Si può cambiare il comando del cambio a manopola ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dajashe

Biker novus
22/10/21
2
0
0
56
Rüti
Visita sito
Bike
Stöckli Morion Pro
Salve a tutti, oggi ho comprato una mtb/fully Stöckli morion pro, ovviamente usata e in occasione, mi piace molto, l’unica cosa che non mi piace è il comando di cambio che è in manopola.
volevo chiedere se sì può cambiare
Da comando cambio a manopola
A comando cambio a leva?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Devi sostituire manettino di regolazione, che deve essere per lo stesso numero di velocità.
Ma dovrai sostituire anche le manopole, visto che non potrai più usare quelle attuali.
Si passa il filo nella guaina, si fissa al cambio e lo si regola.
Cerca su youtube un tutorial, se davvero serve, lo trovi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Salve a tutti, oggi ho comprato una mtb/fully Stöckli morion pro, ovviamente usata e in occasione, mi piace molto, l’unica cosa che non mi piace è il comando di cambio che è in manopola.
volevo chiedere se sì può cambiare
Da comando cambio a manopola
A comando cambio a leva?
Lo puoi fare tranquillamente.
Devi togliere il cambio che hai su adesso e montare un manettino tradizionale. Passi il cavo nuovo e monti una manopola intera.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Da quello che capisco non sei un super esperto, quindi devi sapere che se il cambio a meno di 11 velocità, devi rispettare il marchio. Cioè se il cambio è sram, come penso, deve essere sram anche il trigger (comando a pulsanti), se il comando è altro marchio, come shimano, ma mi pare li facesse solo per bassissima gamma, allora devi stare su shimano. Per quanto concerne il modello da comprare deve cercare "comando cambio" le velocità e la marca. I prezzi possono variare in base al livello (un nx costa 30€, un xx1, 130). Per istallazione, devi cercare installazione comando cambio mtb e non sostituizione rotante con trigger. In generale comunque ti consiglio di non mescolare i marchi. Ravana, trova il modello e poi chiedi.
 

Dajashet

Biker novus
25/2/20
17
1
0
56
Buchloe
Visita sito
Bike
Scott
Un “super esperto “,un gran parolone, comunque oggi ho trovato un video che era abbastanza chiaro anche se non capivo cosa spiegava in inglese, una cosa che non ho capito cosa faceva con una specie di dado al termine del tubino del cavo sia in frigger che in cambio, che lo girava un po’
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Un “super esperto “,un gran parolone, comunque oggi ho trovato un video che era abbastanza chiaro anche se non capivo cosa spiegava in inglese, una cosa che non ho capito cosa faceva con una specie di dado al termine del tubino del cavo sia in frigger che in cambio, che lo girava un po’
Ah beh.,. Siamo proprio messi male.
Quello è il registro. Per regolare la tensione del cavo...
 

Dajashet

Biker novus
25/2/20
17
1
0
56
Buchloe
Visita sito
Bike
Scott
Cosa sarebbe?
Per fare le patatine?


Stai facendo diventare un'operazione banale una cosa inutilmente complicata.
Anche chi non ne sa nulla, capisce cosa fare solo guardando.
Ma non è che ci stai trollando?
Sì capisce che è stato un errore in scrittura, e poi non sono tutti professori,se non ti va di rispondere,fai manco
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì capisce che è stato un errore in scrittura, e poi non sono tutti professori,se non ti va di rispondere,fai manco
Ti ho risposto fin dall'inizio.
Non fare il risentito, non è proprio il caso... piuttosto sembra che sia inutile perdere tempo a spiegare l'ovvio, visto che non sembri fare il minimo sforzo per capire
 

Dajashet

Biker novus
25/2/20
17
1
0
56
Buchloe
Visita sito
Bike
Scott
Ho capito che non è un gran che a fare sti lavori, però non essendo del mestiere, non volevo fare dei errori banali e poi correre dal meccanico, e ho aperto questa discussione, pensando nel posto giusto
 

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Salve a tutti, oggi ho comprato una mtb/fully Stöckli morion pro, ovviamente usata e in occasione, mi piace molto, l’unica cosa che non mi piace è il comando di cambio che è in manopola.
volevo chiedere se sì può cambiare
Da comando cambio a manopola
A comando cambio a leva?
io il comando a manopola rotante l'ho usato per anni e mi sono trovato bene, ed era un semplice sram nx. Perche' lo vuoi cambiare se hai appena compratola bici? ti consiglio di usarla magari questo inverno , poi dopo se davvero non fa al caso tuo cambia.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho capito che non è un gran che a fare sti lavori, però non essendo del mestiere, non volevo fare dei errori banali e poi correre dal meccanico, e ho aperto questa discussione, pensando nel posto giusto
Sarà anche semplice fare sti lavori ma tu non sai nemmeno le basi di funzionamento del cambio visto che non sai cos'è un registro e lo chiami dado...
E poi, per capire, quanta manualità hai?
Sei abituato a smontare e rimontare (nel modo giusto) le cose? In generale non solo per la bici.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ho capito che non è un gran che a fare sti lavori, però non essendo del mestiere, non volevo fare dei errori banali e poi correre dal meccanico, e ho aperto questa discussione, pensando nel posto giusto
Non preoccuparti: poni le domande che ritieni corrette per dissipare i tuoi dubbi, leggi le risposte attinenti ai tuo dubbi, considera il resto come parte del piacere di appartenere a quella frazione del genere umano che utilizza una lingua che piu' di altre si presta ad espressioni ambigue.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Dajashet e/o @Dajashe (perchè due account?)
avendo assodato che ciò che vuoi fare si può fare, sei stato un pò avaro di informazioni...
che cambio hai? quanti rapporti?
tieni presente che anche quì quasi tutti non siamo del mestiere, ma come in tutte le cose ci si informa, si studia come funziona una cosa e poi si prova (soprattutto ora che ci sono tutorial per tutto), mai però cimentarsi in qualcosa di nuovo senza sapere come funziona un componente e magari le parti che lo compongono...
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
... mai però cimentarsi in qualcosa di nuovo senza sapere come funziona un componente e magari le parti che lo compongono...
Dai... facendo cosi' la la scienza e la tecnologia non avrebbe fatto grandi progressi.
Vuole solo sostituire il comando di un cambio; non chiede come testare su esseri viventi un vaccino di sua invenzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo