tollerente nei confronti del prossimo,vince i pregiudizi si rende conto che alla fin fine non si incorre in nessun problema se le cose sono fatte nella maniera giusta,nulla si rovina o si danneggia...anzi la città ne può guadagnare notevolmente a livello d'immagine(pubblicità) e di prestigio...
Ma toglimi una curiosità,hai visto il raduno?nel senso,eri presente in piazza quel giorno e sei stato infastidito dalle macchine?Se la risposta e si,mi spiace...credo tu sia stato l'unico visto che molti pedoni erano molto interessati nel vedere 60 vetture parcheggiate(fatti un conto di quanti € c'erano...),se la risposta e no ti prego di astenerti dal commentare fatti che non conosci.....io la situazione di gorizia non la conosco ma sicuramente non potrei sentirmi infastidito se fanno qualche evento in piazza che a me non piace.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
Su una cosa hai ragione...siamo OT....
la porsche è inutile sicuramente....come qualsiasi macchina che fa più dei 130 km/h permessi dal codice della strada...come inutili sono le moto da 250 km/h come inutili sono le bici biammortizzate da dh,il parapendio,gli aerei.....è tutto inutile se a uno non piace....ma se a uno piace e puo permettersela che problemi mi crea?? a me personalmente non da alcun fastidio...e ho una macchina di 21 anni fa di cui vado molto fiero!

Rinnovo la mia disponibilità a panzer come scritto via Mp .... ma se lo sta già facendo il mutante forse è meglio che vi sentiate...ciao ciao....
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Grande Panzer! tu si che hai l'animo alternativo-rockettone!!! yeah!!

Se fate qualcosa io cercherò di esserci. magari solo a fare qualche bella foto.. ma ci sarò!! yeaH! :-)
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
guarda che è bisiaco: non sorride mai e tutto gli da fastidio.

X BlackteA : dimmi un po' che fastidio ti può aver dato il finale di un raduno in piazza unità (2ore in tutto)....immagino quindi ti irriti anche i vari concerti,le varie parate militari,i raduni di autostoriche,per non parlare della barcolana..........

Beh devo dire che visto la mentalità di alcuni si capisce perchè a trieste vige il no se pol....mi pare bello se per un paio d'ore un raduno a livello nazionale entra in piazza unità con tutte le autorizzazioni del caso scortato dai vigili urbani e si posiziona per delle foto ..... SI MI PARE MOLTO BELLO !!!!come mi pare bello che ci sia chi organizza la bavisela,la barcolana e tutte le manifestazioni possibili lottando contro la burocrazia e i no se pol....soprattutto perchè non creano alcun danno....anzi!!! come mi piacerebbe davvero molto che si riuscisse ad organizzare la downtown, o qualsiasi altra cosa ciclistica e non fatta con ordine ed intelligenza....il no se pol genera solo l'abusivismo....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bon gente....io sono partito con animo un po da "dai facciamolo" senza magari capire una mazza delle problematiche, ma mi è anche utile sentire più papreri possibili per capire se davvero si può o non si può.
posto che tutti avete detto che ci vuole una associazione interessata: per prima cosa devo trovare qualcuno con cui parlare della cosa, solo a livello di idea per ora. ovviamente qualche associazione di trieste, che sia interessata a livello di immagine per quello che vorrei proporre, che magari pure non sia coinvolta direttamente nel mondo delle bici, ma almeno in attività diciamo "alternative" o cmq promozionali e poco conosciute.
mutante quando possiamo becchiamoci x parlare (niente avances).
red bull italia? buttare li la proposta?
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
bon gente....io sono partito con animo un po da "dai facciamolo" senza magari capire una mazza delle problematiche, ma mi è anche utile sentire più papreri possibili per capire se davvero si può o non si può.
posto che tutti avete detto che ci vuole una associazione interessata: per prima cosa devo trovare qualcuno con cui parlare della cosa, solo a livello di idea per ora. ovviamente qualche associazione di trieste, che sia interessata a livello di immagine per quello che vorrei proporre, che magari pure non sia coinvolta direttamente nel mondo delle bici, ma almeno in attività diciamo "alternative" o cmq promozionali e poco conosciute.
mutante quando possiamo becchiamoci x parlare (niente avances).
red bull italia? buttare li la proposta?

si potrebbe fare una antennina domenica...o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo