Si potrebbe fare una denuncia ad ignoti?

Antuan

Biker novus
Oggi abbiamo fatto un giro a Sasso Marconi, precisamente Monte Mario,vorrei fare notare come alcuni personaggi trattino i sentieri per dissuadere i Biker che vi transitano, in quanto sappiamo benissimo che in discesa ben pochi Biker si comportano da Santarelli, questo però non giustifica i danni che potremmo subire non accorgendoci per tempo degli ostacoli messi sulla via da uno o più personaggi, oltre ai danni che procurano alla vegetazione rompendo o sradicando piante anche se pur di piccole dimensioni.
Chi ha ridotto i sentieri così oltre aver perso tempo, preso su nomi da chi come oggi ogni 5 mt. si è dovuto fermare per togliere i tronchi dal passaggio, poterbbe incorrere ad una bella denuncia per tentato agguato o altro, oltre che una bella denuncia alla forestale per danneggiamento della flora.
Prego solo che chi li dovesse cogliere sul fatto, li ripaghi con una bella foto e relativa denuncia.
 

Allegati

  • Mario.jpg
    Mario.jpg
    60,8 KB · Visite: 123
  • Sasso1.jpg
    Sasso1.jpg
    59,3 KB · Visite: 117
  • piante.jpg
    piante.jpg
    60,6 KB · Visite: 105
  • Rottura.jpg
    Rottura.jpg
    61,5 KB · Visite: 92
  • rottura1.jpg
    rottura1.jpg
    57,9 KB · Visite: 93

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.734
3.067
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Caro Antuan,

anche in Friuli Venezia Giulia succedono le stesse cose, ma in più puoi trovare piedi di porco oppure catene tese a 5 cm da terra!
L'ignoranza non ha mai fondo ...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Anche io confermo nella mia zona...tronchi caduti INCASTRATI da una parte all'altra del sentiero...pezzi piu' corti coperti di foglie...di tutto e di piu'...anni e anni fa quando facevo XC-AM mi era capitato anche del filo spinato ad altezza d'uomo,eravamo all'interno di un parco naturale(che frequentavamo sempre e fino a 2gg prima non c'era,e tutt'ora non c'e') quindi nessun limite di proprieta' o altro,evitato all'ultimo metro fortunatamente buttandoci a terra..purtroppo le colpe maggiori come sempre vengono inflitte a noi biker. :arrabbiat:
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
io devo dire la verità nella mia zona non e mai successo niente del genere, per fortuna e veramente preoccupante una situazione cosi sperando che non si faccia male qualcuno .mi auguro che si trovi una soluzione per punire questi delinquenti:arrabbiat::arrabbiat:
 

olympo66

Biker novus
18/10/09
26
0
0
piovene
Visita sito
può succedere che delle piante cadano con eventi naturali,:il-saggi:succede pure che a qualcuno rompano le p...e se si passa in determinati terreni,magari a dei (appassionati)cacciatori,disturbati dal passaggio cercano un rimedio.... :arrabbiat: a volte mi e capitato di trovare dei cacciatori che non mi vedono di buon occhio:i-want-t:vivo e lascio vivere:il-saggi:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
può succedere che delle piante cadano con eventi naturali,:il-saggi:succede pure che a qualcuno rompano le p...e se si passa in determinati terreni,magari a dei (appassionati)cacciatori,disturbati dal passaggio cercano un rimedio.... :arrabbiat: a volte mi e capitato di trovare dei cacciatori che non mi vedono di buon occhio:i-want-t:vivo e lascio vivere:il-saggi:

Si può sempre costituire un'associazione senza scopo di lucro, farsi affidare la custodia dei sentieri dagli Enti competenti e poi, con tutti i permessi e le autorizzazioni in regola, andare a levare via i tronchi dai sentieri la domenica mattina (casualmente in giornata venatoria) usando la MOTOSEGA!!!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile:

Meglio indossare un giubbetto antiproiettile.....


A parte le battute, se la cosa si ripete di frequente si tratta sicuramente di un abuso (controllate comunque la proprietà dei terreni, anche se in un parco potrebbe essere privata), in questo caso una denuncia o almeno una comunicazione con un po' di foto almeno al Comune e al Corpo Forestale si potrebbe sempre fare, per lo meno così non possono dire di non sapere....
 

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
...succede succede, anche sulle colline di Firenze stessa situazione :

tronchi, catene, sbarre, cartelli dissuasori, segnavie del C.A.I. cancellati, cani sciolti, ecc ecc
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
che tristezza...è successo anche a noi oggi la stessa cosa...e per di più ci hanno rotto un "salto" di 50 cm....(era fuori zona,non nel sentiero...non dava fastidio a nessuno) sono stati degli idioti con i quad...che appena ci hanno visto sono scappati...come i bimbi alle scuole elementari quando fanno una cattiva azione...abbiamo aspettato 15 giorni per uscire e andarci a girare...che tristezza.....eppure il loro tracciato per girare con i quad è a 50 mt...solo che loro su quel salto non potevano " giocare... "
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sinteticamente: sì, potreste presentare una denuncia o un esposto, ma dubito che avrebbe il minimo effetto.

A prescindere dal fatto che non esiste il reato di "agguato" :spetteguless:, in linea di teoria si potrebbe ipotizzare il reato di danneggiamento, che però (salvo errori) è a querela di parte, cioè occorre che sia il danneggiato a presentare la denuncia alle autorità. Quindi se si parla di un sentiero su terreno privato c'è poco da fare. Se il terreno è pubblico potete segnalare la cosa ai Carabinieri, alla Forestale o alla Polizia Provinciale, anche se temo che potrebbero considerare la cosa come di poco conto: tanto più che si tratta di ostacoli visibili e non nascosti, e comunque non in grado di provocare conseguenze gravi o gravissime come i fili spinati tesi ad altezza d'uomo.

Una segnalazione in ogni caso io la farei, senza però ipotizzare reati che non è il nostro lavoro ;-). Naturalmente dopo aver fatto le foto i tronchi spariscono: saranno stati gli elfi o i troll...:mrgreen:
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
di sti scherzi ne fanno parecchi anche qua in zona...il colmo sai qual'è...è che dopo aver evitato tronchi per terra, montagne di ramaglia di acacia - le spine le si sentiva bene entrare tra le maglie -, siamo sbucati in una radura dove un signore prontamente fuggito stava tirando le reti per catturare uccelli...è tutta gente che non ha niente da fare e che si diverte a far male o rompere a gente che non fa altro che usufruire in maniera diversa di un sentiero...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dalle mie parti se ne trovano molto spesso di tronchi abbattuti per ostacolare il transito lungo i sentieri: prevalentemente credo vengano messi per ostacolare il passaggio dei vari crossisti-trialisti che dalle nostre parti imperversano. a noi bikers non resta altro che scendere e scavalcare l' ostacolo imprecando :omertà:
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
dalle mie parti se ne trovano molto spesso di tronchi abbattuti per ostacolare il transito lungo i sentieri: prevalentemente credo vengano messi per ostacolare il passaggio dei vari crossisti-trialisti che dalle nostre parti imperversano. a noi bikers non resta altro che scendere e scavalcare l' ostacolo imprecando :omertà:

ma sai che non ne sono certo...trailisti e crossisti se ne fanno un picchio dei tronchi e chiunque lo sa...se poi si parla di filo spinato altezza uomo è un'altro discorso... qua agiscono più o meno indisturbati, di giri nei sentieri ne faccio da quando son piccolo e ste cose sono uscite con l' "esplosione" del fenomeno gravity o comunque con la massiccia diffusione della mountain bike...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma sai che non ne sono certo...trailisti e crossisti se ne fanno un picchio dei tronchi e chiunque lo sa...
Dipende dal terreno, in un bosco come quello delle foto senza dubbio le moto non le fermi con un tronco, in altri contesti (macchia fitta, sentieri incassati) sì.

Il mio parere è che nel caso in questione si volessero ostacolare le bici, anche se mi sembra che abbiano fatto un lavoro ben misero: quel che si mette a mano, a mano si toglie, senza contare che certi "ostacoli" alla fin fine ostacolano ben poco ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ma sai che non ne sono certo...trailisti e crossisti se ne fanno un picchio dei tronchi e chiunque lo sa...se poi si parla di filo spinato altezza uomo è un'altro discorso... qua agiscono più o meno indisturbati, di giri nei sentieri ne faccio da quando son piccolo e ste cose sono uscite con l' "esplosione" del fenomeno gravity o comunque con la massiccia diffusione della mountain bike...
mah. forse certi ostacoli li mettono anche per ostacolare i bikers, è vero. a questo proposito penso meritino una tirata d' orecchie quelli che si divertono a scendere a tutta velocità giù per sentieri e a derapare come pazzi, ne ho visti parecchi fare così; certo non giustifico chi mette ostacoli anche pericolosi per ostacolare il passaggio di gente tranquilla come me e molti altri.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
mah. forse certi ostacoli li mettono anche per ostacolare i bikers, è vero. a questo proposito penso meritino una tirata d' orecchie quelli che si divertono a scendere a tutta velocità giù per sentieri e a derapare come pazzi, ne ho visti parecchi fare così; certo non giustifico chi mette ostacoli anche pericolosi per ostacolare il passaggio di gente tranquilla come me e molti altri.


il gravity comunque non significa pazzi e derapanti...esistono e noi - parlo di quelli con cui scendo - usiamo metodi per rispettare chiunque, ne avevo già parlato in un'altro post...certo è che l'auto giustizia non andrebbe fatta...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
leggo che ci sono molti casi simili di alberi abbattuti ad arte per ostacolare il passaggio su sentieri.
Per fortuna dalle mie parti queste cose non sono mai accadute, al massimo a volte vedo mucchi di rami di acacie e spini vari sul sentiero, ma è raro.
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
L'anno scorso (o due anni fa, non ricordo) se non sbaglio morì un endurista a causa di filo spinato :(


Si firmassero almeno, così gliele si potrebbe rendere :(
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
beh, dalle mie parti ho visto spesso alberi tagliati e coricati ad altezza uomo o anche più bassi, tutto per colpa delle moto che devastano i sentieri. ho parlato con un tizio che puliva il bosco e sistemava la legna e mi ha raccontato che certa gente con le moto da cross-enduro si divertiva addirittura a salire sulle cataste di legno che i contadini sistemavano faticosamente ai lati dei sentieri per poi raccoglierle e portarle via.
con questo non giustifico affatto il creare trappole quasi mortali, però dico che la gente è esasperata dal comportamento di pochi maleducati incoscienti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo