Si può riparare??

manfrebg

Biker serius
7/3/08
254
0
0
Ciao,
come vedete in foto si è verificato il distaccamento dello stelo sinistro da questa forcella Pace Rc40 Fighters dopo anni di servizio. Secondo voi è riparabile? Il problema è iniziato con la regolazione del travel che girava a vuoto e perdeva olio, portata per un service il meccanico mi ha mostrato che lo stelo non era più in sede e ha detto che non poteva essere riparato...

Attachments

• P9141328.jpg
    P9141328.jpg
    53 KB · Views: 48
  • P9141331.jpg
    P9141331.jpg
    43.2 KB · Views: 46
  • P9141332.jpg
    P9141332.jpg
    37.1 KB · Views: 36

pirpa

Biker grossissimus
4/20/10
5,268
158
0
Frampula
Bike
Stj
Dopo anni di servizio direi che è ora del pensionamento....io non mi fiderei ad utilizzare una forca riparata dopo un cedimento del genere!

Spinone

Biker infernalis
8/2/07
1,873
4
0
Lazzaronia
Puoi provare a smontarla e rimettere lo stelo in sede con una pressa, ma non so se e quanto possa tenere, anche mettendo qualche pasta tipo l'alluminio liquido.

Se la bici viene usata per giri tranquilli si può pensare di provarci, ma se intendi strapazzarla lascia stare, ci si lasciano i denti, e anche uno solo costa molto di più di una buona forcella nuova.

Boda

Biker grossissimus
2/21/10
5,432
7
0
Nel mondo.
Si è snervato il materiale della testa e ha perso l'interferenza che teneva lo stelo in sede. Si ripara tutto ma ne vale la pena? Si può ricacciare dentro lo stelo con qualche colla aeronautica ad esempio.
Oppure si può distruggere la testa esistente, estrarre l'altro stelo e il cannotto, poi ricostruire una testa al cnc con le giuste tolleranze o con delle morse (come negli anni 90/00) e rimontare il tutto, ma ha un senso economicamente?
Secondo me ti conviene prendere una forca nuova...

Boda

pan76

Biker cesareus
7/30/09
1,796
0
0
San Benigno C.se
Prova a sentire il costruttore se ti fornisce una testa nuova con il canotto e gli steli,e se ti conviene farlo l'idraulica dovrebbe essere a posto.

BIK

Biker superioris
9/29/06
979
12
0
57
Siena
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
IO comunque proverei (e la userei anche).

Smontando tutta l'idraulica, pulendo le 2 parti ci sono dei collanti strutturali in grado di fare delle unioni inamovibili e in grado di reggere carichi elevati.

Lo stelo lo immergi in azoto che fà diminuire le dimensioni poi lo forzi nella sede dove hai steso l'adesivo.

Con questi adesivi ho bloccato da mesi le boccole pedivelle in alluminio nel carbonio che si erano completamente smollate, hanno fatto già 4000 km e preso urti a non finire e sono saldissime (l'unico guaio è che il collante ha trafilato leggermente sul perno pedale e nessun meccanico è riuscito più a smontarlo, quando si romperà.............).

Ho visto da un fabbro utilizzare delle colle per bloccaggi a interferenza in pezzi di trattori e tenere tranquillamente.

Magari solo per toglierti uno sfizio visto che hai già deciso di comprare una nuova forca ma per me riparare è un chiodo fisso..........

tacito

Biker imperialis
9/23/04
10,769
4
0
60
Catania
IO comunque proverei (e la userei anche).

Smontando tutta l'idraulica, pulendo le 2 parti ci sono dei collanti strutturali in grado di fare delle unioni inamovibili e in grado di reggere carichi elevati.

Lo stelo lo immergi in azoto che fà diminuire le dimensioni poi lo forzi nella sede dove hai steso l'adesivo.

Con questi adesivi ho bloccato da mesi le boccole pedivelle in alluminio nel carbonio che si erano completamente smollate, hanno fatto già 4000 km e preso urti a non finire e sono saldissime (l'unico guaio è che il collante ha trafilato leggermente sul perno pedale e nessun meccanico è riuscito più a smontarlo, quando si romperà.............).

Ho visto da un fabbro utilizzare delle colle per bloccaggi a interferenza in pezzi di trattori e tenere tranquillamente.

Magari solo per toglierti uno sfizio visto che hai già deciso di comprare una nuova forca ma per me riparare è un chiodo fisso..........
fermo restando che tutto si può riparare si deve avere anche una certa convenienza in termini economici...
riparare una cosa con costi vicini al prezzo di acquisto non mi sembra un'operazione logica...
l'azoto liquido dove si trova? e poi dove si mette? nella vaca da bagno di casa? quanto costa l'azoto liquido?
e la pressa per inserie lo stelo in sede?
insomma bisogna anche essere un pò pratici....

BIK

Biker superioris
9/29/06
979
12
0
57
Siena
Bike
io ho parlato di quello che proverei a fare, in azienda ho migliaia di litri di azoto liquido, che anche in un "secchio" per decine di ore rimangono liquidi. Riguardo alla pressa se si è smollato come a detto girando la ghiera del precarico credo che sia abbastanza "lasco" da entrare agevolmente con un martello di gomma.

Gli adesivi strutturali, spesso bicomponenti, con l'indurimento fanno anche spessore e potrebbero risolvere.

Non dico che sia facile, dico che mi piacerebbe provare e, alla luce delle applicazioni che vedo a lavoro, mi fiderei anche.

BIK

Biker superioris
9/29/06
979
12
0
57
Siena
Bike
Dimenticavo, l'azoto a pressione ambiente lo puoi mettere in qualunque contenitore di metallo (se non a doppia camera attenzione a non toccarlo esternamente), e garantisco che pochi litri rimangono liquidi a lungo.

Per il costo vedo che alle quantità che acquistano in azienda costa pochi centesimi litro

Spinone

Biker infernalis
8/2/07
1,873
4
0
Lazzaronia
Si vabbeh,
al di fuori di aziende specializzate e attrezzate per maneggiarlo l'azoto liquido è impossibile da reperire, se proprio devi a quel punto butti 5 € e vai in farmacia a prendere una bomboletta di ghiaccio secco e fai la prova.

fabioso

Biker ciceronis
4/28/06
1,592
103
0
Salzano (Venezia)
Bike
specialized epivc evo 2021
se ci riesci avresti la tranquillita di usarla come se nulla fosse successo? se lo stelo ha ceduto non avrei piu' la serenita' di affrontare le discese come prima , quindi aldilà della convenienza io non ti consiglio di ripararla

.Forsaken.

Biker serius
8/21/10
235
0
0
Udine
l'utilizzo di Azoto liquido è una pratica molto diffusa nel mondo dell'overclock dei computer ove sono richieste temperature molto basse per poter raggiungere frequenze di funzionamento ragguardavoli, di solito ti trasporta in contenitori appropiati (che adesso non mi viene in mente il nome preciso) ma si può tenere anche in un termos di alluminio e il costo non è proibitivo (siamo nell' ordine dei 20€ credo).
comunque sullo stelo non c'è stata nessuna rottura solo un disaccoppiamento delle due parti meccanice che appunto se si smontasse tutta la baracca e la parte con il supporto fosse messa anche sotto il sole e lo stelo distaccato in azoto si riuscirebbe con la dovuta attenzione(sennò con l'azoto si rischia seriamente di rompere il metallo) a rificcarlo dentro unica cosa da vedere è l' applicazione del collante se a temperatura così bassa -80gradi ( ora che lo bagna e aspetta un attimo per non avere temp ecessivamente basse) non si rovina, senno come intervento sarebbe davvero economico ;-)

seatime

Biker ciceronis
5/7/10
1,439
33
0
sicilia
Bike
.
non voglio giudicare i consigli di qualcuno, solo certe volte non dev'essere la mia sensazione di vivere in culo al mondo, (visto che capita spesso in questo forum) ma una cosa reale visto che c'è chi riesce a procurarsi e pure con facilità
(e sappiamo che per chi lavora non c'è tempo) l'impossibile. Ao ma state tutti su marte anno 3000 ?
cazzo per una camera con valvola oltre il 36 mm per i cerchi a doppia camera, uno standard ormai, dovevo girare come un matto.

Boda

Biker grossissimus
2/21/10
5,432
7
0
Nel mondo.
Purtroppo Seatime paghi sulla tua pelle la differenza di sviluppo economico e tecnologico che c'è fra le varie zone del paese. E' una vergogna.

Boda

non voglio giudicare i consigli di qualcuno, solo certe volte non dev'essere la mia sensazione di vivere in culo al mondo, (visto che capita spesso in questo forum) ma una cosa reale visto che c'è chi riesce a procurarsi e pure con facilità
(e sappiamo che per chi lavora non c'è tempo) l'impossibile. Ao ma state tutti su marte anno 3000 ?
cazzo per una camera con valvola oltre il 36 mm per i cerchi a doppia camera, uno standard ormai, dovevo girare come un matto.

Ultimi itinerari e allenamenti