Si va in Sicilia? Si dai... andiamo sulle pendici dell’ETNA!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneye

Biker serius
30/5/10
207
19
0
Forlì
Visita sito
Bike
Molte, arrivate e andate....
E così che dopo un anno e mezzo decido di fare 15gg in Sicilia, ma visto che vado con la mia compagna e la mia figlia che (guarda caso) ha 17 mesi…perché non coinvolgere i nostri amici romagnoli, magari quello con cui esco la maggior parte delle volte in mtb?
“Dai Pirpa venite pure voi, stiamo dai miei, sulle pendici dell’Etna, fresco e mare e….forse chissà, un giro in bici….”. Dopo un po’ di tentennamenti Pirpa decide di venire e per fortuna, dato quello che avremmo fatto!
Vi risparmio le paranoie su come andare (furgone hippy con due famiglie con tre bimbi in totale e scalo a metà strada, aereo, bici, senza bici….) alla fine faccio un po’ di ricerche e trovo un nuovo negozio (Fisher’s bike di Biancavilla – CT- ), vicino Catania, che tratta bici da fr-enduro (cosa rara in quella zona e stranamente, come vedrete…). Contatto Giuseppe, il proprietario, e gli spiego cosa vorremmo fare: noleggiare delle bici da fr (almeno) e fare un giro sull’Etna…”puoi aiutarmi?”. Lui con la gentilezza e l’entusiasmo di chi ha una nuova attività, mi dice: “si, si può fare. Ti posso indicare un amico che fa questo come attività”.
Così contattiamo Giuseppe Nicotra, che, con suo fratello Luca ed altri soci, gestiscono l’ETNA MOUNTAIN BIKE (dettagli a chi li vuole in mp).
Siccome so che Giuseppe prima o poi ci leggerà, devo premettere che:
· Il report che facciamo è del tutto didascalico, non è commerciale;
· Giuseppe non sa niente di tutto ciò, al momento…lo informerò appena pubblicato;
· Mi perdonino tutti quelli coinvolti nell’esperienza se non cito qualcuno di strategico, lo faccio per ignoranza e non per malizia!
Detto ciò…Giuseppe mi propone, su mio stimolo, tante alternative da fare sull’ETNA, dal xc all’am, al misto fino… al GRAVITY… e lì sento quello che volevo:
UNA GIORNATA CON BICI GRAVITY SULL’ETNA, VERSANTE SUD E VERSANTE NORD!!!
Per chi, come me, nasce a Catania ed è costretto a migrare per studio e lavoro e fa mtb nelle bellissime foreste casentinesi, sentirsi dire che può scapicollarsi in discesa sull’ETNA è come proporgli una “carrambata” e aspettarsi un “NON CI POSSO CREDEREEEEE” con la voce di Aldo, di Aldo, Giovanni e Giacomo… è un sogno che si realizza!
Sembra strano, infatti, ma come potrete accorgervi facendo un po’ di ricerche, sull’Etna è difficile trovare gente che fa FR, ENDURO, GRAVITY in genere…attenzione: sull’ETNA, però, perché in Sicilia, invece, le cose sono diverse…basta spostarsi a Ragusa, Siracusa che già l’attenzione per queste discipline è diversa.
Inoltre, come vedrete, fare certe cose sul vulcano più importante d’Europa presuppone certi “canali” e non è facile trovarli.
Cmq. Faccio tirare il collo a Giuseppe per l’attesa della decisione, ma alla fine io e Pirpa accettiamo il programma e scegliamo il giorno dell’ESPERIENZA: il 2 agosto.
Da qui in poi segue un report fotografico della parte più interessante della giornata, ovvero: la discesa sul deserto lavico sul versante sud dell’ETNA. Degli altri percorsi abbiamo poco materiale fotografico, perché ci siamo goduti le discese e, per quanto belli e particolari, sono molto simili a quelli che potete trovare in altre parti d’Italia (ci scuserà Giuseppe!).
Il programma della giornata prevedeva trasferimento da Zafferana al rifugio sapienza (Etna SUD). Arriviamo al rifugio verso le 9:45. Giuseppe e Luca hanno portato bici (per noi una Yeti 303 e una Morewood Makululu), caschi e mascherine (il resto lo avevamo). Verifichiamo tutto e ci avviamo verso la funivia del rifugio Sapienza.
Accedere alla funivia con le bici è cosa rara e occorre un permesso. Giuseppe, grazie al prezioso aiuto e la collaborazione del gestore del Rifugio Citelli - ETNA NORD – (Giuseppe, pure lui), ci procura i pass e quindi, con invidia di chi ci vede sfilare la coda, ci sistemiamo uno per cabina:[FONT=&quot]
[/FONT]
image.php

Pirpa




image.php



image.php

Io


Si parte…in solitudine, tra gli scricchiolii della funivia, ognuno si contempla il panorama (a dire il vero con i vetri fumè, sporchi e graffiati…ma chi se ne frega….):
image.php

image.php


…vedete la strada che corre sulla sinistra? Quella è l’alternativa alla funivia… direi che un po’ di allenamento si fa, ma con bici da quasi 20 kg e tutto il fondo di sabbia lavica…lasciatemelo dire: benedetti i contatti di Giuseppe!!!
Arriviamo al capolinea; ri-assembliamo le bici e siamo gasati (notare la posa sexy che mi è venuta…già sogno le copertine di “Milf & Gravity Bikes!!!):
image.php

Siamo a quota 2500, usciti dalla funivia c’è da fare uno strappetto fino alla Montagnola, TUTTO SU SABBIA LAVICA… lo facciamo in bici? Macchè, spingiamo va. Arriviamo alla base di un cratere spento e decidiamo di goderci il paesaggio e, attenzione, non dico panorama, perché sfiga vuole che ci sia un cappello di nuvole (eccheccacchio!):

image.php

image.php


…siamo sulla luna… facciamo un giro? Decidiamo di scalare proprio questo cratere, badate che questo è solo uno dei tanti…una foto per darvi un’idea:
image.php


In alto, piatto, il cratere centrale…a destra le bocche di nord-est (quelle attualmente attive) e al centro più in basso …??? (boh) Altre bocche…
Altre foticchie del cratere esplorato:
image.php

image.php


image.php



…e dei locals:

image.php



(coccinelle a non finire…ma che ci fanno qui??? Boh!)
Poi aspettiamo un poco perché speriamo si aprano le nuvole. Siamo sul versante in cui si dovrebbe vedere lo spettacolo della VALLE DEL BOVE, quel bacino che, ormai da secoli, raccoglie provvidenzialmente le colate laviche, ma niente… tutto tra la nebbia…
image.php


image.php

image.php


Poi decidiamo di muoverci…spingismo su sabbia lavica, ma con grani di sabbia delle dimensioni di un dado da gioco…si galleggia proprio…:


image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php



Fatica…e finalmente si arriva alla partenza: vetta della Montagnola!
Ci si prepara…
image.php


…per fare cosa?
Il DESERTO LAVICO, ovvio!
È una distesa in forte pendenza che parte dal versante sud della montagnola e si estende in larghezza da, quasi, il rifugio Sapienza, fino al crinale che racchiude la valle del bove.
Sabbia e bombe laviche per tutta la parte superiore e cespugli di piante pioniere sulla parte bassa…
…scendiamo!!!
image.php



L’instabilità è totale a basse velocità, ma se picchi dritto in discesa prendi una velocità da stare attenti…quindi io e Pirpa optiamo (suggerimento di Giuseppe) per un andatura a zig zag…che figata!
image.php

image.php

image.php




Ma guardate che spettacolo…
image.php

image.php



Pirpa avanti e io dietro… e si arriva ad una radura… io ho dovuto far ripartire la bici…
image.php

image.php

image.php


Poi si riparte, verso la parte più movimentata:
image.php

image.php


Fino … ad arrivare a questo:

image.php

image.php

image.php

image.php


..ogni volta che le guardo ste foto, non ci credo… scusate, ma mi sono EMOZIONATO…
image.php

image.php



Dopo arriveremo alla strada provinciale che porta al rifugio, ma ci aspetta già Luca con il furgone ed è provvidenziale perché Pirpa buca la prima delle 2 gomme dalla giornata…
Come vi dicevo non abbiamo altre foto, ma abbiamo fatto altri percorsi nei boschi del versante sud. Sono Due percorsi FR-DH, con qualche rampetta che gli appassionati fratelli Nicotra mantengono per loro e per chi, come noi, vuole utilizzarli…
Poi, dopo pranzo molto dietetico-siciliano (pasta al forno e parmigiana con tanto di dolcini alla ricotta) ci sposteremo nel versante nord…qui sarà tutto diverso: tutto bosco, ci sono un sacco di percorsi da fr single track che si incrociano fra loro e quasi tutti con partenza dal rifugio citelli.
Tutti i percorsi sono mantenuti dai suddetti fratelli Nicotra e vi assicuro che non è facile. Pensate che quando sanno che devono portare in giro delle persone i ragazzi puliscono tutti i percorsi, se occorre, anche dalla sabbia lavica…vi rendete conto?
Lo spettacolo di questi percorsi è rappresentato dalla fluidità con cui si riescono a fare e tutto sotto le chiame degli alberi, larici, castagni, noccioli…persino le betulle (…che ci fanno lì? Era glaciale+slittamento dei ghiacciai+semi che viaggiano con i ghiacci+fine era glaciale+terreno idoneo attorno ai 2000m; risultato: betulla nordica sull’Etna!). Quando esci dai boschi attraversi le colate laviche recenti e fanno impressione: aprono visuali verso valle sui boschi e ti fanno rendere conto che non le fermi in nessun modo…
image.php


Beh, che dire, abbiamo fatto, spero che Pirpa ve lo confermi, un’esperienza molto bella.
Il deserto lavico è veramente strano e unico! Gli altri percorsi valgono davvero la pena di essere fatti, ma la cosa più importante è che l’ETNA offe tante altre varianti che non abbiamo potuto fare per motivi di tempo, condizione fisica e equipaggiamento (soprattutto le bici).
Ma le occasioni spero non mancheranno, magari coinvolgendo quanti di voi escono spesso nelle foreste casentinesi e dai quali sono abituato a leggere report stupendi.
Questo che ho scritto è solo un omaggio alla mia Terra, la Sicilia, ma che oggi apprezzo ancora di più grazie alla mia Terra adottiva Romagnola e alla sua fantastica gente, che mi ha introdotto ad uno sport bellissimo (è il motivo per cui pubblico qui il report)!
È doveroso ringraziare i fratelli Nicotra dell’etna mountain bike (a chi li vuole lascio i contatti in mp) e Pierpaolo, se non fosse per lui, avrei fatto 15gg di mare.
Infine: perdonate la mia poca confidenza con i report ...nulla di paragonabile a quelli dei tossici, dello Zio, Barto e scusate se non cito tutti...
Foto di Giuseppe Nicotra (le più belle), Pierpaolo (Pirpa) e me(Danilo-daneye)
tutte le foto del report qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=33060&p=1[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=33060&p=1[/URL]
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
daneye ha scritto:
Questo che ho scritto è solo un omaggio alla mia Terra, la Sicilia, ma che oggi apprezzo ancora di più grazie alla mia Terra adottiva Romagnola e alla sua fantastica gente, che mi ha introdotto ad uno sport bellissimo (è il motivo per cui pubblico qui il report)!

Dev'essere stata un'emozione davvero unica lanciarsi giù per quei pendii lavici, le foto parlano da sole!
Ti confesso che piacerebbe tremendamente anche a me salire sull'Etna....tra l'altro mia nipote stà facendo l'università proprio a Catania e sarebbe un'occasione per andarla a trovare...chissà mai non riesca a coinvolgere la famiglia per una bella vacanza in Sicilia il prox anno...speriamo!
Complimenti ancora anche per aver convinto il surfista Pirpao...."Report" coi fiocchi e location da urlo....grazie per averlo condiviso dando anche preziose indicazioni!
Un caro saluto, Barto:celopiùg:
 

daneye

Biker serius
30/5/10
207
19
0
Forlì
Visita sito
Bike
Molte, arrivate e andate....
Dev'essere stata un'emozione davvero unica lanciarsi giù per quei pendii lavici, le foto parlano da sole!
Ti confesso che piacerebbe tremendamente anche a me salire sull'Etna....tra l'altro mia nipote stà facendo l'università proprio a Catania e sarebbe un'occasione per andarla a trovare...chissà mai non riesca a coinvolgere la famiglia per una bella vacanza in Sicilia il prox anno...speriamo!
Complimenti ancora anche per aver convinto il surfista Pirpao...."Report" coi fiocchi e location da urlo....grazie per averlo condiviso dando anche preziose indicazioni!
Un caro saluto, Barto:celopiùg:

Barto...quando vuoi! In realtà con Pierpaolo pensavamo di tornarci "only bikers" e senza famiglie, metà ottobre, magari con qualcuno di voi....tipo un we da pazzi...
In quel periodo troveremmo il terreno ottimale e niente turisti (o quasi) e forse la possibilità di fare ancora un po' di mare.
I ragazzi che ci hanno accompagnato hanno la possibilità di mettere a disposizione un b&b a zafferana bellissimo...
vediamo cosa "quaglia"
icon12.gif
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Danilo ha già detto tutto!
L'Etna in bici è un'esperienza mistica.....quelle che almeno una volta nella vita un biker dovrebbe provare!
Buttarsi giù a cannone nel deserto lavico è un misto tra adrenalina (peso tutto indietro e guidare col culo) e incoscienza (se vai in terra sai che la lava, anche se è morbida è come carta vetrata)!!!
Poi l'ambiente ed il panorama "da allunaggio" fanno il resto!

Per quanto riguarda la parte più FR, il versante sud (Salto del cane) e Nord dal rifugio Citelli hanno delle potenzialità enormi!
I sentieri sono molto flow e alterni zone tipo bike park a pietraie e a toboga con sponde e appoggi!
Purtroppo abbiamo preso un periodo un po secco e quindi c'era un po di polvere lavica che rendeva la guida strana (io sono abituato a caricare il davanti mentre qui devi scaricare) ma ci hanno assicurato che dopo le pioggie il terreno tiene "come asfalto" e puoi veramente osare di tutto!

Poi il panorama......beh le foto dicono tutto!

Prossima volta opteremo per giri più pedalati........

:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo