Si può appendere una biga?

clame

Biker novus
15/11/09
34
0
0
Genova
Visita sito
Vi sembrerà una domanda strana, ma il mio dubbio è questo:
per ottimizzare lo spazio nella mia cantina, ho pensato di appendere la bicicletta tramite un gancio ad un tubo della tettoia, facendo passare il gancio tra il cerchio della ruota anteriore. Poi però mi è venuto il dubbio che lasciando la bici appesa così, il peso della bici alla lunga potrebbe danneggiare la forcella. Voi cosa ne pensate? ho detto una cazzata?
Grazie per le risposte.
Ciao
 

clame

Biker novus
15/11/09
34
0
0
Genova
Visita sito
se l'appendi in modo corretto no problem,ricordati che la forka ha al suo interno olio,potrebbe avere problemi se l'appendi per la ruota,anche per i freni idraulici potresti avere problemi
Infatti i miei dubbi riguardavano proprio le bici biammortizzate, ho appeso tranquillamente la mia vecchia rigida ma quando è toccato alla nuova ho guardato la forcella che reggeva tutta la bici, ho pensato agli steli che avrebbero potuto deformarsi col peso e poi a tutto il resto, penso che cercherò di appenderla ugualmente ma mantenendola orizzontale.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
se l'appendi in modo corretto no problem,ricordati che la forka ha al suo interno olio,potrebbe avere problemi se l'appendi per la ruota,anche per i freni idraulici potresti avere problemi



la parte idraulica non ha problemi, è il cerchio che potrebbe ovalizzarsi, anche leggermente, sulle forche non lo sò, la forza applicata è trasversale, fa leva sulle boccole,........il peso di un biker mettiamo 70, quando pinza, magari in discesa veloce arriva assieme al quadrato della velocità (credo nn mi ricordo più tanto bene:nunsacci:) a un peso i 150-200 kg.( prove su forke) che va sulla forka, se l'appendi al massimo arriva al paso della biga, è chiaro che app. una DH da 180-200 di escu. 17kg di biga fa un pò impressione:i-want-t:
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
certo che si. io le mie 3 bici le tengo appese.
i sostegni le reggono sotto il tubo orizzontale.
per la mtb che ha il tubo orizzontale inclinato, una volta appesa la ruota anteriore sta piu' in basso della posteriore, ma nessun problema
ti linko la foto della bdc perche' non ne ho una delle altre 2, ma e' ovviamente lo stesso.
i supporti sono costati 7 euro all'Auchan

 

Nico51

Biker novus
7/7/09
28
0
0
Roma
Visita sito
Sinceramente il dubbio era venuto anche a me, ma riguardo il cerchio....Ho paura che i cerchi, pur risultando molto elastici su urti improvvisi, siano deformabili da una trazione continua di 15 kg....
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Sinceramente il dubbio era venuto anche a me, ma riguardo il cerchio....Ho paura che i cerchi, pur risultando molto elastici su urti improvvisi, siano deformabili da una trazione continua di 15 kg....

su questo direi di no, quasi tutti i venditori tengono le bici appese dal cerchio.
Tuttavia se proprio si vuole evitare e se si ha un solo gancio a disposizione, basta far scendere 2 corde e agganciare al telaio
 

clame

Biker novus
15/11/09
34
0
0
Genova
Visita sito
Ringrazio tutti per la vostra attenzione, comunque ho deciso che non appenderò la biga per la ruota anteriore, anche se mi sono ricordato di averle viste appese così anche in un negozio, ma la cosa non mi convince, quindi cercherò una soluzione alternativa.
Grazie Ciao
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Vai tranquillo,
fai come ho fatto io:
su e-bay acquista per pochi eurini un sistema made in cina che appendi al soffitto e con funi e carrucole sospendono la bici prendendola sotto il sellino e sotto il manubrio.
Se ti puo interessare e mi mandi un indirizzo mail ti posso mandare le foto del mio box con 3 bici appese..
Ciao:spetteguless::spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo