Siamo alle solite carbone o lattina di coca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Bella gatta da pelare....

se hai i soldi e cadi poco prendi il carbonchio se invece sei un po' più maldestro e vuoi spendere i soldini che avanzano in futuri upgrades allora fatti una bevuta ;-)

Ciao gattONE BROS.

Stessa cosa detta a voce da un forumendolo che mi stà facendo pelare la gatta:rosik: ma i pesi delle due bici qualche anima buona me li può dire.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ma stumpy HT o stumpy FSR???

nel primo caso andrei di carbonio xkè è veramente uno spettacolo quel telaio, nel secondo assolutamente alluminio...

una bici con 150 mm di escursione davanti e dietro in carbonio non mi pare una cosa intelligente...poi ovviamente se chiedi a chi le vende dirà il contrario però....:smile:

per l' ht invece il discorso cambia...
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
ma stumpy HT o stumpy FSR???

nel primo caso andrei di carbonio xkè è veramente uno spettacolo quel telaio, nel secondo assolutamente alluminio...

una bici con 150 mm di escursione davanti e dietro in carbonio non mi pare una cosa intelligente...poi ovviamente se chiedi a chi le vende dirà il contrario però....:smile:

per l' ht invece il discorso cambia...


Ciao The_Max è vero non ho specificato FRS cmq l'escursione è 140 .
Ma non stanno facendo anche le bici da DH in carbonio?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
si si ma che senso ha risparmiare magari 2 etti sul telaio e scendere piano dalle discese x paura di prendere qualche sassata?

io avrei il terrore di "rovinarla"

poi ovvio che se sei multimilionario te ne sbatti:smile:

ovviamente il carbonio è resistente e non si rompe per nulla, però io ripeto, avrei il terrore ad utilizzarla come dovrei...

personalmente andrei ad occhi chiusi sull' M5...
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
si si ma che senso ha risparmiare magari 2 etti sul telaio e scendere piano dalle discese x paura di prendere qualche sassata?

io avrei il terrore di "rovinarla"

poi ovvio che se sei multimilionario te ne sbatti:smile:

ovviamente il carbonio è resistente e non si rompe per nulla, però io ripeto, avrei il terrore ad utilizzarla come dovrei...

personalmente andrei ad occhi chiusi sull' M5...

Sicuramente il tuo ragionamento non fà una piega infatti i primi 1000 KM fatti con la Epic sono stati fatti a bassi regimi e vero che il carbonio se sbatti ti salta via la vernice di copertura ma è anche vero che l'alluminio si bozza.
Cmq dopo i primi segni di normale usura non pensi più a come scendere sia con il carbone che con la lattina.

Non sono multimilionario:spetteguless:
Ciao
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Sicuramente il tuo ragionamento non fà una piega infatti i primi 1000 KM fatti con la Epic sono stati fatti a bassi regimi e vero che il carbonio se sbatti ti salta via la vernice di copertura ma è anche vero che l'alluminio si bozza.
Cmq dopo i primi segni di normale usura non pensi più a come scendere sia con il carbone che con la lattina.

Non sono multimilionario:spetteguless:
Ciao

si però la epic è una XC...si torna al discorso della front dove cerchi rigidità e leggerezza, la fsr è una bici secondo me più "divertente" che da gara...

ma al di là di quello il carbonio comunque sia non si rompe al pari dell' alluminio(è solo una questione psicologica)...tuttavia cambia il modo di rompersi(nello sciagurato caso), l'alluminio non cede di botto mentre il carbonio si,ti da segni di cedimento e affaticamento prima di cedere mentre il carbonio sembra nuovo e alla prima botta ti si apre la bici a metà:maremmac:
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Special boy

quanto pesano le due bici, alla fine lo hai scoperto?

stai valutando la Expert, in taglia L, quanto sei alto?

ah, il si vende è Luca?

..anche io sto valutando l'acquisto della StmpJ fsr, ma sono ancora indeciso tra Elite e Expert, in alu però, il carbo mi sembra delicato, avrei sempre la preoccupazione di romperla

anche solo metterla sul portabici e bloccarla sarebbe rischioso
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Special boy

quanto pesano le due bici, alla fine lo hai scoperto?

stai valutando la Expert, in taglia L, quanto sei alto?

ah, il si vende è Luca?

..anche io sto valutando l'acquisto della StmpJ fsr, ma sono ancora indeciso tra Elite e Expert, in alu però, il carbo mi sembra delicato, avrei sempre la preoccupazione di romperla

anche solo metterla sul portabici e bloccarla sarebbe rischioso

Ciao lucalux63

Non so ancora quanto pesano le due bici ho provato a fare un cerca anche sul forum ma.....niente.

Stumpj SFR Expert in taglia L io sono alto 1.87 e la Epic che possiedo e L . Cmq ho provato la taglia L a Riva al bike festival e andava a pennello era la SWorks stratosferica.

Se per sivende intendi Luca B. penso di si.

Sicuramente Expert vengo dalla Epic che pesa 12 kiletti, pensavo al carbonio per il peso ma è giusto il discorso che risparmi 2 etti su l'alluminio, che ti costano come upgradare le ruote ed averle meno pesanti, il che fà molto di più in termine di peso in quanto massa rotante.

Per quanto riguarda il portabici è chiaro che non devi avere quello che stringe il tubo ma quello per mettere la forca senza ruota.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A mio parere, la MTB in carbonio ha senso solo se uno fa gare e deve ottimizzare al massimo sul peso (ed in tal caso si accettano pure le paranoie sull'integrità o meno del telaio in caso di una brutta caduta). Altrimenti spendere una cifra tanto alta per avere mezzo chilo di meno da portarsi dietro, per poi fare delle tranquille pedalate con gli amici ha poco senso. Almeno per come la vado io. Buona scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo