Si può saldare un telaio in alluminio...??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
saldare un telaio è fattibile al 100% con la tecnica della brasatura che di sucuro meno invasiva di una tig perche si lavora sotto i 400c° lunica pecca e che pochi usano questa nuova tencica, io a breve mi adopererò per riparare il mio telaio!
di sicuro è da riverniciare dopo, ma se hai voglia e hai un po di manualità puoi fare tutto da te e i costi si abbattono!!
l'imporante per avere dei buoni risultati qualsiasi è i lavoro da fare la preparazione del pezzo è fondamentale!!
a presto
buone pedalate!!

Al dilá di tutto definire la brasatura una nuova tecnica di saldatura non è corretto, è probabilmente la più vecchia tecnica utilizzata e le biciclette di un secolo fa con i freni a bacchetta avevano il telaio a congiunzioni brasate...
Le leghe di alluminio non possono essere saldate con questa tecnica, per saldare seriamente l'alluminio si deve usare il TIG ed in base al tipo di lega il giusto materiale d'apporto, per il resto sopra il mm di spessore un buon saldatore può fare sicuramente una riparazione sicura.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and Nig

Angelo78

Biker novus
25/9/08
13
1
0
l'aquila
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Ciao a tutti, ma alla fine c'è' chi ha saldato un telaio? Io ho crepato il carro posteriore del mio tallboy che dopo 3 anni e' uscito fuori produzione (non ci si aspetterebbe mai una cosa simile da Santacruz ma è' così). Mi fanno uno sconto se compro telaio nuovo ma vorrei capire se posso riparare prima. Sapreste darmi qualche contatto serio? Grazie a tutti in anticipo.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
un mio amico ha comprato una bici usata e una volta nel box ci siamo accorti che aveva il telaio rotto, precisamente nel punto dove si fissa il forcellino, rotto anche quest'ultimo. conosce uno che salda un po' di tutto e con 20€ gliel'ha risaldato. comprato forcellino nuovo e ora è solo da montare e provare
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, ma alla fine c'è' chi ha saldato un telaio? Io ho crepato il carro posteriore del mio tallboy che dopo 3 anni e' uscito fuori produzione (non ci si aspetterebbe mai una cosa simile da Santacruz ma è' così). Mi fanno uno sconto se compro telaio nuovo ma vorrei capire se posso riparare prima. Sapreste darmi qualche contatto serio? Grazie a tutti in anticipo.
Se cerchi si. Ma tutto dipende dove è rotto. Saldare le crepe non è mai il massimo....
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ne ho fatti saldare 2 nella zona del collarino reggisella, uno dopo 2 anni è tornato a crepare (risaldato), l'altro non ha avuto problemi.
Il saldatore mi ha spiegato che per fare un buon lavoro, si dovrebbe conoscere bene il tipo di alluminio che si va a saldare.
Se comunque il telaio fosse crepato in una zona importante (esempio zona sterzo) sconsiglierei vivamente qualsiasi intervento.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Quella zona,evidentemente,per la superficie che ha e per le varie saldature è stata stressata con molto apporto di calore...non è questione di sassi schizzati.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Un mio amico ha saldato una crepa in zona sterzo su un telaio lapierre DH...finora ha tenuto bene, ma come dire...è abbastanza irrilevante visto che da un giorno all'altro potrebbe rompersi di nuovo, così come mantenersi bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo