Si possono smontare in 3 le pedivelle a 2 pezzi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frapullo05

Biker popularis
27/11/19
53
11
0
24
Samone
Visita sito
Bike
Propain tyee 5
Ciao a tutti, avendo piegato un una brutta caduta la pedivella destra ho comprato delle pedivelle di ricambio, la parte che si inserisce nel mov. Centrale dub però alla fine è più spessa e quindi la pedivella sinistra non si può montare... E per caso possibile smontare questa parte così che io metta al suo posto la vecchia?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi è chiara la situazione cioè cosa vuoi smontare... una foto aiuterebbe, se la pedivella è adatta al movimento centrale non dovrebbero esserci problemi di montaggio.
Il maggiore spessore potrebbe essere dovuto alla differente linea catena, probabilmente hai sbagliato nello scegliere l'opzione boost o normale.
 

Frapullo05

Biker popularis
27/11/19
53
11
0
24
Samone
Visita sito
Bike
Propain tyee 5
Non mi è chiara la situazione cioè cosa vuoi smontare... una foto aiuterebbe, se la pedivella è adatta al movimento centrale non dovrebbero esserci problemi di montaggio.
Il maggiore spessore potrebbe essere dovuto alla differente linea catena, probabilmente hai sbagliato nello scegliere l'opzione boost o normale.
No no sono entrambe boost, ora allego foto comunque, in pratica la parte tubolare (non so come si dica in italiano ma in inglese è chiamata spindle) ha uno spessore alla.fime che non permette di inserirla fino in fondo, probabilmente dovrò limarlo perché sto vedendo che le pedivelle nuove non si riescono a smontare.
 

Allegati

  • Screenshot_20231027-163717.png
    Screenshot_20231027-163717.png
    1 MB · Visite: 58

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'asse è annegato nel corpo delle pedivelle come vedi nella foto
1698418866678.png
quindi direi che è impossibile lo smontaggio, altri produttori potrebbero usare sistemi diversi ma il risultato dovrebbe essere più o meno equivalente.
Se la guarnitura è corretta per il tipo MC non dovrebbero esserci problemi di accoppiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Frapullo05

Biker popularis
27/11/19
53
11
0
24
Samone
Visita sito
Bike
Propain tyee 5
L'asse è annegato nel corpo delle pedivelle come vedi nella foto
Vedi l'allegato 619117
quindi direi che è impossibile lo smontaggio, altri produttori potrebbero usare sistemi diversi ma il risultato dovrebbe essere più o meno equivalente.
Se la guarnitura è corretta per il tipo MC non dovrebbero esserci problemi di accoppiamento.
No io fatto è che è sbagliata, provo a limare e vedo
 

Frapullo05

Biker popularis
27/11/19
53
11
0
24
Samone
Visita sito
Bike
Propain tyee 5
L'asse è annegato nel corpo delle pedivelle come vedi nella foto
Vedi l'allegato 619117
quindi direi che è impossibile lo smontaggio, altri produttori potrebbero usare sistemi diversi ma il risultato dovrebbe essere più o meno equivalente.
Se la guarnitura è corretta per il tipo MC non dovrebbero esserci problemi di accoppiamento.
Grazie comunque
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ciao a tutti, avendo piegato un una brutta caduta la pedivella destra ho comprato delle pedivelle di ricambio, la parte che si inserisce nel mov. Centrale dub però alla fine è più spessa e quindi la pedivella sinistra non si può montare... E per caso possibile smontare questa parte così che io metta al suo posto la vecchia?
Hai comprato una pedivella destra di un modello diverso dal modello delle vecchie?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
L'ho pensato anch'io ma siccome parla al plurale "pedivelle di ricambio" suppongo che si tratti dell'intera guarnitura, a 'sto punto tanto vale acquistare pure il m.c. e non tentare accrocchi.
Hai ragione.
Quindi probabilmente ha comprato due pedivelle di un modello diverso da quello dalle vecchie e per un movimento centrale diverso da quello attuale.

A me appare stramo che l'asse tra le due pedivelle abbia un diametro maggiore all'estremita' che deve passare attravero il movimento centrale: vuol dire che ci sarebbe del gioco tra asse e movimento centrale, una volta installate le pedivelle.
Ma io non ho visto molte pedivelle smontate in vita mia.

Comunque, se limi un'estremita dell'asse tra le due pedivelle per farlo passare attraverso il movimento centrale, e' possibile che poi riesca male l'accoppiamento tra asse e pedivella sinistra.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
A me appare stramo che l'asse tra le due pedivelle abbia un diametro maggiore all'estremita' che deve passare attravero il movimento centrale: vuol dire che ci sarebbe del gioco tra asse e movimento centrale, una volta installate le pedivelle.
Ma io non ho visto molte pedivelle smontate in vita mia.
...effettivamente, l'importante e' che il diametro estermo dell'asse ed il diametro interno del cuscinetto siano uguali li' dove i due elementi si accoppiano. Il diametro dell'asse nelle altre sezioni puo' benissimo essere diverso.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Dalla foto sembra che in quell' asse sia rimasto incastrato lo spessore in plastica dei movimenti centrali che copre il cuscinetto.
Tipo questo

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 0,45€ 6%di SCONTO | MUQZI bottom coperchio della staffa protezione cap BB thread Push-in ID 24MM per strada Mountain Bike bicicletta ad ingranaggi fissi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dalla foto sembra che in quell' asse sia rimasto incastrato lo spessore in plastica dei movimenti centrali che copre il cuscinetto.
Tipo questo

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 0,45€ 6%di SCONTO | MUQZI bottom coperchio della staffa protezione cap BB thread Push-in ID 24MM per strada Mountain Bike bicicletta ad ingranaggi fissi
Potresti averci visto giusto.

Screenshot_20231027-163717 (2).png
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Frapullo05

Biker popularis
27/11/19
53
11
0
24
Samone
Visita sito
Bike
Propain tyee 5
Ora però ti manca lo spessore nel movimento centrale (a meno che tu lo metta nuovo)
Leggi il #13
No no quello c'è l'ho Già, comunque non era quello, ci avevo pensato pure io ma no, era uno spessore perché il ragazzo che me l'ha venduto aveva un telaio particolare che aveva bisogno di quello spessore, era "incastonato" e non si levava, ho limato via la parte che appoggiava diciamo e l'ho sfilato senza intaccare la pedivella in sé, ora tutto a posto. Comunque grazie mille a tutti molto disponibili come sempre:)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
fatto con la lima, ho dovuto limare pochissimo, nulla di che, infatti la parte limata era pure una specie di adattatore quindi non ho limato la pedivella in sé
Veramente strano, solitamente (cioè nel 100% dei casi) l'accoppiamento asse/cuscinetto è al centesimo di mm infatti a volte serve un colpetto di martello (vedi foto) per inserirlo. Resta un mistero, dovrei averlo in mano per capire, ma se funziona ok!
OIP.jpeg
 

Frapullo05

Biker popularis
27/11/19
53
11
0
24
Samone
Visita sito
Bike
Propain tyee 5
Veramente strano, solitamente (cioè nel 100% dei casi) l'accoppiamento asse/cuscinetto è al centesimo di mm infatti a volte serve un colpetto di martello (vedi foto) per inserirlo. Resta un mistero, dovrei averlo in mano per capire, ma se funziona ok!
Vedi l'allegato 619166
no no funziona alla perfezione, ho misurato col calibro ed è identico a alle pedivelle vecchie ore
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo