Si scivola!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boiltheocean

Biker novus
23/8/20
12
2
0
46
Varese
Visita sito
Bike
Grand Canyon
Ciao a tutti,

ho da qualche mese comprato una Grand Canyon 7 e sto facendo un pò di giri su strade bianche per fare un pò di allenamento aerobico.

Sono un principiante, non ho una gran tecnica ma stiamo parlando di percorsi facili facili.

In questo periodo mi capita di fare qualche caduta, che prima ho imputato alle strade piene di foglie. Ieri però sono scivolato su sterrato leggero con poco fango, in curva.

La bici ha l'accoppiata Schwalbe Tough Tom/ Rapid Rob che ho gonfiato a 1.8 bar, peso 72kg).

Cosa dite, sostituisco le gomme primo equipaggiamento (forse un pò economiche) o insisto per cercare di migliorare la tecnica?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho da qualche mese comprato una Grand Canyon 7 e sto facendo un pò di giri su strade bianche per fare un pò di allenamento aerobico.

Sono un principiante, non ho una gran tecnica ma stiamo parlando di percorsi facili facili.

In questo periodo mi capita di fare qualche caduta, che prima ho imputato alle strade piene di foglie. Ieri però sono scivolato su sterrato leggero con poco fango, in curva.

La bici ha l'accoppiata Schwalbe Tough Tom/ Rapid Rob che ho gonfiato a 1.8 bar, peso 72kg).

Cosa dite, sostituisco le gomme primo equipaggiamento (forse un pò economiche) o insisto per cercare di migliorare la tecnica?
Hai delle gomme molto economiche...io le sostituirei e passarei a tubeless....Rimanendo in casa Scwalbe potresti fare l accoppiata racing ralph posteriore - rocket ron anteriore....cosi puoi abbassare anche le pressione aumentando ancora di piu il grip...
 
  • Mi piace
Reactions: S ryan

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se uno scivola perché porta il mezzo al limite allora c'è da cambiare qualcosa se si vuole mantenere quel limite o alzarlo.
Se uno scivola in condizioni normali, o è distrazione/mancanza di attenzione, oppure è manico. E cambiare le gomme aiuta ma non ti insegna a guidare meglio. E rischi cadere ugualmente anche se in altre condizioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giordanov

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao a tutti,

ho da qualche mese comprato una Grand Canyon 7 e sto facendo un pò di giri su strade bianche per fare un pò di allenamento aerobico.

Sono un principiante, non ho una gran tecnica ma stiamo parlando di percorsi facili facili.

In questo periodo mi capita di fare qualche caduta, che prima ho imputato alle strade piene di foglie. Ieri però sono scivolato su sterrato leggero con poco fango, in curva.

La bici ha l'accoppiata Schwalbe Tough Tom/ Rapid Rob che ho gonfiato a 1.8 bar, peso 72kg).

Cosa dite, sostituisco le gomme primo equipaggiamento (forse un pò economiche) o insisto per cercare di migliorare la tecnica?
Come ti hanno detto altri, la tecnica prima di tutto.

Quello che volevo aggiungere però è un incoraggiamento, visto che sei all'inizio. Le strade bianche e la ghiaia in generale sono tra le superfici più bastarde e traditrici in assoluto!

All'inizio è naturale pensare che dovrebbe essere "facile" rispetto a sentieri più stretti e pendenti, dove però le difficoltà sono altre.

In realtà se guardi solo alla tenuta e tecnica in curva la ghiaia è una delle superfici più difficili (e pericolose) da padroneggiare, non ti scoraggiare, e se vuoi migliorare la tecnica in curva esercitati prima su terra battuta o erba.

Fare le prove da principiante su ghiaia è deleterio, a prescindere dalle gomme!
 

Classifica mensile dislivello positivo