Si può girare con la stumpjumper expert carbon 2010 fsr su bike park?

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, erano i dubbi che mi portavo dietro anch'io con la mia Blur LT alu, quando ho deciso di farmi una giornata al Mottolino e alla fine ho preferito affittare una Stinky da freeride, non mi stresso, ho una bici adatta alla situazione e che ti permette di divertirti senza patemi, poi quel modello della Kona è adatto anche ad uno "scarso" come me, angolo di sterzo bello aperto e movimento centrale basso da terra.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
non sò se può servire, ma a me capita di andare sia a Sestola che all'Abetone con una mojo carbon.
Il problema a mio avviso non è se il telaio regga, ma forse che ti divertiresti di più con una bici con angoli più aperti. Prima della mojo avevo una nomad e quest'ultima era senz'altro più adatta.
Andando un pò più piano ci si può divertire comunque, magari facendoti un set di ruote dedicato.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
direi che ci puoi andare traquillamente...
io prenderei in considerazione almeno un set di ruote complete adatte ad essere strapazzate. ho detto ruote e non gomme. anche usate dal mercatino.
così se si rovinano fa lo stesso. gomme 2ply ant e post 2.5 - 2.3.
così un po' di stress lo scarichi sulle gomme.
il problema se la bici regge non si pone. però se ci vai spesso vedrai la bici invecchiare precocemente. come già detto non è nata per quello. soprattutto se non pesi 60 kg come me.
a sestola potresti affittare una mongoose. così provi una bici nuova adatta allo scopo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah dimenticavo...
eviterei i drop. non quelli naturali ma le passerelle con atterraggio quasi flat sicuramente sì. tanto sono tutte bypassabili...
comunque 2 settimane fà a girare a sestola c'era un gruppo di simpatici forlivesi (mi pare) con stumpy elite, scot genius ecc...
fatte tante discese al loro ritmo e tornati a casa stanchi ma mi pareva contenti...
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
le discese che vai ad affrontare ( sia come fondo, che come livello tecnico) le affronteresti anche in un normale giro pedalato..ovviamente nn salti o droppi e sei costretto ad andare a velocita' moderata, ma nulla ti vieta di andarci...
Se nn ricordo male al Funky all' Abetone c'erano arzilli vecchietti che scendevano con full xc....
 

ghimley

Biker serius
2/6/09
118
0
0
45
Quarata
www.eliosenergia.it
Io ho sotto la dici i crossmax St. Con nevegal 2.3 davanti e purgatory 2.2 dietro e per i ire che faccio di solito sia sassaie che radici mi ci trovo alla grande possono andar bene anche in park?
 

gefd

Biker novus
10/4/10
25
0
0
Camaiore
Visita sito
Ciao ghimley circa 2 settimane fà sono stato proprio all'abetone al gravity park con la stumpjumper fsr comp e devo dire che puoi andarci benissimo ma chiaramente molto piano ci sono molte roccie e discesoni da paura con una bici da fr o dh ti divertiresti molto di più affronteresti le piste più tranquillo e andresti soprattutto più veloce.
Io ti posso consigliare se chiaramente vai all'abetone di provare per prima la pista numero 5 che è la piu facile e se proprio vedi che nn riesci oppure nn ti diverti prendi una bici a noleggio da fr o dh.
Io personalmente se ritorno all'abetone 90% prendo una bici a noleggio per fruttare al meglio quelle piste e divertirmi di più!
Per i salti eviterei alla grande!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io ho sotto la dici i crossmax St. Con nevegal 2.3 davanti e purgatory 2.2 dietro e per i ire che faccio di solito sia sassaie che radici mi ci trovo alla grande possono andar bene anche in park?

ho usato per un anno emezzo le tue ruote con le nn 2.25 davanti e dietro. sono molto robuste, più di quello che il peso farebbe intendere. Se andavo in un bike park secondo set con dt 1750 e minion e hr 2.35. Non mi farei il problema della robustezza dei materiali.

All'abetone vai senza problemi. niente di impossibile.

A sestola come ti è stato detto forse eviterei le passerelle più impegnative con salti con atterraggi flat (cosa fattibile con sentiero parallelo e senza togliere niente al divertimento).

Io fossi in te andrei con la tua bici: è un'occasione per conoscerla meglio in situazioni più limite rispetto a quelle che magari trovi di solito. Non aspettarti piste infattibili. Con una buona am/trail come la tua ci si diverte, solo con una 3ride vai più forte e spingi di più i salti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io ho sotto la dici i crossmax St. Con nevegal 2.3 davanti e purgatory 2.2 dietro e per i ire che faccio di solito sia sassaie che radici mi ci trovo alla grande possono andar bene anche in park?
per curiosità,
rispetto alle ruote originali come vanno le ST?
come robustezza ok non discuto neanche.
hai sentito miglioramenti come rigidità/scorrevolezza?
il risparmio di peso non è così abissale...
...certo parliamo di ruote di categoria differente.
mavic st ruote al top, specialized/dt ruote medie
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non ho mai girato all'Abetone o a Sestola ma rientro adesso da due settimane a Les Gets ....

lascia perdere, per scendere scendi anche con la tua ma quanto ti diverti?
non sono mezzi studiati per fare queste cose abitualmente, non parlo dei materiali che al limite reggono questi abusi occasionali, ma delle geometrie che ti fanno soffrire e non apprezzare i percorsi....
noleggia un mezzo sul posto e fregatene...
 

henryone

Biker tremendus
se giri con la tua biga nei bike park in discesa, le prossime discese che farai le affronterai meglio insomma è tutta "farina" e conoscenza che accumuli.

Probabilmente con una biga da 200/200 ant/rear ti semplica la vita e "forse" ti diverti di più, però come detto sopra se giri con la tua biga è tutto know-how che ti porti a casa...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
girare in park con una stump....se parliamo dei percorsi lavorati e guidati con fondo compatto e poco scassati può andar bene come dite voi più esperti per know-how ma se parliamo di sestola(dove sono andato per la prima volta domenica scorsa) e di percorsi tipo il pino solitario o scaffa del gatto allora io non andrei assolutamente.
però io non faccio testo,sono scarso:specc:
 

ghimley

Biker serius
2/6/09
118
0
0
45
Quarata
www.eliosenergia.it
Oggi ho girato a l'abetone ho fatto i sentieri am tutto ok ho provato quello dh e a meta' sono tornato in quello Am perché sentivo che era troppo per me e la bici cominciava a essere un po' precisa.
Devo dire che chi non c' e' mai andato si perde tanta roba e'una figata e comunque anche il mio gioiellino si e' comportato veramente bene
 

ghimley

Biker serius
2/6/09
118
0
0
45
Quarata
www.eliosenergia.it
Citazione:
Originalmente inviato da ghimley
Io ho sotto la dici i crossmax St. Con nevegal 2.3 davanti e purgatory 2.2 dietro e per i ire che faccio di solito sia sassaie che radici mi ci trovo alla grande possono andar bene anche in park?
per curiosità,
rispetto alle ruote originali come vanno le ST?
come robustezza ok non discuto neanche.
hai sentito miglioramenti come rigidità/scorrevolezza?
il risparmio di peso non è così abissale...
...certo parliamo di ruote di categoria differente.
mavic st ruote al top, specialized/dt ruote medie



Io le mavic le trovo molto più scorrevoli e credo anche più robuste, poi sono tubeless comunque secondo me fanno la differenza nei mozzi poi io gli ho modificato il davanti e lo reso come un permeo di 15 la bici specialmente in discesa e' molto più precisa e gestibile,queste sono le mie sensazioni ma la cosa che mi ha migliorato molto la bici e' stato lo sterzo che me lo ha fatto sostituire con uno più largo e in discesa ora e' molto meno nervosa e a mio gusto molto più giusta

Pero ricorda che queste sono solo mie sensazioni
 

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
..io mi son fatto una giornata intera a canazei sulle piste DH e 4X con la mia Mojo.. era la prima volta e mi son divertito tantissimo.. certo è che la prossima volta mi affito un mezzo DH, perchè alla fine dei conti tra cadute e stress ho portato a casa la bici con qualche riga di troppo e con un cerchio piegato.. è vero che poi (aggiustato il cerchio) ho affrontato i sentieri e le mulattiere con un'altro spirito, è innegabile che poi la tua bici la porti meglio, ma non è fatta per il bike park.. lo fà.. ma si può rovinare rapidamente ed è un peccato.
Le passerelle dei drop si aggirano, come ti han detto.. a meno che non sei già in grado di farle con una buona tecnica, ma anche così non è che hai la bici migliore.. e i tratti più difficili li puoi anche saltare..

Ho visto anch'io parecchia gente farsi tutto il percorso con front o XC ..certo non a velocità da DH, ma ..che bravi ..complimenti! ..quindi se scendono loro, bene (o male) si scende anche noi.. ;)
 

hellmuerza

Biker novus
25/9/09
31
0
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Altitude 730
io qualche mese fa sono andato a pezzada con una cube stereo da 140 e devo dire che per scendere magari si scende,e per carità si impara anche un po' a gestire situazioni diverse dai soliti percorsi,però secondo me divertirsi in un bike park è diverso...con un mezzo adatto ti fai qualche saltino anche se non sei troppo in gamba e la velocità è proprio un'altra,hai più sicurezza e fai pure meno fatica.anche recentemente ho provato pila con una meta6,bello ma con la supreme DH che avevo noleggiato la volta prima era proprio un altro andare
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
è lo stesso discorso che si verifica quando incontro dei x-countristi puri con front in carbonio da max 100mm di escursione sui sentieri scassati che faccio io ....
si può fare tutto, anche in velocità .....
ma che divertimento c'è a scendere con una bici che saltella a destra e sinistra ad ogni sassolino?
con un manubrino stretto stretto e con le chiavi di casa nella tasca della maglietta?
ok siete bravi, più che altro a non cadere e ad andare forte, ma vi divertite? non credo proprio ...

per ogni percorso c'è il mezzo giusto
ed i mezzi più giusti sono quelli che "abbracciano" più tipologie di percorsi differenti, mantenendo controllo e piacere di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo