Si può ridurre la corsa di un ammortizzatore?

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho un FOX Float DPS 200x57 ma l'escursione è eccessiva per il mio telaio. Dovrei portarlo a 200x51, c'è un modo per ridurre la corsa dell'ammo?

In pratica dovrebbe andare a fine corsa con 6mm di anticipo rispetto al solito, basta aprire l'ammo ed inserire sullo stelo una rondella in nylon tipo quelle che vengono usate per regolarne il volume?
 

diegosv650

Biker novus
19/7/05
40
0
0
Visita sito
Bike
Kenevo
si , bisogna però smontarlo per aggiungere un boccola per accorcarciargli in fondocorsa (andrà in battuta al fondocorsa prima). per farlo bisogno aprire la camera d'aria e smontare il corpo inferiore (quello con la leva del ritorno)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
si , bisogna però smontarlo per aggiungere un boccola per accorcarciargli in fondocorsa (andrà in battuta al fondocorsa prima). per farlo bisogno aprire la camera d'aria e smontare il corpo inferiore (quello con la leva del ritorno)

Si può fare.
Fox fornisce tutte le necessarie informazioni sul sito web.
premesso che ho deciso di venderlo così com'è (resto con il mio ctd ed eventualmente se trovassi un occasione prenderò poi un dps della misura giusta) vorrei continuare la discussione per puro scopo "accademico":

1) la soluzione migliore a quanto ho capito consiste nello smontare tutto compresa la zona IFP in modo da estrarre l'asta interna ed infilare lo spessore da lì, giusto? Se così fosse non si potrebbe procedere al contrario? Ovvero svitando il tappo superiore (quello con le leve di regolazione) ed inserire lo spessore da li? Forse la zona con mollette e asticelle per il rebound è anch'essa sotto pressione come la IFP?

2) [MENTION=117254]Hot[/MENTION] sei sicuro di non confonderti con le istruzioni su come ridurre il volume? Perchè sul sito Fox non trovo nulla a riguardo della riduzione della corsa.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
non si tocca l'idraulica e neanche IFP
quindi tu intendi che si può svitare il tappo superiore (quello con le levette di regolazione) e inserire lo spessore da li?

questo intendo

IMG_8517-m.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
È possibile ridurre l'estensione di un Monarch ?
Escluderei questo intervento perchè anche se fattibile smontando completamente l'ammortizzatore e interponendo una boccola sotto il pistone idraulico, resta il problema che non potendosi riestendere completamente perde la possibilità di riequilibrare la pressione tra le due camere, cosa che avviene solo alla massima estensione originale.
 

scanna+

Biker novus
31/8/20
4
1
0
43
varese
Visita sito
Bike
specy
Escluderei questo intervento perchè anche se fattibile smontando completamente l'ammortizzatore e interponendo una boccola sotto il pistone idraulico, resta il problema che non potendosi riestendere completamente perde la possibilità di riequilibrare la pressione tra le due camere, cosa che avviene solo alla massima estensione originale.
io vorrei ridurla solo in compressione sempre su un monarch
 
Ultima modifica:

scanna+

Biker novus
31/8/20
4
1
0
43
varese
Visita sito
Bike
specy
A me sul sito escono kit solo per forelle, non per ammo
kit ST1 (per ammortizzatori)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.272
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
kit ST1 (per ammortizzatori)
Grazie! Da capire quale diametro prendere
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.272
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
kit ST1 (per ammortizzatori)
Ho chiamato per sapere quale Pro Impact per il mono e mi hanno detto che solo presso i centri sospensioni è possibile acquistarli e fare il tuning
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo