Si può pizzicare una camera d'aria...?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Leggete bene prima di partire col massacro...

Ho cambiato il copertone dopo aver tolto 2 centimetri di polvere visto che la bici era ferma da 2 anni, ma praticamente da molto di più, avevo acquistato l'occorrente per la conversione in tubeless 4 anni fa, però tutto è andato a zoccole per problemi di salute:
dato che non so se avrò nuovamente problemi, ho deciso di montare ancora la camera domenica, ma sono riuscito a pizzicarla, quindi smontata e messa la toppa, però il mastice non ha fatto presa bene e ho dovuto rifare, ma, c......e, anche per il copertone duro, nonostante avessi lubrificato il bordo, l'ho pizzicata in altri 2 punti :cry:

Quasi quasi metto la fascia e vedo se regge senza lattice :loll:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non hai idea di quante ne ho pizzicate in questo modo.
Potrei elencare situazioni e variabili, l'unica cosa che posso dire è che capisco benissimo il tuo sfogo.
Mai capitato in vita mia eppure ne smonto e rimonto a volontà, dato che le Graziella che il boss usa come trasportino per l'orto, si bucano spesso in campagna.
Ma non mi và di fare la trasformazione per il motivo suddetto.
Vero anche che male che vada, si secca il lattice.
Ma poi, smonta, pulisci...che 00 :loll:
Dite che regge senza lattice? :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mai capitato in vita mia eppure ne smonto e rimonto a volontà, dato che le Graziella che il boss usa come trasportino per l'orto, si bucano spesso in campagna.
Ma non mi và di fare la trasformazione per il motivo suddetto.
Vero anche che male che vada, si secca il lattice.
Ma poi, smonta, pulisci...che 00 :loll:
Dite che regge senza lattice? :-P:
se non regge che fai?

usa lo stans che dura tanto...
e se la tieni sei mesi ferma pazienza, mal che vada rabbocchi.
tra l'altro lo stans non secca manco all'aria... avevo un copertone messo da parte con mezzo cm di lattice in cantina, dopo sei mesi il lattice era ancora lì liquido (si era un po' separato in due componenti).
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
se non regge che fai?

usa lo stans che dura tanto...
e se la tieni sei mesi ferma pazienza, mal che vada rabbocchi.
tra l'altro lo stans non secca manco all'aria... avevo un copertone messo da parte con mezzo cm di lattice in cantina, dopo sei mesi il lattice era ancora lì liquido (si era un po' separato in due componenti).
Mi limiterò all'asfalto Mauro.
Ho joe's con tutto il kit per la trasformazione e un altro tipo che lo misi nelle camere anni fa, entrambi saranno pure scaduti...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Quando metti la camera, prima di chiudere il copertone gonfiala un po', così si stende e si allontana dai bordi e non rischi di pizzicare
E lo so Pietro, sono esperto di camere :loll:
Ricordavo di avere una camera a casa ma l'ho usata sull'altra bici, quindi nel frattempo per provare, ho messo la fascia tubeless poco fa, vediamo se e quanto ci mette a sgonfiarsi
 
  • Haha
Reactions: marcstr

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Leggete bene prima di partire col massacro...

Ho cambiato il copertone dopo aver tolto 2 centimetri di polvere visto che la bici era ferma da 2 anni, ma praticamente da molto di più, avevo acquistato l'occorrente per la conversione in tubeless 4 anni fa, però tutto è andato a zoccole per problemi di salute:
dato che non so se avrò nuovamente problemi, ho deciso di montare ancora la camera domenica, ma sono riuscito a pizzicarla, quindi smontata e messa la toppa, però il mastice non ha fatto presa bene e ho dovuto rifare, ma, c......e, anche per il copertone duro, nonostante avessi lubrificato il bordo, l'ho pizzicata in altri 2 punti :cry:

Quasi quasi metto la fascia e vedo se regge senza lattice :loll:
Due settimane fa mio figlio fora la vecchia 26 che gli ho comprato e rimesso a nuovo, un frontino merida tfs del 2009 con cerchi alexrim da camera, 18mm di diametro, vecchiume anteguerra. Metto una pezza alla cemera, aspetto 6 ore, rimonto. La pezza tiene 5 minuti, poi sento psss. Rismonto, si è scollata.
Pulisco ne metto un'altra e aspetto 24 ore. Rimonto e di nuovo psssss.
Prendo un rotolo di nastro tesa, nastro il cerchio, metto una valvola di recupero, un vecchio copertone kenda ust (non tr) monto e tiene senza lattice! Tallona pure decentemente. Metto cmq il lattice finito il lavoro e non ci penso più.
Mai più camere in mtb, anche se l'uso è saltuario.
Ci fossero ancora i vecchi copertoni ust...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.045
1.268
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il punto di partenza nel mio caso ho visto che è abbastanza ininfluente.
Controllando, dopo aver litigato furiosamente per cacciare dentro il pneumatico, che la camera non sia rimasta tra cerchio e cerchietto fino ad ora non ne ho mai pizzicate.

Quanto alla tenuta senza lattice...beati voi :mrgreen:
Ho rimediato per il mulettino due cerchi nuovi di fascia seminterrato, messo su pneumatici TR nuovi...tiene un casso :mrgreen:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Mah, la prima volta, vedendo il buco, ho avuto l'impressione che fosse derivato da pizzicatura, al ché ho prestato ancora più attenzione.
Ma così non è stato dato che ho fatto altri 2 crateri!
Che frustrazione, dovevo postare nella sezione principianti :smile:
@franz_quattro come dicevo prima, è una cosa che faccio almeno almeno un paio di volte l'anno, camere che entrano a stento, altre che sono più grandi, copertoni tassellati sulle Graziella...
Mi sono rammollito proprio :cry:
@Fermo80 magari e tiene bene!
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.239
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
I flap della joe hanno vari range di applicazioni ma bisogna prendere la misura più stretta possibile, se sono abbondanti viene uno schifo.
Per dir se ti dicono per cerchio da 19 a 25mm di larghezza e tu hai 19 sei ne guai, 25 va benissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo