Si può fare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Ciai a tutti, volevo porvi una domanda, avevo intenzione di iniziare a frequentare i colli euganei e poi magari fare qualche uscita in bike Park( naturalmente iniziando da quelle per principianti). E mi domandavo se con la mia trek marlin7 (senza modifiche) posso andare tranquillo oppure rischio di scendere a piedi e nel caso cosa dovrei modificare? Grazie
 

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Purtroppo non ho budget per cambiare bici, e poi il 90% della mia attività resterebbe in pianura, il bike Park e le discese che posso frequentare sarebbero il restante 10% grazie comunque per il consiglio
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Colli Euganei: dipende da quali sentieri vuoi fare.

Piccola Liguria, croce tecnica, final, e tanti altri Trail non li fai.

Scajara, gran kenion, le scimmie, h alta e tanti altri sentieri li fai.

O perlomeno era quello che riuscivo a fare io con una 8.1 fino a qualche mese fa.

Insomma ti puoi divertire oppure complicare la vita a piacere!
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
certo che si può fare, a volte sarà divertente, altre meno. tanto dipende dal sentiero a dalle tue capacità di guida durante e di meccanico dopo per sistemare la bici che inevitabilmente soffrirà parecchio su certi sentieri.
Quando vai in park ti conviene noleggiare la bici comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Con tanta tecnica e bravura con qualsiasi bici puoi fare molto piu' di quel che pensi. Esempio:

Se la domanda e' si puo' fare quella e' la risposta.

Se invece la domanda e' se lo puoi fare avendo poca tecnica e capacita', direi che ci sono bici ben piu' indicate allo scopo.

Non dovresti avere problemi su percorsi "crosscountry" di tipo tradizionale, senza salti o drop grossi o rock garden impestati.
 

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Grazie a tutti per i consigli.
La mia tecnica è praticamente zero (infatti cercherei i percorsi più facili da fare). Quando sarà Spero che la bici regga e poi magari se la cosa mi prende cambiare un pezzo alla volta è portarla ad un livello adatto anche a difficoltà maggiori (praticamente farla crescere insieme a me). Penso sia un buon compromesso
 

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Con tanta tecnica e bravura con qualsiasi bici puoi fare molto piu' di quel che pensi. Esempio:

Se la domanda e' si puo' fare quella e' la risposta.

Se invece la domanda e' se lo puoi fare avendo poca tecnica e capacita', direi che ci sono bici ben piu' indicate allo scopo.

Non dovresti avere problemi su percorsi "crosscountry" di tipo tradizionale, senza salti o drop grossi o rock garden impestati.
Avevo visto pure io quel video,anche per qello mi era aumentata la voglia di provare
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Quello che non fa la bici lo fai tu con braccia, gambe e tecnica, quindi più faticoso e difficile, ma se fai per gradi, a velocità moderata e con testa, puoi comunque divertirti alla grande. I Colli hanno un'infinità di sentieri belli che puoi fare e comunque se ogni tanto scenti per qualche metro, che problema c'è?
 

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Beh sinceramente se usi un casco senza mentoniera per scendere giù da un monte penso sia facile perdere qualche dente in caso di caduta
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie a tutti per i consigli.
La mia tecnica è praticamente zero (infatti cercherei i percorsi più facili da fare). Quando sarà Spero che la bici regga e poi magari se la cosa mi prende cambiare un pezzo alla volta è portarla ad un livello adatto anche a difficoltà maggiori (praticamente farla crescere insieme a me). Penso sia un buon compromesso
Pensi male, goditela così com'è... limitati al mettere un telescopico, magari gommarla con qualcosa di più trail e a limite migliora l'impianto frenante.

Non diventerà mai una bici all mountain per via di geometrie, dei limiti del telaio e soprattutto perchè dovresti cambiare praticamente tutto, spendendo più di cambiare la bici intera.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Si infatti, magari vedrò di fare musina negli anni e poi cambiarla ma poi una allmountain potrebbe andare bene anche per giri in pianura?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si infatti, magari vedrò di fare musina negli anni e poi cambiarla ma poi una allmountain potrebbe andare bene anche per giri in pianura?
No, io parlavo di all mountain estremizzando un po', ora come ora le bici probabilmente più polivalenti sono le trail.
Ma inutile addentrarci in un discorso così ampio, ogni cosa a suo tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Bike park no (noleggia la bici).
Colle eugani assolutamente si, ci sono decine e decine di km adatti a xc non troppo spinto.
esempio il percorso in allegato
 

Allegati

  • monselice-gf-monselice-in-rosa-2022.gpx
    64 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Davide268

Classifica mensile dislivello positivo